Balletto a Torino 2019/2020: gli 8 spettacoli di danza da non perdere

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 2 . Media: 5,00 su 5)
Balletto a Torino 2019/2020: gli 8 spettacoli di danza da non perdere

Gli appassionati di Balletto a Torino, anche per la stagione 2019/2020 avranno diversi spettacoli in programma nei teatri del capoluogo piemontese tra cui scegliere. In città arriveranno infatti diverse compagnie di danza che proporranno grandi classici del balletto e nuovi spettacoli. Tra questi c’è ovviamente l’ormai tradizionale appuntamento con Roberto Bolle e il suo spettacolo che anche quest’anno animerà il palcoscenico del Teatro Regio di Torino con lo show in programma a fine anno.

 

Negli altri teatri cittadini ci saranno tante altre produzioni con magiche scenografie e bellissimi costumi per tutti gli appassionati di danza sulle punte. Dalla Russia arriveranno infatti anche quest’anno i ballerini dei teatri di Mosca e San Pietroburgo per farvi entrare nei magici mondi del balletto classico.

 

Balletto a Torino 2019/2020: gli spettacoli di danza da non perdere

 

La Bisbetica Domata


Dal 6 al 10 novembre 2019, al Teatro Regio di Torino va in scena La Bisbetica Domanata, il balletto che si ispira all’opera del grande drammaturgo William Shakespeare. Lo spettacolo, con la musica di Dmitrij Šostakovič su libretto di Jean Rouaud, è stato creato dal coreografo Jean-Christophe Maillot per il Bol’šoj di Mosca, con il suo consueto gusto, apollineo e raffinatissimo.

 

Fuego


Sempre al Teatro Regio, dal 14 al 17 novembre 2019, va in scena lo spettacolo Fuego. Il balletto, realizzato dal coreografo Antonio Gades e diretto dal regista Carlos Saura, è una vera e propria full immersion nella danza flamenca, ispirata all’Amore stregone di De Falla.

 

Lo Schiaccianoci – “Ballet from Russia”


bezikus/Shutterstock
Il Ballet from Russia, la compagnia fondata dal coreografo e solista del Teatro Bolshoi Stanislav Konstantinovich Vlasov e oggi diretta dall’étoile Ekaterina Shalyapina, sarà in scena al Teatro Nuovo di Torino il 30 novembre (alle 21.00) e il 1° dicembre 2019 (alle 16.00). Due appuntamenti con la danza classica nella città sabauda assolutamente da non perdere. Biglietti disponibili qui.

 

Il Lago dei Cigni – “Ballet from Russia”


La Compagnia “Ballet from Russia” si fermerà anche al Teatro della Concordia di Venaria Reale con un altro grande classico del balletto. Per una sola sera, il 12 dicembre 2019, i ballerini diretti da Ekaterina Shalyapina porteranno sul palco uno dei balletti più famosi e acclamati del XX secolo musicato da Tchaikovsky. Potete acquistare i biglietti qui.

 

Il Lago dei Cigni – Ballet from Russia


Sergey Petrov/Shutterstock
Se non riuscite a vedere lo spettacolo di Venaria, non perdete allora la data che il Ballet from Russia farà al Teatro Nuovo di Torino. I ballerini del Ballet from Russia saliranno sul palco del teatro torinese il 15 dicembre 2019 per presentare al pubblico quest’opera intramontabile. Biglietti disponibili qui.

 

Lo Schiaccianoci – Balletto di San Pietroburgo


Se volete fare il bis di danza classica, il giorno dopo lo spettacolo de Il Lago dei Cigni al Teatro Nuovo, il Teatro Alfieri ospita le stelle del Balletto di San Pietroburgo che presenteranno al pubblico italiano la loro versione de Lo Schiaccianoci per trasportare lo spettatore in questa fiaba senza tempo di Hoffmann. Dolciumi, soldatini, l’albero di natale, fiocchi di neve e fiori che danzano, topi cattivi, prodigi, un principe azzurro e la fatina hanno fatto di questo balletto un grande successo che incanta bambini e adulti. Potete acquistare i biglietti per lo spettacolo qui.

 

Roberto Bolle and Friends


Roberto Bolle and Friends torna anche quest’anno al Teatro Regio di Torino nelle giornate del 29, 30 e 31 dicembre 2020. Un gran galà di danza ideato dall’étoile della Scala di Milano che riunisce sul palcoscenico alcuni tra i ballerini più bravi e conosciuti del panorama internazionale.

 

Il Lago dei Cigni – Balletto di San Pietroburgo


Jack.Q /Shutterstock
Il 9 gennaio 2020, il Teatro Alfieri di Torino ospita nuovamente i ballerini e le ballerine del Balletto di San Pietroburgo per un’unica tappa del tour italiano de Il Lago dei Cigni. Un’altra occasione per questa stagione di vedere in scena un grande classico del balletto. Potete acquistare i biglietti qui.

 

Potrebbe interessarvi: “Musical a Torino 2019/2020: i 10 grandi spettacoli da non perdere

Ti potrebbero interessare:

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< Ottobre 2019 >>
lmmgvsd
30 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31 1 2 3

Scrivici: ContattiPubblicità

Segui GuidaTorino

X