Curiosità: il “dito di Colombo”, portafortuna di Torino

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 20 . Media: 3,40 su 5)

Tra i luoghi più curiosi della prima capitale d’Italia ce n’è uno al quale i torinesi sono particolarmente legati. Si tratta del dito mignolo di Cristoforo Colombo, situato nella centralissima Piazza Castello a pochi passi dalla Biblioteca Reale e dal complesso del Palazzo Reale di Torino.

 

Qui, sotto i portici della Prefettura, un medaglione di bronzo in altorilievo raffigurante il più celebre navigatore ed esploratore di tutti i tempi ha la caratteristica di avere il dito mignolo particolarmente in evidenza. Sullo sfondo un mappamondo e una caravella, in ricordo della sua impresa: la scoperta dell’America.

 

L’altorilievo fu creato dal celebre artista Dino Somà e inaugurato nel 1923. L’opera, ricordo della partecipazione alla Prima Guerra mondiale degli emigrati italiani in America latina, è molto amata dai torinesi. La leggenda narra che strofinare il dito mignolo della mano di Cristoforo Colombo porti molta fortuna. Questo gesto è diventato oggi una vera e propria tradizione della città di Torino e per questo motivo il dito della statua appare molto più lucido rispetto al resto dell’opera. Sono soprattutto gli studenti universitari, che sperano in questo aiuto per superare gli esami con il massimo dei voti, ad affidarsi alla statua di Colombo.

 

A causa di questa tradizione, con il passare del tempo, il dito mignolo si è assottigliato tanto al punto di dover essere sostituito. Per lo stesso motivo, prossimamente potrebbe aver bisogno di un nuovo intervento di manutenzione. Segno che in molti continuano a credere nel potere di questa statua… e d’altronde, tentar non nuoce!

 

Informazioni Pratiche

 

Indirizzo:
Piazza Castello, Torino

 

Potrebbe interessarvi: Le 5 cose più curiose da vedere gratis a Torino

Scrivici: ContattiPubblicità

X