I 5 migliori “Fritto Misto alla Piemontese” di Torino

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 13 . Media: 4,38 su 5)

La cucina piemontese è ricca di specialità e prelibatezze. Abbiamo già parlato di uno dei piatti tradizionali, ovvero la Bagna cauda e vi abbiamo consigliato i nostri 3 locali preferiti dove poterla gustare. Oggi vi parliamo invece di un altro piatto della tradizione culinaria regionale, il Fritto Misto alla Piemontese.

 

Il Fritto Misto, Fricassà mëscià in dialetto Piemontese, è un piatto della tradizione contadina. I resti degli animali che venivano macellati per essere venduti venivano poi ricoperti da una pastella e fritti. Il piatto si compone di verdure, carni, frattaglie, ma anche dolci e frutta. Il tutto è ovviamente rigorosamente fritto. Tra le carni e le frattaglie si trovano le animelle, le cosce di rana, il fegato e il polmone, ma anche pezzi di carne più tradizionali come il pollo, il vitello, la salsiccia e l’agnello. Si tratta di un piatto molto particolare, ma davvero squisito se cucinato in modo giusto: il fritto deve infatti essere leggero, saporito e croccante.

 

Se siete amanti del genere e siete curiosi di assaggiare questo piatto tradizionale, Guida Torino vi consiglia i 5 migliori ristoranti dove mangiare il Fritto Misto a Torino.

 

Trattoria Piemontese

Un abbondante e variegato fritto misto alla piemontese con un’accortezza in più: il piatto viene servito non tutto insieme come nella maggior parte dei ristoranti ma in tre portate, per prima le verdure, poi le carni e le frattaglie ed infine i dolci. Per poter mangiare questa deliziosa prelibatezza che si prepara al momento è necessario prenotare il piatto in anticipo.

 

Indirizzo: Via Napione, 45 – 10124 Torino
Sito internet

 

La locanda del Sorriso

Ogni giovedì sera in questa deliziosa locanda vicino alla stazione di Porta Nuova servono i piatti della tradizione piemontese: Gran Bollito, Bagna Cauda e Fritto Misto ovviamente. Il Fritto completo di verdure, carni, frutta e dolci è cucinato in modo davvero egregio: leggero, croccante e molto variegato.

 

Indirizzo: Via Saluzzo 6, 10127 Torino
Sito internet

 

Porto di Savona

Sulla centrale Piazza Vittorio Veneto si affaccia questo ristorante che fa parte anche della nostra top 10 dei migliori ristoranti di cucina tipica piemontese. Sin dal 1893 serve piatti tipici della tradizione regionale e un ottimo Gran Fritto Misto alla piemontese. Attenzione però il piatto è solo su prenotazione, quindi è necessario telefonare prima.

 

Indirizzo: Piazza Vittorio Veneto 2, 10122 Torino
Sito internet

 

Con Calma Antica Trattoria

Sulla collina torinese troverete questo locale dove potrete gustare, soltanto nel week end, un ottimo gran fritto misto alla piemontese croccante e leggero. Disponibili anche tanti altri piatti della tradizione come ad esempio il Bollito Misto. Bella l’atmosfera del locale ed in particolare quella offerta dal dehor, molto carino e rilassante.

 

Indirizzo: Strada comunale del Cartman, 59 – 10132 Torino
Sito internet

 

Trattoria Cerere

Questa piccola e tipica trattoria piemontese offre dei gustosissimi piatti della tradizione cucinati in modo sapiente. In diverse occasioni, spesso la domenica, fanno dei menù a tema tra cui ovviamente il “menù fritto misto alla piemontese”. Carni, verdure, dolci e frutta compongono questo eccellente gran fritto misto leggero e croccante. È consigliabile telefonare per sapere quando è possibile gustarlo.

 

Indirizzo: Via Legnano, 17 – 10128 Torino
Sito Internet

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< maggio 2017 >>
lmmgvsd
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4

Eventi a Torino

Vuoi pubblicizzare la tua attività su GuidaTorino? Contattaci subito!
X