Colazione a Torino: 10 posti imperdibili tra bicerin, torte, pancake e proposte salate

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 19 . Media: 3,84 su 5)
Colazione a Torino: 10 posti imperdibili tra bicerin, torte, pancake e proposte salate

Siete alla ricerca di una buona colazione a Torino? Alcune volte c’è bisogno di coccolarsi per iniziare bene un lunedì mattina (e dunque la lunga settimana di lavoro) o come dolce premio nel week end. Insomma, c’è sempre una buona scusa per fare una golosa colazione che preveda un po’ di più del solito caffè preso al volo a casa o al bancone del bar.

 

Se state cercando un posto dove fare colazione a Torino, vi consigliamo 10 locali che sapranno soddisfare i golosi più esigenti.

 

Potete già iniziare a immaginare calde brioche e dolci manicaretti, spumosi cappuccini e gustosi caffè, ma anche proposte salate e internazionali. Nella nostra selezione ce n’è davvero per tutti i gusti.

 

Colazione a Torino: 10 posti imperdibili tra bicerin, torte, pancake e proposte salate

 

 

Caffè Confetteria Al Bicerin: una colazione storica

Caffè Bicerin Torino
Il nostro viaggio inizia in uno dei caffè storici della città sabauda, dove era solito far colazione niente di meno che Camillo Benso di Cavour. Nel caffè che ha dato i natali al famosissimo bicerin non si può non ordinare un “bicerin” ovviamente, accompagnato magari da un goloso piatto di dolcetti secchi tradizionali piemontesi di produzione artigianale, da un buon cornetto o da una torta bicerin, specialità della casa. Una colazione “storica” difficile da dimenticare.

 

Indirizzo: Piazza della Consolata, 5 – 10122 Torino
Per saperne di più: Caffè Confetteria Al Bicerin

 

Farmacia Del Cambio: un’indimenticabile colazione elegante

farmacia cambio Torino
© Farmacia Del Cambio
Nel cuore di Torino, la Farmacia Del Cambio è una boutique e laboratorio del gusto dove si può trovare pasticceria fatta in casa con ingredienti di qualità e di stagione. Da non perdere la torta 1757, la cui ricetta originale è antica di 250 anni e unisce gusti sabaudi come il gianduiotto e le nocciole all’esotico agrume yuzu. Viene proposto anche un suo gianduiotto gluten free. Una colazione elegante e decisamente unica nell’incantevole cornice di piazza Carignano.
 

Indirizzo: Piazza Carignano, 2 – 10123 Torino
Sito internet

 

Tauer Bakery: la colazione inglese anche vegan

Tauer Torino Brunch
Una sorprendente pasticceria britannica le cui ricette sono riviste in chiave tutta italiana.
Pancakes, cupcakes, torte, muffin ma anche golosità salate… tutto all’insegna della qualità e della stagionalità delle materie prime provenienti soprattutto da produttori locali. Con attenzione alle intolleranze alimentari e un’ampia scelta di ricette vegan, Tauer Bakery soddisfa le aspettative di tutti i buongustai.

 

Indirizzo: Via Madama Cristina, 22 – 10125 Torino
Per saperne di più: Tauer Bakery: a Torino il nuovo regno dei pancake dolci e salati per un brunch diverso dal solito

 

Iginio Massari: alta pasticceria a colazione

Iginio Massari Torino
© Iginio Massari
Una colazione di alta cucina: la pasticceria di Iginio Massari propone lievitati di qualità, tra cui un panettone in edizione limitata e il bussolà, torte e gelatine alla frutta. Da non perdere le sue creme spalmabili al cacao, al pistacchio e alla nocciola. Se poi insieme al caffè vi piacciono i biscotti qui potrete scegliere tra canestrelli, frollini, bresciani danesi.

 

Indirizzo: Piazza C.L.N., 232 – 10123 Torino
Sito internet

 

Perino Vesco: i migliori prodotti da forno per colazione

Perino Vesco Torino
© Perino Vesco Fornai in Torino
Caffè, tè, tisane e infusi, sia caldi che freddi, ma anche zabaione e cioccolata! Un tripudio di focacce, brioches e prodotti da forno sia dolci che salati: dalla treccia della nonna ai deliziosi tramezzini, questo è il paradiso della colazione.

 

Indirizzo: Via Cavour, 10 – 10123 Torino
Sito internet 

 

Gaudenti 1971: croissant e colazioni salate

Gaudenti Torino
© Gaudenti 1971
Croissant alla crema, pistacchio, gianduia, zabaione, albicocca e frutti di bosco: tutte disponibili anche in versione “mignon” e vegana. I croissant e i panini semi dolci sono proposti anche farciti con verdure, formaggi e salumi insieme a focacce e tramezzini. Dolce e salato: una colazione per tutti i gusti da consumare insieme ad un immancabile caffè o un cappuccino.

 

Indirizzo: Corso Vittorio Emanuele II, 76 – 10121 Torino
Sito internet

 

Orso Laboratorio: il regno del caffè

Orso Laboratorio Caffè Torino
© ORSO – Laboratorio Caffè
Per veri amanti del caffè, da Orso Laboratorio potrete trovare miscele di caffè artigianali di alta qualità e caffè mono-origine. Le preparazioni del caffè proposte sono molteplici: filtrato, moka, napoletano, syphon, chemex, cold brew, French press, aeropress. Il locale propone anche workshop e degustazioni per scoprire il magico mondo del caffè.

 

Indirizzo: Via Claudio Luigi Berthollet, 30h – 10125 Torino
Sito internet

 

Convitto Cafè: 50 tè da tutto il mondo

Convitto Cafe Torino
La carta dei tè di Convitto offre 50 diverse foglie aromatizzate di tutto il mondo da accompagnare con una delle tante deliziose torte della casa. Per i più golosi non mancano le proposte a base di cioccolato: dal classico Bicerin alla cioccolata calda servita in tutte le sue varianti, da quella al peperoncino a quella della casa con panna e menta.

 

Indirizzo: Via S. Francesco da Paola, 8 – 10123 Torino
Per saperne di più: Convitto Café: un delizioso bistrot tra torte fatte in casa e una gustosa Merenda Sinoira

 

Stratta: il cioccolato di qualità

Stratta Torino
© Stratta 1836 – Torino
Cioccolato di primissima qualità in una delle pasticcerie più antiche di Torino ospitata in un bel palazzo storico nella bellissima piazza San Carlo. Qui potrete gustare un caffè accompagnato da un’ampia scelta di pasticcini freschissimi, dolci appena fatti e, naturalmente, cioccolato in tutte le sue più raffinate versioni. Tra le specialità i gianduiotti, le gioie di Cavour, le caramelle Gianduja e i coloratissimi bonbon.

 

Indirizzo: Piazza San Carlo, 191 – 10123 Torino
Sito internet

 

Pfatisch: raffinatezze dolci e salate

Pfatisch Torino
© Pfatisch 1915
I dolci di Pfatisch sono famosi a Torino: i lievitati come Pan Gianduia, il Pan di Zucchero e il Pan Marroni o le torte come il Festivo, l’Assabese e la Fenice senza dimenticare i freschissimi pasticcini! Accanto a queste raffinate dolcezze ci sono poi la pasticceria salata, le torte gastronomiche e le gustose mandorle salate. Una colazione sotto i portici di via Sacchi che spazia dal dolce al salato e che accontenta proprio tutti.

 

Indirizzo: Via Paolo Sacchi, 42 – 10128 Torino
Sito internet

 

Avete altri posti da segnalarci? Scriveteci al nostro indirizzo info@guidatorino.com. Ci sacrificheremo volentieri per provarne di nuovi. E se volete scoprire altri locali e ristoranti della città, non perdere la nostra sezione Dove Mangiare a Torino.

Pubblicato il 21 Ottobre 2022
Segui Guida Torino su Instaram
Segui Guida Torino su Facebook
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Scrivici: ContattiPubblicità

X