Dicembre 2018 a Torino: i 18 spettacoli di teatro da non perdere

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 6 . Media: 5,00 su 5)
Dicembre 2018 a Torino: i 18 spettacoli di teatro da non perdere

Il mese di Dicembre 2018 a Torino, per quanto riguarda la scena teatrale, sarà ricco di spettacoli interessanti e assolutamente da non perdere. Dal teatro sperimentale a quello classico, dalla commedia al musical passando per gli one man show, nelle prossime settimane il capoluogo piemontese ospiterà nei suoi teatri tante bellissime opere. Molti degli spettacoli saranno in scena anche la notte di capodanno 2019 per trascorrere un veglione diverso dal solito, ma ugualmente ricco di allegria, divertimento e magia.

 

Abbiamo selezionato per voi alcune delle più interessanti proposte teatrali torinesi di dicembre che non potete assolutamente perdere. Per alcuni di questi spettacoli di teatro a Torino i biglietti finiscono velocemente, quindi se siete interessati affrettatevi.

 

Giorgio Albertazzi, di questa nobile arte, ha detto “il teatro è guardare vedendo”; bene allora, non lasciatevi sfuggire l’occasione di “vedere”, perché il teatro apre la mente e il cuore a un mondo che è sì irreale, ma che riesce a rappresentare come nessun’altra arte la realtà!

 

Dicembre 2018: gli spettacoli di teatro da non perdere a Torino

 

Il Lago dei Cigni


Il mese di dicembre inizia in punta di piedi con le stelle del Balletto di Mosca che portano in scena, sabato 1 e domenica 2, al Teatro Nuovo un grande classico del balletto: Il Lago dei Cigni. Il Moscow State Classical Ballet, una delle più prestigiose compagnie di giro di balletto classico di tutta la Russia, conosciuta ed apprezzata a livello mondiale. Biglietti disponibili qui.

 

La grande storia dell’impressionismo

Il 4 dicembre, Marco Goldin, storico dell’arte unanimemente riconosciuto come il maggior esperto di impressionismo in Italia, sarà in scena al Teatro Alfieri di Torino con lo spettacolo “La grande storia dell’impressionismo”. Potete acquistare i biglietti per lo spettacolo qui.

 

Numero Primo – Marco Paolini

Una sola data a Torino, al Teatro Colosseo, per Marco Paolini che presenta il suo Numero Primo, un esperimento di fantascienza, una storia intelligente e raffinata che racconta di un futuro probabile fatto di cose, di bestie e di umani rimescolati insieme. Biglietti qui.

 

Manuale di volo per uomo

Nella serata dell’Immacolata 2018, Simone Cristicchi porta in scena, al Teatro Superga di Nichelino, lo spettacolo “Manuale di volo per uomo” da lui scritto ed interpretato insieme a Gabriele Ortenzi per la regia di Antonio Calenda. Trovate i biglietti per lo spettacolo qui.

 

Così è (se vi pare)

Dll’11 dicembre e per tutto il mese (compresa la sera di capodanno e il 1° gennaio 2019) Filippo Dini dirige e interpreta al Teatro Carignano di Torino un Pirandello (il suo primo) che guarda a Buñuel. In un claustrofobico interno borghese, il mistero della signora Frola e del signor Ponza, suo genero, assume i contorni surreali di un sogno. I veri pazzi? I pettegoli che stanno a guardare. Tra i protagonisti, Giuseppe Battiston e Maria Paiato.

 

La Traviata


per gli appassionati di lirica, al Teatro Regio di Torino va in scena dal 14 al 23 dicembre 2018 una delle opere più importanti e conosciute: La Traviata di Giuseppe Verdi. Imperdibile!

 

Compatibilmente – Renato Pozzetto

Renato Pozzetto torna a Torino, il 12 dicembre al Teatro Alfieri, con lo spettacolo “Compatibilmente”, scritto e diretto da lui stesso. Lo show presenta al pubblico il meglio di oltre 50 anni di carriera facendogli fare un viaggio attraverso una comicità surreale e sempre moderna, impreziosita dalla presenza della musica suonata dal vivo dei The Good Fellas. Biglietti disponibili qui.

 

Lo Schiaccianoci – Il Balletto di Mosca

Ancora danza classica a Torino con le stelle del del Balletto di Mosca che portano in scena, al Teatro Nuovo il grande classico “Lo Schiaccianoci” composto da Pëtr Il’ič Čajkovskij tra il 1891 e il 1892. Emozioni, talento, magia sulle punte per un’unica data a Torino il 14 dicembre. Biglietti in vendita on-line qui.

 

Spartacus – Russian Stars

Sempre il 14 dicembre, al Teatro Nuovo, c’è un altro balletto portato sul palco dalle Russian Stars. In scena il balletto “Spartacus”, ispirato alla famosa storia del re della Tracia ridotto in schiavitù e portato a Roma dal console Crassus. Potete acquistare i biglietti qui.

 

Cenerentola – Il Musical

La favola più bella e più famosa di tutti i tempi diventa un musical e arriva a Torino per incantare ancora, questa volta in una veste nuova. Cenerentola – il musical riscopre la famosissima storia dei fratelli Grimm con un testo originale, ricco di magia e divertimento. In scena il 15 e 16 dicembre. Biglietti acquistabili on-line qui.

 

Forbici Follia

Dopo il successo delle scorso anno torna (anche per la notte di capodanno 2019) al Teatro Erba di Torino “Forbici Follia”, l’esilarante e divertente spettacolo il cui allestimento originale americano è di Bruce Jordan e Marylin Abrams. Biglietti disponibili qui.

 

Trappola per topi

Non può mancare questo mese un tocco di giallo con uno dei più grandi successi di Agatha Christie definito il “caso” letterario e teatrale del Novecento. Dal 20 dicembre al 6 gennaio al Teatro Erba va in scena lo spettacolo “Trappola per topi”, un grande classico da non perdere. Biglietti qui.

 

Destinati all’Estinzione – Angelo Pintus

Angelo Pintus arriva a Torino con il suo spettacolo 2018 dal titolo “Destinati all’Estinzione”, un monologo divertente e sarcastico sulla società di oggi, le nuove abitudini, le nuove tecnologie, i social media e la politica. In scena al Teatro Colosseo dal 21 al 31 dicembre 2018, inclusa la sera dell’ultimo dell’anno in caso vogliate passare il Capodanno 2019 a teatro. Biglietti in vendita qui.

 

Non mi hai più detto ti amo


Lorella Cuccarini e Giampiero Ingrassia ritornano al Teatro Alfieri di Torino con lo spettacolo “Non mi hai più detto ti amo”, una commedia ironica e appassionante. Potete acquistare i biglietti per lo spettacolo qui.

 

A Christmas Carol – Musical

Nella giornata di Natale 2018, il Teatro Alfieri di Torino vi aspetta con lo spettacolo “A Christmas Carol – Il Musical”. Due appuntamenti con la celebre storia di Charles Dickens su Ebenezer Scrooge proprio il 25 dicembre nel capoluogo piemontese. Biglietti in vendita qui.

 

Il Piccolo Principe

Il giorno di Santo Stefano, al Teatro Alfieri di Torino c’è un magico spettacolo: il Piccolo Principe di Italo Dall’Orto che compie vent’anni. Lo spettacolo si ispira fedelmente al testo e alle immagini del famosissimo romanzo scritto da Antoine de Saint-Exupéry. Biglietti in vendita on-line qui.

 

Grease – Il Musical

“Grease – Il Musical” ritorna anche nel 2018 a Torino nella nuova edizione della Compagnia della Rancia che ha rivisitato il cult del 1978, con John Travolta e Olivia Newton-John in una lettura davvero nuova, luminosa, a tratti abbagliante. Potete acquistare i biglietti per Grease – Il Musical a Torino qui.

 

Roberto Bolle and Friends


Chiudiamo in bellezza questo mese di dicembre con l’ormai tradizionale spettacolo di “Roberto Bolle and Friends”. Un gran galà di danza ideato dall’étoile della Scala di Milano che riunisce sul palcoscenico alcuni tra i ballerini più importanti e talentuosi del panorama internazionale. In scena dal 29 al 31 dicembre.

 

Questi sono solo alcuni degli spettacoli teatrali da non perdere a Torino nelle prossime settimane. Molti altri vi aspettano nella sezione Teatro a Torino… date un’occhiata!

Ti potrebbero interessare:

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< dicembre 2018 >>
lmmgvsd
26 27 28 29 30 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31 1 2 3 4 5 6
Vuoi pubblicizzare la tua attività su GuidaTorino? Contattaci subito!
X