Come arrivare al Castello di Rivoli da Torino: navetta, trasporti pubblici, auto e taxi

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 2 . Media: 5,00 su 5)
Come arrivare al Castello di Rivoli da Torino: navetta, trasporti pubblici, auto e taxi

Nel comune di Rivoli, situato ad una ventina di chilometri da Torino, si trova una delle istituzioni museali più importanti ed interessanti del Piemonte: il Castello di Rivoli – Museo d’Arte Contemporanea. Il castello, che risale al IX-X secolo, è stato dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’Unesco nel 1977 per la sua storia, la sua bellezza e la ricchezza del suo patrimonio architettonico. Nel Museo di Arte Contemporanea ospitato al suo interno troverete, durante tutto l’anno, mostre molto belle di artisti italiani ed internazionali oltre all’interessantissima collezione permanente che vanta opere di grandi artisti come Maurizio Cattelan, Lucio Fontana, Michelangelo Pistoletto, Ed Atkins e molti altri.

 

Ciliegina sulla torta, il ristorante gastronomico Combal.Zero dello chef Davide Scabin, premiato con due stelle michelin che si trova sempre all’interno del castello.

 

Per tutti questi motivi il Castello di Rivoli è sicuramente una delle attrazioni assolutamente da visitare nei dintorni di Torino. Vi è venuta voglia di visitarlo? Bene, ecco allora come raggiungere il Castello di Rivoli da Torino con i mezzi del trasporto pubblico, con la navetta express, in taxi oppure in auto.

 

Navetta Rivoli Express

Il sabato, la domenica ed i festivi da Torino è disponibile una navetta per raggiungere il Castello di Rivoli. La Navetta Rivoli Express, gestita da GTT – Gruppo Torinese Trasporti, collega Piazza Castello, la Stazione di Porta Susa (Piazza XVIII Dicembre) e il Castello di Rivoli. La navetta è attiva anche durante le aperture straordinarie del castello (per il 2018 sono il 6 gennaio, lunedì di Pasqua, 25 aprile, 1° maggio, 1° novembre, 8 dicembre, 26 dicembre). Il costo  della navetta è di 3€ (andata e ritorno). Presentando il biglietto vidimato della navetta avrete diritto all’ingresso ridotto al museo.

 

Per ulteriori informazioni sugli orari potete consultare il nostro approfondimento “Rivoli Express: orari e biglietti del bus da Torino per il Castello di Rivoli“.

 

Mezzi del Trasporto Pubblico

Da Torino è possibile raggiungere il Castello di Rivoli con i mezzi del trasporto pubblico. Dalle stazioni di Porta Nuova e di Porta Susa prendete la metropolitana in direzione Fermi e scendete alla fermata Paradiso (10 minuti circa). Una volta arrivati prendete l’autobus 36 in direzione Rivoli fino al capolinea in Piazza Martiri (tempo di percorrenza 30 minuti circa). La domenica e i festivi c’è navetta 36 da Piazzale Robotti – Alpignano (antistante Stazione Ferroviaria di Alpignano). Per info ed orari sulla navetta 36 potete consultare il sito della GTT.

 

Taxi

Il Castello di Rivoli ha stipulato una convenzione con la Cooperativa Taxi Torino in modo da poter proporre ai propri visitatori un servizio esclusivo con delle tariffe agevolate. Per usufruire di questo servizio potete telefonare al numero 5730 oppure al 5737 citando la convenzione “Castello di Rivoli” per ottenere la riduzione.

 

Auto

Se preferite recarvi al Castello di Rivoli in auto in uscita dalle autostrade A4 (Torino-Milano), A5 (Torino-Aosta), A6 (Torino-Savona), A21 (Torino-Piacenza), A32 (Torino-Bardonecchia) seguite le indicazioni T4-Frejus Moncenisio, Monginevro. L’uscita da prendere è Rivoli (non Rivoli-Rosta).

 

Gli orari e le tariffe per alcuni servizi potrebbero subire variazioni. Per maggiori informazioni potete consultare il sito del Castello di Rivoli.

 

Potrebbe interessarvi: Il Castello di Rivoli, un passato di storia ed un presente d’arte

Ti potrebbero interessare:

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< agosto 2018 >>
lmmgvsd
30 31 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2
Vuoi pubblicizzare la tua attività su GuidaTorino? Contattaci subito!
X