Torino dall’alto: ecco la terrazza panoramica più bella della città sabauda

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 8 . Media: 3,13 su 5)
Torino dall’alto: ecco la terrazza panoramica più bella della città sabauda

Qual è il punto panoramico migliore per vedere Torino dall’alto? Molti torinesi a questa domanda risponderebbero il Monte dei Cappuccini e invece no, o meglio non esattamente. Dalla terrazza del Monte dei Cappuccini, dove si affaccia la Chiesa di Santa Maria al Monte, si gode effettivamente di una vista speciale sul capoluogo piemontese.

 

C’è però un punto un po’ più in alto da cui si può ammirare un panorama mozzafiato sulla città sabauda, forse il più bello in assoluto tra i vari punti panoramici della prima capitale d’Italia. Si tratta della Terrazza Panoramica del Museo Nazionale della Montagna “Duca degli Abruzzi” del Club Alpino Italiano – Sezione di Torino, situato proprio vicino alla chiesa e al convento del Monte dei Cappuccini.

 

Terrazza Museo Montagna Torino

 

Dalla sua torretta panoramica, collocata alla sommità dell’edificio e intorno alla quale nel 1874 nacque il museo stesso, si accede alla splendida terrazza aggiunta sui tetti dell’edificio con la ristrutturazione del 2005.

 

Una volta saliti al secondo piano del museo potrete affacciarvi su questa terrazza panoramica e ammirare la vista incredibile che vi si apre davanti: la Mole Antonelliana, le cupole delle chiese torinesi, i tetti degli antichi palazzi del centro, il Po, le strade, il Valentino, i viali.

 

Museo Montagna punto panoramico Torino

 

Un colpo d’occhio straordinario sull’architettura urbana torinese, lineare e geometrica, con gli isolati ben definiti dall’antico castrum, la struttura urbanistica a “scacchiera”, fondata dagli antichi romani intorno al 28 a.C.

 

E poi l’Arco Alpino che sembra abbracciare e proteggere la città: la più bella cornice per completare il quadro di questo panorama unico che si offre agli occhi.

 

Torino panorama Museo montagna

 

Torino dall'alto

 

L’accesso alla terrazza panoramica è compreso nel biglietto del Museo Nazionale della Montagna, nato inizialmente come punto di osservazione delle montagne e oggi sede di un polo culturale che si pone come obiettivo quello di unire idealmente le montagne di tutto il mondo. Il percorso espositivo è un racconto a 360 gradi sulla montagna: la sua bellezza, la religiosità, le comunicazioni, il turismo, l’alpinismo, lo sci, i tanti sport invernali, il Club Alpino Italiano e lo sviluppo sostenibile. In alternativa, potete accedere direttamente alla splendida terrazza con un biglietto apposito da 3 €.

 

Museo della Montagna Torino
 

Oggetti, immagini, ricostruzioni e storie che si susseguono sui due piani del museo dedicati alla collezione permanente e intervallati da grandi finestroni da cui si può già ammirare in parte il panorama unico che vi attende alla fine del percorso sulla terrazza panoramica che offre una vista impagabile su 400 chilometri di Alpi.

 

Museo Montagna Torino

 

Una volta saliti, prima di scattare una doverosa foto ricordo di questo paesaggio meraviglioso, godetevi il momento e respirate a pieni polmoni la bellezza di Torino vista dall’alto.

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< Settembre 2020 >>
lmmgvsd
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 1 2 3 4

Scrivici: ContattiPubblicità

Segui GuidaTorino

X