La Goja del Pis, una piscina naturale a pochi chilometri da Torino

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 64 . Media: 3,80 su 5)

A pochi chilometri da Torino, nel territorio del piccolo comune di Almese, il fiume Messa ha scavato nella roccia diversi laghetti e goje (ovvero “pozze” in dialetto piemontese). Una di queste è la Goja del Pis, un piccolo laghetto di 30 metri di diametro, circondato da pareti rocciose in cui precipita una cascata (pis in dialetto) di una quindicina di metri.

 

Il laghetto, non troppo profondo e con acqua fresca e cristallina, è il posto ideale per trovare un po’ di sollievo dal caldo torrido della città soprattutto nel periodo estivo o per passare qualche ora tranquilli, nel verde della natura con la possibilità di fare anche un bagno.

 

La Goja del Pis si può raggiungere attraverso un breve sentiero nella Val di Messa che è stato messo in sicurezza negli ultimi anni dal comune di Almese. Sono stati aggiunti anche numerosi pannelli esplicativi che illustrano la storia, la flora e la fauna della zona.

 

Dopo una piccola passeggiata nella natura incontaminata, arriverete in questo posto tranquillo e rilassante, circondati dal verde e dalla natura, dove poter godere di una piscina naturale tutta per voi (se siete fortunati)! Un altro posto poco conosciuto da non perdere nei dintorni di Torino.
 
Per gli amanti di questi laghetti in montagna, ci sono anche le Guje di Garavot, a una settantina di chilometri da Torino e, un po’ più distante L’Orrido di Sant’Anna che, a dispetto del nome, è un posto davvero incantevole!

 

Informazioni Pratiche

 

Indirizzo:
Borgata Fucinassa – 10040 Almese (Torino)

 

Come raggiungere la Goja del Pis:
La Goja del Pis è raggiungibile a piedi dal comune di Almese in circa 20 minuti. Da piazza Martiri della Libertà, attraversate il Torrente Messa e portatevi sul lato sinistro del torrente salendo in direzione della Chiesa Vecchia. Dopo circa 300 metri girate a sinistra e prendete la strada in direzione delle borgate “Fucinassa” e “Gambabosco”. Sulla sinistra, di fronte ad alcune case, parte il sentiero che va verso la Goja del Pis.

 
L’auto può essere parcheggiata soltanto in paese e non può, per motivi di sicurezza, essere lasciata sulla strada vicino la goja.
 

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< gennaio 2017 >>
lmmgvsd
26 27 28 29 30 31 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31 1 2 3 4 5

Eventi a Torino

Vuoi pubblicizzare la tua attività su GuidaTorino? Contattaci subito!
X