I 10 migliori ristoranti di cucina tipica piemontese a Torino

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 32 . Media: 3,63 su 5)

La cucina piemontese è una cucina ricca di pietanze dal sapore e dal gusto forte e deciso. Molti sono i piatti a base di carne e selvaggina, le paste ripiene e gustose, gli antipasti saporiti e ricchi. E allora, se siete estimatori di questa cucina e avete voglia di mangiare i famosi agnolotti, il brasato, il bollito misto, la bagna cauda, la polenta, il plin e molto altro ancora, vi proponiamo i 10 migliori ristoranti tipici piemontesi di Torino dove potrete soddisfare i vostro palato.

 

Spulciate la nostra lista dei migliori ristoranti di cucina piemontese per trovare quello che vi piace di più e non dimenticate di innaffiare il tutto con un buon vino regionale del Piemonte, non c’è cena tipica piemontese che si rispetti senza.

 

Solferino

Ristorante tipico piemontese sito in Piazza Solferino nel centro di Torino. Tra le pietanze proposte la battuta (o tartare) cruda di Fassona è sicuramente uno dei piatti fiore all’occhiello di questo ristorante. E poi, nella stagione invernale, largo a bolliti misti, bagna cauda e fritto misto alla piemontese. Ma non vi preoccupate, nella stagione estiva la scelta è altrettanto ampia e allettante!

 

Indirizzo: Piazza Solferino, 3 – 10121 Torino
Sito internet
 

Monferrato

Il ristorante Monferrato situato sul lungo Po, a pochi passi dalla Chiesa della Gran Madre, è aperto sin dal 1820. Ottimi gli antipasti tra cui il tipico caponet di cavolo, ma anche i primi come ad esempio gli agnolottini del Plin al burro e salvia ed i secondi. Speciale menzione per i carrello dei dolci tipici e di produzione propria.

 

Indirizzo: Via Monferrato 6, 10131 Torino
Sito internet

 

Porto di Savona

Aperto sin dal 1893, questo ristorante, che si affaccia sulla splendida Piazza Vittorio Veneto, fa parte della catena di ristoranti torinesi di Piero Chiambretti. L’arredamento del locale ci porta indietro nel tempo in una tipica trattoria torinese. Il tutto è ben curato, ben proposto e con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Da assaggiare le paste fresche tra cui i tipici tajarin alla castelmagno. C’è anche la possibilità di provare un menù degustazione per chi volesse approfondire l’incontro gustativo con la cucina piemontese.

 

Indirizzo: Piazza Vittorio Veneto, 2 – 10122 Torino
Sito internet

 

Tre Galline

Il ristorante 3 Galline è nella nostra Top 3 dei ristoranti dove mangiare la bagna cauda a Torino e non poteva mancare nella nostra classifica dei migliori ristoranti tipici piemontesi della città. Ottimi i piatti tipici come gli agnolotti brasati ed il vitello tonnato fatto a regola d’arte. Ottima anche la carta dei vini tra cui scegliere per poter accompagnare i piatti. Prezzi un po’ più alti rispetto ad altri ristoranti, ma la qualità del cibo è davvero apprezzabile.

 

Indirizzo: via G. Bellezia, 37 – 10122 Torino
Sito internet

 

Ristorante Trattoria Bel Deuit

Questo ristorante si trova nel comune di Baldissero Torinese, subito fuori Torino, e vicinissimo alla Basilica di Superga, una delle più importanti attrazioni del Piemonte. Qui servono cucina tipica piemontese rivisitata in maniera davvero superba. Cullati dallo splendido panorama su Superga potrete gustare ravioli, tajarin, gnocchi, fritto piemontese,mousse di formaggi e tanto altro. Il menù, tradizionale ed innovativo al tempo stesso, varia i suoi ingredienti a seconda della stagione, ma non varia la sua bontà.

 

Indirizzo: via Superga, 58 – 10020 Baldissero Torinese (Torino)
Sito internet

 

Agnolotti & Friends

Piccolo ristorante nel centro di Torino a pochi passi da Piazza Castello la cui specialità sono, neanche a dirlo, gli agnolotti. La pasta ripiena, primo per eccellenza della cucina piemontese, è servita in tutto il suo splendore con carne di qualità. Gli agnolotti con ripieno di arrosto cucinati con burro e salvia sono eccezionali, ma anche i suoi “friends” come i tajarin ed i secondi piatti in questo ristorante non sono niente male.

 

Indirizzo: Piazza Corpus Domini, 18/B – 10122 Torino

 

Ristorante Consorzio

Sempre nel centro di Torino potrete trovare un altro buonissimo ristorante che serve cucina tipica piemontese. Perdetevi tra i tanti e deliziosi piatti che il locale offre tra cui tajari, ravioli, risotti e agnolotti e poi brasati e formaggi. Una menzione speciale la diamo a dei dolci incredibili e sorprendenti: bavarese di finocchio con gelato alla mela e finocchini, tris di panne cotte e la crema di mascarpone artigianale con polvere d’arabica e savoiardi. Provare per credere!

 

Indirizzo: Via Monte di Pietà, 23 – 10122 Torino
Sito internet

 

Trattoria sotto la Luna

Un locale semplice ed accogliente, un po’ meno centrale rispetto ad altri, che propone piatti della tradizione culinaria piemontese gustosi e genuini. Per noi uno dei migliori posti dove gustare la bagna cauda a Torino. Ottimo anche il menù degustazione e a chilometro zero. I piatti vengono cambiati ogni mese per seguire la stagionalità delle materie prime.

 

Indirizzo: Via Caprera, 54A – 10136 Torino
Sito Internet

 

I Valenza

Ci sono i ristoranti torinesi che offrono cucina tipica e poi ci sono quelli che oltre ad offrire tipiche pietanze offrono anche la tipica atmosfera piemontese di una volta. Se cercare un luogo semplice, genuino, dall’atmosfera delle vecchie trattorie torinesi questo è il posto che fa per voi. In questo locale, a conduzione familiare, troverete i tipici piatti delle tradizione regionale e se siete fortunati troverete anche qualche concertino improvvisato dai signori del posto per terminare la serata in allegria. In giornata meno caro rispetto alla sera grazie ai menù proposti.

 

Indirizzo: Via Borgo Dora, 39 – 10152 Torino
Pagina Facebook

 

Antica Bruschetteria Pautasso

In questo locale nel centro di Torino a due passi da Piazza della Repubblica vi consigliamo di gustare la famosa Bagna Cauda (o caoda) che è per noi una delle migliori della città. Abbondante, molto gustosa e con possibilità di ordinarla con o senz’aglio (anche se la vera e tradizionale lo prevede). Buoni anche gli altri piatti, ma sicuramente la bagna cauda ha una marcia in più.

 

Indirizzo: Piazza Emanuele Filiberto, 4 – 10139 Torino
Sito internet

 

E se siete alla ricerca di alti buoni ristoranti a Torino, troverete i nostri preferiti nella sezione Mangiare e Bere.

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< gennaio 2017 >>
lmmgvsd
26 27 28 29 30 31 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31 1 2 3 4 5

Eventi a Torino

Vuoi pubblicizzare la tua attività su GuidaTorino? Contattaci subito!
X