Apericena a Torino: i 10 migliori aperitivi in città

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 74 . Media: 3,43 su 5)
Apericena a Torino: i 10 migliori aperitivi in città

Abbiamo già parlato della tradizione torinese dell’aperitivo (o apericena che dir si voglia): riunirsi con gli amici per l’ora di cena intorno ad un buon cocktail, un bicchiere di vino, una birra (o un altro drink) avendo libero accesso ai piatti proposti dal locale nel buffet.

 

Le pietanze servite variano da locale a locale, ma spesso comprendono piatti come: risotti, pasta, polenta, tartine, patate cucinate in vari modi, affettati e insalate. Il tutto ad un prezzo assolutamente modico (si va dai 5 ai 12 euro) e accompagnato spesso da concerti e musica dal vivo.

 

Se cercate qualcosa di tipicamente torinese da fare in serata prima di uscire, l’apericena è sicuramente una tappa imperdibile nel capoluogo piemontese. E se vi state chiedendo dove andare, ecco i nostri 10 locali preferiti per l’apericena a Torino.

 

Apericena a Torino: i 10 migliori aperitivi in città

 

Beerba

In zona San Salvario troverete un piccolo ed accogliente locale che offre una vasta scelta di deliziosi cocktail (buona anche la scelta di vini e birre) con cui accompagnare un altrettanto delizioso e variegato buffet. Se cercate un posto a Torino dove fare l’apericena fate tappa al Beerba almeno una volta e se avete dubbi sul cocktail fatevi consigliare dal gentile personale.

 

Indirizzo: Via Sant’Anselmo 13/B – 10125 Torino
Pagina Facebook

 

Zelli Wine Bar

Vicino Porta Nuova, nella zona tra San Salvario ed il centro di Torino, si trova questo locale che offre buoni cocktail e vini da gustare con un ricco aperitivo al buffet che si compone di diversi piatti caldi e freddi, stuzzichini, dolci e frutta. Piccola accortezza in più, con le ordinazioni viene portato al tavolo un piattino di salumi… per iniziare a pregustare il buffet!

 

Indirizzo: Corso Vittorio Emanuele II, 35 – 10125 Torino
Telefono: 011 669 2250

 

Beena – Apericena Indiano

Se volete provare un aperitivo un po’ diverso dal solito e viaggiare verso oriente vi consigliamo “Beena – Apericena Indiano”. In questo simpatico locale nel quartiere di San Salvario viene servito l’apericena al tavolo che prevede, oltre ad un drink, sette o otto portate di assaggi di alcuni dei più famosi piatti indiani: verdurine fritte, riso, pollo al curry, pollo tandoori, samosas e altro. Il menù è variegato e cambia spesso.

 

Indirizzo: Via Cesare Lombroso 22, 10125 Torino
Sito internet

 

Casa Manitù

Un delizioso locale su due piani con un arredamento davvero particolare, elegante, moderno e non banale. Il locale offre degli ottimi ed originali cocktail ed un buffet per l’aperitivo ricco ed interessante con piatti freddi, caldi, stuzzichini, pizzette e anche i dolci. Buon assortimento e vasta scelta anche per chi è vegetariano. Il prezzo è un po’ più alto della media, ma vale la pena provarlo. Il locale è spesso pieno, quindi è consigliabile la prenotazione.

 

Indirizzo: Via Virle, 19 – 10138 Torino
Pagina Facebook

 

Pasticceria Capello

Sembra strano per un aperitivo, ma non abbiamo sbagliato. Alla Pasticceria Capello, che è per noi anche una delle 10 migliori pasticcerie di Torino, servono anche un buonissimo apericena. Il locale è carino ed elegante e ottima è la varietà del buffet con piatti caldi e tanti antipastini freddi da poter gustare insieme ad un buon cocktail. I piatti cambiano spesso ed il locale propone anche delle serate a tema per l’apericena, dalla Spagna agli Stati Uniti ai più classici piatti della tradizione italiana. E poi se vi rimane spazio, potete passare all’angolo pasticceria per chiudere la serata in bellezza e dolcezza.

 

Indirizzo: Via A. di Bernezzo, 48 – 10146 Torino
Pagina Facebook

 

KM5 Torino

Piccolo locale con ottimi cocktail e un buffet per l’apericena vario, di qualità e di quantità. Vasta scelta di piatti freddi, un po’ meno per i piatti caldi, ma numerose le pietanze pensate per i vegetariani.

 

Indirizzo: Via San Domenico, 14, 10122 – Torino
Sito Internet

 

Ambharabar

Nel cuore del Balon si trova Ambharabar, un locale dall’atmosfera arabeggiante dove poter gustare dei buoni cocktail (scelta ricca e variegata soprattutto del mojito di cui il locale propone ben 15 varianti) ed un altrettanto buon apericena servito al tavolo e fatto con ingredienti semplici e freschi. Disponibile anche un menù per vegetariani. E se volete potete fumare anche il narghilè.

 

Indirizzo: Via Borgo Dora, 10 – 10152 Torino
Sito internet

 

Lanificio San Salvatore

Sempre in zona San Salvario troverete questo locale molto carino che offre un ottimo aperitivo. Prodotti freschi e di buona qualità costituisconol’apericena vario e abbondante: riso, cous-cous, verdure grigliate, pizza, focaccia, bruschette, patate al forno e tanto altro. Ottima la lista dei cocktail, buona anche quella dei vini e delle birre. Il locale propone anche numerosi concerti ed il brunch domenicale. Da provare!

 

Indirizzo: Via Sant’Anselmo, 30 – 10125 Torino
Pagina Facebook

 

La Locanda Clandestina

Ancora in zona San Salvario, un altro apericena da provare è quello de La Locanda Clandestina. Per quanto riguarda le bevande il locale propone una buona e vasta scelta di vini ed i classici cocktail per l’aperitivo, non essendo un cocktail bar. Il buffet è molto ricco e prevede anche alcuni piatti della cucina africana come ad esempio il platano fritto. Durante il periodo estivo potrete approfittare anche del loro dehors.

 

Indirizzo: Via Baretti, 16/E – 10125 Torino
Sito internet

 

Lobelix Café

La cornice di una piazza ottocentesca con al centro il celebre obelisco accompagnerà il vostro apericena a Lobelix Café. Numerosi i cocktail e le birre da poter gustare insieme ai piatti di un buffet vario dai sapori mediterranei: pasta fredda, insalate, bruschette, verdure, pizze e tante altre delizie per un’apericena tra amici. Non arrivate troppo tardi perché il locale si riempie in fretta.

 

Indirizzo: Piazza Savoia 4, 10122 – Torino
Pagina Facebook

 

E se volete continuare il tour gastronomico delle specialità torinesi vi consigliamo un salto in una delle 10 migliori piole di Torino o in uno dei 10 migliori ristoranti di cucina tipica piemontese della città.

 

Potrebbe interessarvi: Aperitivo in terrazza a Torino: 8 locali da non perdere

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< dicembre 2017 >>
lmmgvsd
27 28 29 30 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
Vuoi pubblicizzare la tua attività su GuidaTorino? Contattaci subito!
X