“Tour degli scrittori” a Torino: una passeggiata letteraria tra storie, aneddoti e segreti

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
“Tour degli scrittori” a Torino: una passeggiata letteraria tra storie, aneddoti e segreti

Nei secoli Torino è stata meta prediletta di molte personalità di spicco della politica, dell’arte, della letteratura e della filosofia. Tanti sono stati gli artisti e letterati che hanno soggiornato per brevi o lunghi periodi nella città sabauda apprezzandone le bellezze architettoniche, gli scorci, i paesaggi e perché no anche la buona cucina. Tanti altri ancora sono gli scrittori e gli artisti che sono nati a Torino o che hanno traslocato qui e hanno trascorso nella città incoronata dalle Alpi il resto della loro vita.

 

Da Erasmo di Rotterdam a Edmondo De Amicis, da Friedrich Nietzsche a Stendahl, da Vittorio Alfieri a Giovanni Prati e poi ancora Lev Tolstòj, Giorgio De Chirico, Honorè de Balzac, Herman Melville, Mark Twain, Wolfgang Amadeus Mozart e molti altri.

 

Se siete appassionati di libri e letteratura e volete scoprire Torino da un altro punto di vista c’è un tour che vi porterà in giro per la città facendovi conoscere i luoghi, le storie e le grandi personalità dell’arte, della filosofia e della scrittura che si sono fermate all’ombra della Mole.

 

Grazie al Tour degli Scrittori a Torino potrete conoscere i numerosi scrittori, musicisti e filosofi che hanno visitato Torino e hanno scritto nelle loro opere e lettere di questa sorprendente città. Alcuni di questi personaggi l’hanno amata alla follia, altri meno. Attraverso questa passeggiata letteraria, avrete modo di scoprire le ragioni che si nascondo dietro il grande amore che ha animato il cuore di alcuni oppure l’ostilità che ha invece preso il sopravvento nel ricordo di altri.

 

Nel corso del tour potrete osservare la casa in cui, si dice, Friedrich Nietzche èsia diventato passo; lasciarvi stupire dall’ex Grand Hotel Europe, dove si sviluppò la storia d’amore di Balzac e ammirare il Teatro Carignano, luogo di debutto di centinaia di capolavori.

 

Una guida professionista vi porterà in giro per la città in questo tour di 2 ore alla scoperta delle storie, gli aneddoti e i luoghi della Torino letteraria. Inoltre, durante questo viaggio sarete accompagnati da un attore teatrale che leggerà e reciterà alcuni scritti che molti famosi autori hanno dedicato alla città magica.

 

Informazioni Pratiche

 

Prenotazioni:
La visita guidata è disponibile in italiano e in inglese. Potete prenotare il vostro “Tour degli scrittori” qui.

 

Orario:
Ogni sabato alle 21.00 (gli orari potrebbero subire variazioni)

 

Durata:
2 ore

 

Tariffe:
20 € a persona (le tariffe potrebbero subire variazioni. Controllate al momento della prenotazione)

 

E, se volete continuare il viaggio nei misteri della città magica per eccellenza, vi proponiamo altri due tour: Torino Magica, Torino Noir e Torino Sotterranea.

Ti potrebbero interessare:

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< Luglio 2019 >>
lmmgvsd
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4

Segui GuidaTorino

X