Droni-taxi nel cielo di Torino: le prime sperimentazioni saranno nel capoluogo piemontese

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 5 . Media: 3,80 su 5)

Droni-taxi nel cielo di Torino? Potrebbe sembrare un film di fantascienza e invece presto potrebbe diventare realtà. La conferma è arrivata la scorsa settimana con l’assegnazione a Torino della guida del gruppo di “testing” di mobilità aerea del progetto europeo denominato “Urban air mobility.

 

Ad annunciarlo l’Assessora all’Innovazione della Città di Torino, Paola Pisano che ha precisato che il primo obiettivo riguarderà la creazione di regole per permettere la sperimentazione in ambiente urbano in piena sicurezza. A tal proposito sarà necessario confrontarsi con l’Enac riguardo i canali e le possibili rotte per volare a bassa quota senza rischi.

 

Qualche mese fa per la prima volta nella storia un drone-taxi ha trasportato per qualche centinaio di metri due persone durante una sperimentazione a Dubai.

 

Il progetto, che si inserisce nella cornice di Torino City Lab, è frutto della collaborazione tra il Politecnico di Torino, Italdesign e ha come capofila Airbus. La parte di interazione con imprese innovative e startup sarà invece portata avanti con la fondazione Links. Anche questa volta, ha spiegato l’Assessora Pisano, l’amministrazione comunale e la città di Torino hanno dato la loro disponibilità per testare i droni all’ombra della Mole. Attualmente i mezzi si muovono grazie a un comando remoto con un pilota che li controlla a vista, ma già si pensa che in un prossimo futuro i droni potranno muoversi in modo autonomo per trasportare sia gli oggetti che le persone.

 

L’assessora ha anche sottolineato come la sperimentazione e il lavoro fatto per portare a Torino questo settore servirà ad attirare nel capoluogo piemontese nuovi investimenti e grandi ricadute economiche. Insomma, anche l’idea della sostituzione dei fuochi di San Giovanni con lo spettacolo dei droni luminosi non è casuale e va in questa direzione.

 

Quando potrete vedere i primi droni sfrecciare nei cieli sabaudi? Tra non molto in effetti, perché tra appena due anni inizieranno i primi esperimenti per il trasporto di cose. E, considerando quanto si sia sviluppata velocemente questa tecnologia negli ultimi anni, si suppone non si dovrà aspettare molto per vedere droni-taxi trasportare le persone da una parte all’altra della città.

Pubblicato il 29 Aprile 2019

Ti potrebbero interessare:

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< Giugno 2019 >>
lmmgvsd
27 28 29 30 31 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30

Segui GuidaTorino

X