La Vigna dei Pastelli di Coazzolo: l’arte si fa largo tra i vigneti e le colline del Piemonte

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
La Vigna dei Pastelli di Coazzolo: l’arte si fa largo tra i vigneti e le colline del Piemonte

Il Piemonte è una regione dalle mille sfaccettature con paesaggi diversi che sanno regalare, in egual misura, grandi emozioni. Dalle Alpi ai laghi, dalle grandi città ai piccoli borghi, ogni angolo di questa grande regione riserva sorprese ai visitatori in cerca di natura, arte e storia.

 

Molto spesso si trovano curiosità nei posti meno attesi che solo apparentemente sembrano c’entrare poco con il paesaggio circostante, ma che invece hanno saputo conquistarsi uno spazio al suo interno.

 

Le bellissime Langhe fanno parte di questi territori che hanno saputo mescolare sapientemente la tradizione eno-gastronomica con il proprio patrimonio artistico senza fermarsi al passato, ma continuando l’esplorazione nel contemporaneo: un itinerario di arte e bellezza che non si ferma, ma continua con proposte sempre nuove e ben integrate nel territorio.

 

Coazzolo, comune incastonato tra le colline e i vigneti delle Langhe, è uno di questi posti. Piccolo borgo della provincia di Asti, Coazzolo ha ampliato la sua offerta turistica inserendo nel proprio paesaggio numerosi spunti contemporanei che hanno saputo conquistare i visitatori. Dalla Panchina Gigante del progetto Big Bench situata a inizio paese alla Chiesetta della Beata Maria Vergine del Carmine, ridipinta dall’artista britannico David Tremlett con la tecnica del Wall Drawing.

 

Chiesa Colorata Coazzolo

 

E, proprio partendo da questa coloratissima chiesa incastonata tra i vigneti circostanti, il visitatore è chiamato a continuare il suo percorso alla scoperta di un’altra piccola curiosità del territorio: la Vigna dei Pastelli di Coazzolo. Davanti alla chiesa infatti, una piccola insegna invita a proseguire il percorso per altri 150 metri, dirigendosi più in alto sulla collina per ammirare la vigna colorata e il magico paesaggio da questo punto panoramico.

 
Vigna Pastelli Coazzolo insegna

 

In questo vigneto di proprietà dell’Azienda Agricola Anfosso Piercarlo è possibile accedere liberamente per ammirare una curiosa installazione artistica: i pastelli giganti che hanno preso il posto dei pali di legno all’estremità dei filari delle viti.

 

Coazzolo vigna pastelli azienda vinicola

 

Un colpo d’occhio dall’alto della collina che parte dai caratteristici vigneti delle langhe fino al Monviso intervallati da questi matitoni colorati che propongono uno scorcio insolito per questi luoghi.

 

Vigna Pastelli Langhe
 
Vigna Pastelli Coazzolo
 

Matite giganti vigneti piemonte
 

Se state programmando un tour nelle magiche Langhe, fate tappa a Coazzolo per ammirare la Vigna dei Pastelli e gli altri progetti artistici che hanno trovato posto nei bellissimi e caratteristici panorami fatti di colline e vigneti.

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< Agosto 2020 >>
lmmgvsd
27 28 29 30 31 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31 1 2 3 4 5 6

Scrivici: ContattiPubblicità

Segui GuidaTorino

X