Apericena a Torino: i 10 migliori aperitivi in città

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 154 . Media: 3,49 su 5)

Abbiamo già parlato della tradizione torinese dell’aperitivo (o apericena che dir si voglia): riunirsi con gli amici per l’ora di cena intorno ad un buon cocktail, un bicchiere di vino, una birra (o un altro drink) avendo libero accesso ai piatti proposti dal locale nel buffet.

 

Le pietanze servite variano da locale a locale, ma spesso comprendono piatti come: risotti, pasta, polenta, tartine, patate cucinate in vari modi, affettati e insalate. Il tutto ad un prezzo assolutamente modico (tra i 10 e i 15 euro) e accompagnato spesso da concerti e musica dal vivo.

 

Se cercate qualcosa di tipicamente torinese da fare in serata prima di uscire, l’apericena è sicuramente una tappa imperdibile nel capoluogo piemontese. E se vi state chiedendo dove andare, ecco la selezione dei nostri 10 locali preferiti per l’apericena a Torino.

 

Apericena a Torino: i 10 migliori aperitivi in città

 

Beerba

In zona San Salvario troverete un piccolo e accogliente locale che offre una vasta scelta di deliziosi cocktail (buona anche la scelta di vini e birre) con cui accompagnare un altrettanto delizioso e variegato buffet. Se cercate un posto a Torino dove fare l’apericena fate tappa al Beerba almeno una volta e se avete dubbi sui cocktail fatevi consigliare dal gentile personale.

 

Indirizzo: Via Sant’Anselmo 13/B – 10125 Torino
Pagina Facebook

 

Zelli Wine Bar

Vicino Porta Nuova, nella zona tra San Salvario e il centro di Torino, si trova questo locale che offre buoni cocktail e vini da gustare con un ricco aperitivo al buffet che si compone di diversi piatti caldi e freddi, stuzzichini, dolci e frutta. Piccola accortezza in più, con le ordinazioni viene portato al tavolo un piattino di salumi… per iniziare a pregustare il buffet!

 

Indirizzo: Corso Vittorio Emanuele II, 35 – 10125 Torino
Telefono: 011 669 2250

 

Beena – Apericena Indiano

Se volete provare un aperitivo un po’ diverso dal solito e viaggiare verso oriente vi consigliamo “Beena – Apericena Indiano”. In questo simpatico locale nel quartiere di San Salvario viene servito l’apericena al tavolo che prevede, oltre ad un drink, sette o otto portate di assaggi di alcuni dei più famosi piatti indiani: verdurine fritte, riso, pollo al curry, pollo tandoori, samosas e altro. Il menù è variegato e cambia spesso.

 

Indirizzo: Via Cesare Lombroso 22, 10125 Torino
Sito internet

 

Casa Manitù

Un delizioso locale su due piani con un arredamento davvero particolare, elegante, moderno e non banale. Il locale offre degli ottimi ed originali cocktail e un buffet per l’aperitivo ricco ed interessante con piatti freddi, caldi, stuzzichini, pizzette e anche i dolci. Buon assortimento e vasta scelta anche per chi è vegetariano. Il locale è spesso pieno, quindi è consigliabile la prenotazione.

 

Indirizzo: Via Virle, 19 – 10138 Torino
Pagina Facebook

 

Pasticceria Capello

Sembra strano per un aperitivo, ma non abbiamo sbagliato. Alla Pasticceria Capello servono anche un buonissimo apericena. Il locale è carino ed elegante e ottima è la varietà del buffet con piatti caldi e tanti antipastini freddi da poter gustare insieme ad un buon cocktail. I piatti cambiano spesso e il locale propone anche delle serate a tema per l’apericena, dalla Spagna agli Stati Uniti ai più classici piatti della tradizione italiana. E poi se vi rimane un po’ di spazio, potete passare all’angolo pasticceria per chiudere la serata in bellezza e dolcezza.

 

Indirizzo: Via A. di Bernezzo, 48 – 10146 Torino
Pagina Facebook

 

KM5 Torino

Piccolo locale con ottimi cocktail e un buffet per l’apericena vario, di qualità e di quantità. Vasta scelta di piatti freddi, un po’ meno per i piatti caldi, ma numerose le pietanze pensate per i vegetariani. Insomma, un altro apericena a Torino da provare!

 

Indirizzo: Via San Domenico, 14, 10122 – Torino
Sito Internet

 

Lanificio San Salvatore

Sempre in zona San Salvario troverete questo locale molto carino che offre un ottimo aperitivo. Prodotti freschi e di buona qualità costituiscono l’apericena vario e abbondante: riso, cous-cous, verdure grigliate, pizza, focaccia, bruschette, patate al forno e tanto altro. Ottima la lista dei cocktail, buona anche quella dei vini e delle birre. Il locale propone anche numerosi concerti e il brunch domenicale. Da provare!

 

Indirizzo: Via Sant’Anselmo, 30 – 10125 Torino
Pagina Facebook

 

La Locanda Clandestina

Ancora in zona San Salvario, un altro apericena da provare è quello de La Locanda Clandestina. Per quanto riguarda le bevande il locale propone una buona e vasta scelta di vini ed i classici cocktail per l’aperitivo, non essendo un cocktail bar. Il buffet è molto ricco e prevede anche alcuni piatti della cucina africana come ad esempio il platano fritto. Durante il periodo estivo potrete approfittare anche del loro dehors.

 

Indirizzo: Via Baretti, 16/E – 10125 Torino
Sito internet

 

Lobelix Café

La cornice di una piazza ottocentesca con al centro il celebre obelisco accompagnerà il vostro apericena a Lobelix Café. Numerosi i cocktail e le birre da poter gustare insieme ai piatti di un buffet vario dai sapori mediterranei: pasta fredda, insalate, bruschette, verdure, pizze e tante altre delizie per un’apericena tra amici. Non arrivate troppo tardi perché il locale si riempie in fretta.

 

Indirizzo: Piazza Savoia 4, 10122 – Torino
Pagina Facebook

 

Arancia di Mezzanotte

Per un aperitivo a Torino in zona Quadrilatero Romano c’è l’Arancia di Mezzanotte. Il locale, che si trova nella bellissima Piazza Emanuele Filiberto, offre un apericena servito al tavolo con un’ottima varietà di cose sfiziose da provare (costo 15 euro comprensivo di consumazione). Tra le varie pietanze proposte per l’apericena al tavolo ci sono piatti caldi e freddi: verdure con bagna càuda, gnocco fritto, olive, salumi, formaggi, vitel e altri piatti. Il tutto da assaporare con un buon cocktail oppure con un bicchiere delle oltre 200 etichette di vini disponibili.

 

Indirizzo: Piazza Emanuele Filiberto, 11/I – 10122 Torino
Sito internet

 

E se volete continuare il tour gastronomico delle specialità torinesi vi consigliamo un salto in una delle 10 migliori piole di Torino o in uno dei 10 migliori ristoranti di cucina tipica piemontese della città.

Pubblicato il 3 Ottobre 2018

Scrivici: ContattiPubblicità

X