Valentino e Valentina: una gita sul Po con i battelli turistici di Torino
Al pari di grandi capitali europee come Parigi e Londra, anche Torino possiede il suo servizio turistico di navigazione sul fiume della città, ovvero il Po. Grazie alla Diga Michelotti, costruita sotto la Chiesa della Gran Madre, la parte di fiume che arriva fino a Moncalieri è navigabile.
Si vedono spesso le canoe dei circoli canottieri passare sul fiume, così come altre piccole imbarcazioni. Ci sono però anche due battelli del servizio pubblico dei trasporti di Torino a disposizione di cittadini e turisti: si chiamano Valentina II e Valentino II (che sono i più nuovi e tecnologici successori di Valentino e Valentina, i primi battelli turistici torinesi oggi andati in pensione).
I due nuovi battelli misurano 20 metri in lunghezza e 5,10 metri in larghezza e sono dotati di 78 posti a sedere e 22 posti in piedi. I due battelli hanno inoltre delle ampie vetrate che consentono ai passeggeri un’ottima visuale sul lungo Po durante tutto il percorso. Sono disponibili delle audioguide in 5 diverse lingue (italiano, francese, inglese, spagnolo e tedesco).
È possibile inoltre noleggiare Valentino o Valentina per feste private, matrimoni e riunioni di lavoro. Il servizio torinese trasporti propone inoltre periodicamente delle cene su Valentina II (un’occasione per una cena romantica o una serata diversa con gli amici).
IL SERVIZIO E’ SOSPESO A CAUSA DEL NAUFRAGIO DEI BATTELLI NELL’INVERNO 2016 e la GTT non ha ancora comunicato se e quando il servizio riprenderà.