Christian Greco riceve il premio “Torinese dell’Anno 2023”

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
Christian Greco è il

La Giunta della Camera di commercio di Torino, presieduta da Dario Gallina, ha assegnato oggi il premio di “Torinese dell’Anno 2023” a Christian Greco, il Direttore del Museo Egizio di Torino, una delle eccellenze museali del capoluogo piemontese.

 

Nato nel 1975 ad Arzignano in provincia di Vicenza, Christian Greco dirige il celebre museo torinese, secondo per importanza e grandezza soltanto a quello de Il Cairo, sin dal 2014. Formatosi principalmente in Olanda, Greco è egittologo di grande esperienza con numerosi progetti espositivi seguiti in vari paesi tra cui Olanda, Giappone, Finlandia, Spagna e Scozia, corsi universitari in Italia e all’estero, pubblicazioni divulgative e scientifiche e partecipazioni a convegni internazionali di egittologia e di museologia. Greco è stato membro dell’Epigraphic Survey of the Oriental Institute of the University of Chicago a Luxor e, dal 2015, è co-direttore della missione archeologica italo-olandese a Saqqara.

 

Questa la motivazione del riconoscimento della Camera di commercio di Torino: “Per l’altissimo contributo alla crescita e allo sviluppo del Museo Egizio e, come risultato, al posizionamento turistico e culturale della nostra città, grazie all’indiscutibile competenza ed esperienza in ambito classico, abbinata a capacità manageriali e imprenditoriali indispensabili per il raggiungimento di risultati concreti e misurabili, portati avanti senza tralasciare le missioni proprie delle realtà museali: la cura scrupolosa del patrimonio, l’attività continua di ricerca su scala internazionale e la passione per la divulgazione e la formazione, anche attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie”.

 

La cerimonia si terrà domenica 26 novembre 2023, in concomitanza con il 71° “Premio della Fedeltà al Lavoro e per il Progresso Economico” e la nona edizione dei “Diplomati eccellenti tecnici e professionali”, sempre conferiti dall’ente camerale.

X