Le 10 mostre più attese del 2017 a Torino: Miró, Kandinsky, Munari…

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 19 . Media: 3,21 su 5)

Torino si conferma anche quest’anno tra le più importanti città italiane per quanto riguarda l’offerta artistica con un importante programma di mostre ed appuntamenti culturali che faranno la felicità degli abitanti del capoluogo e dei turisti in visita in questa splendida città.

 

Dall’arte classica a quella contemporanea, dai segreti di antiche popolazioni agli splendori di grandi famiglie reali passando per esperienze multimediali molto particolari e bellissime mostre fotografiche, ecco le mostre più attese del 2017 a Torino che non potete assolutamente perdere.

 

Mano all’agenda dunque e segnate questi importanti appuntamenti d’arte che Torino propone durante tutto il 2017.

 

“Colori. L’emozione del colore nell’arte” – Kandinsky, Paul Klee e Giacomo Balla


Iniziamo subito con una grande mostra che si svolgerà tra la GAM – Galleria di’Arte Moderna di Torino ed il Castello di Rivoli e che vedrà protagonisti i colori nelle opere di Vassily Kandinsky, Paul Klee e Giacomo Balla. Un appuntamento davvero da non perdere!

 

Per saperne di più: “Colori. L’emozione del colore nell’arte” – Kandinsky, Paul Klee e Giacomo Balla

 

Joan Miró


Dal mese di ottobre invece Torino ospiterà una grande ed attesissima mostra su Joan Miró in programma a Palazzo Chiablese. Esposte ci saranno oltre 150 opere risalenti al periodo tardo quando l’artista catalano.

 

Per saperne di più: Joan Miró

 

Dalle Sabbie al Museo


Il Museo Egizio invece propone, dal mese di marzo 2017, un emozionante viaggio nella vita di Ernesto Schiaparelli e nella sua importante attività di egittologo che lo portò alla direzione del Museo Egizio e alla guida della missione archeologica italiana in Egitto.

 

Per saperne di più: Dalle Sabbie al Museo – Ernesto Schiaparelli

 

Bruno Munari – Artista totale


Un altro grande nome per un’altra grande mostra quest’anno a Torino. Il genio e la poliedricità di Bruno Munari saranno al centro della mostra “Bruno Munari – Artista totale” che si terrà al Museo Ettore Fico. Un vero e proprio tuffo nell’opera di uno dei massimi protagonisti dell’arte, del design e della grafica del XX secolo.

 

Per saperne di più: Bruno Munari – Artista totale

 

Titanic. The Artifact Exhibition


Torino ospiterà, prima assoluta in Italia, “Titanic. The artifact exhibition“, la mostra dedicata al maestoso transatlantico e che ha emozionato oltre 10 milioni di visitatori nel mondo. Esposti alla Promotrice delle Belle Arti, tanti pezzi autentici della nave, oggetti originali dei passeggeri, il ponte principale, la ricostruzione di una cabina di prima classe e una di terza classe, e poi reperti e filmati dell’epoca.

 

Per saperne di più: Titanic. The Artifact Exhibition

 

Caravaggio Experience


Una imponente video installazione originale alla Citroniera delle Scuderie Juvarriane farà vivere un’emozionante viaggio nell’opera di Michelangelo Merisi, detto Caravaggio. Attraverso un sofisticato sistema di multi-proiezione a grandissime dimensioni, musiche suggestive e fragranze olfattive, la Reggia di Venaria propone un approccio molto particolare e contemporaneo all’opera di uno dei più grandi artisti della storia.

 

Per saperne di più: Caravaggio Experience

 

Un designer del Settecento


Dal mese di Marzo 2017, il Palazzo Madama di Torino propone una retrospettiva sull’ebanista torinese, i cui intarsi in avorio, tartaruga, metalli e legni pregiati, portarono la produzione dell’ebanisteria piemontese del XXVII secolo ai massimi livelli.

 

Per saperne di più: Un designer del Settecento. Pietro Piffetti, ebanista tra scienza e arte dell’intarsio

 

Dalle Regge d’Italia


Nell’anno del decimo anniversario della sua riapertura, la Reggia di Venaria presenta una grande mostra pensata in continuità con l’esposizione che aprì per la prima volta il complesso al pubblico. Esposti i tesori ed i simboli della regalità sabauda provenienti dalle più belle regge italiane.

 

Per saperne di più: Dalle Regge d’Italia – Tesori e simboli della regalità sabauda

 

Peter Lindberg – A different vision on fashion photography


Dal mese di ottobre 2017, la Reggia di Venaria presenta la mostra “Peter Lindberg – A different vision on fashion photography”. Esposte ci saranno ben 220 delle più belle fotografie di Lindberg, considerato uno dei più importanti fotografi di moda contemporanei.

 

Per saperne di più: Peter Lindberg – A different vision on fashion photography

 

Animal. L’immaginario animale nella Moda


Ancora moda e ancora Reggia di Venaria per quest’altra importante mostra del 2017. Si tratta di una esposizione inedita nel panorama europeo che racconta l’evoluzione dell’animalier, cioé i diversi modi in cui manto e forme animali sono stati rielaborati dalla moda. Esposti abiti e accessori che hanno fatto storia.

 

Per saperne di più: Animal. L’immaginario animale nella Moda

 

E se siete appassionati d’arte tenete d’occhio la nostra sezione Mostre a Torino dove troverete tutte, ma proprio tutte le più importanti mostre attualente in corso in città.

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< febbraio 2017 >>
lmmgvsd
30 31 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 1 2 3 4 5
Vuoi pubblicizzare la tua attività su GuidaTorino? Contattaci subito!
X