Torino nella classifica delle “10 città del mondo dove mangiare il miglior Cioccolato”

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 2 . Media: 5,00 su 5)
Torino nella classifica delle “10 città del mondo dove mangiare il miglior Cioccolato”

Diez lugares del mundo donde tomar el mejor chocolate (Dieci luoghi del mondo dove trovare il miglior cioccolato), questo il titolo dell’articolo de El Mundo, uno dei più importanti quotidiani spagnoli, che ha voluto dedicare un ampio spazio al cibo degli Dei e alle città che maggiormente hanno saputo valorizzarlo e proporlo.

 

Il viaggio in giro per il mondo del giornale spagnolo fa dunque tappa anche in Italia e soltanto a Torino dove, ricorda El Mundo, la storia del cioccolato è lunga e prospera. Risale infatti al 1560, con lo spostamento della capitale del regno da Chambéry a Torino, l’arrivo del cioccolato in città. Si narra infatti che, per festeggiare l’evento, Emanuele Filiberto di Savoia servì ai cittadini torinesi una tazza fumante di cioccolata calda. Fu amore a primo sorso e così iniziò la lunga storia d’amore che lega il capoluogo piemontese al cioccolato.

 

Una lunga storia che, come sottolinea il quotidiano madrileno, ha trasformato Torino nel “dolce centro” d’Italia grazie alle sue tante specialità come il Bicerin, i gianduiotti, la Nutella (nata ad Alba, ma partendo da una ricetta di crema gianduia creata a Torino nel XIX secolo) e tantissimi altri prodotti realizzati con questo golosissimo ingrediente.

 

Insieme a Torino, in questa speciale classifica de El Mundo, ci sono altre nove grandi città del mondo dove poter mangiare il miglior cioccolato e sono: Bruxelles (Belgio); Villajoyosa (Spagna); Broc (Svizzera); Acra (Ghana); Oaxaca (Messico); Salvador de Bahia (Brasile); New York (Stati Uniti); Melbourne (Australia); Soufrière (Santa Lucia).

 

Insomma una grandissima e dolcissima soddisfazione per la città e per i maestri cioccolatai che continuano a tenere alto il nome del capoluogo piemontese con il loro savoir faire in materia di cioccolato.

 

Per tutti gli appassionati e i golosi all’ascolto, vi ricordiamo inoltre che anche questo novembre ritorna in città Cioccolatò 2019, la grande festa del cioccolato di Torino con tante specialità e maestri cioccolatai.

Pubblicato il 14 Settembre 2019

Ti potrebbero interessare:

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< Ottobre 2019 >>
lmmgvsd
30 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31 1 2 3

Segui GuidaTorino

X