Visita guidata al Cimitero Monumentale di Torino: segreti, misteri e personaggi illustri

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 3 . Media: 4,33 su 5)
Visita guidata al Cimitero Monumentale di Torino: segreti, misteri e personaggi illustri

Da qualche anno il Cimitero Monumentale di Torino ha riaperto le sue porte alle visite guidate per scoprire quello che può essere considerato come un vero e proprio museo a cielo aperto. Un nuovo tour guidato a Torino vi porterà alla scoperta di uno dei luoghi più misteriosi del capoluogo piemontese per ammirare i tesori della “città silenziosa”.

 

Grazie a questa interessante visita guidata, potrete varcate le porte del Cimitero Monumentale di Torino al tramonto per scoprire le sculture e i capolavori architettonici che lo compongono. Grazie alla guida potrete infatti ammirare una grande varietà di stili artistici del XIX e del XX secolo. Non solo arte e architettura, ma anche tanta storia e tante storie legate alle persone sepolte in questo cimitero.

 

Il tour parte da Piazza Castello, al tramonto, con il Turin Eco City Tour per poi addentrasi nel cimitero. Qui la guida vi porterà alla scoperta di questo affascinante e misterioso luogo: l’universo segreto dei magnifici angeli liberty, i simboli nascosti tra le tombe e le architetture, i portici decorati con affreschi e mosaici e alcune storie anche struggenti come quella della “Bambina col cerchio”.

 

Tra le tombe di personaggi celebri sepolti nel Cimitero Monumentale di Torino ci sono quelle di Silvio Pellico, Rosa Vercellana (prima amante e poi moglie del re d’Italia Vittorio Emanuele II di Savoia e meglio nota con il nome di Bela Rosin), della principessa Jolanda di Savoia (divenuta per matrimonio contessa Calvi di Bergolo e unica Savoia sepolta in questo cimitero).

 

E poi il monumento del Grande Torino con i nomi di tutti i caduti, la tomba di Fred Buscaglione e ancora le tombe di Carolina Invernizio ed Edmondo De Amicis. Nel cimitero monumentale di Torino riposano anche personaggi storici importanti del Novecento e della Liberazione come Primo Levi, Dante Di Nanni, Nicola Grosa, Enrico Giachino, le sorelle Arduino. E ancora nomi celebri del periodo risorgimentale come Giuseppe Barbaroux, Eusebio Bava, Benedetto Brin e Massimo D’Azeglio e nomi celebri dell’arte e della letteratura come Mario Soldati, Gaetano Alimonda, Amalia Guglielminetti, Annie Vivanti e Luigi Spazzapan.

 

Non solo personaggi famosi ovviamente, ma anche tante altre storie di persone comuni che riposano in questo cimitero.

 

Un tour davvero esclusivo affascinante per un’esperienza insolita a Torino che vale la pena fare almeno una volta.

 

Informazioni Pratiche

 

Prenotazioni:
La visita guidata è disponibile soltanto in italiano. Potete prenotare il vostro tour “Torino: visita guidata al cimitero monumentale” qui.

 

Orario:
Sabato e Domenica alle 17.30 (gli orari e le date potrebbero subire variazioni. Controllate al momento della prenotazione)

 

Durata:
2 ore

 

Tariffe:
25 € a persona (le tariffe potrebbero subire variazioni. Controllate al momento della prenotazione)

 

E, se volete continuare il viaggio nei misteri della città magica per eccellenza, vi proponiamo altri due tour: Torino Magica, Torino Sotterranea e Torino Noir.

Ti potrebbero interessare:

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< Aprile 2019 >>
lmmgvsd
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5
X