Dume: a Torino le originali e sfiziose “patate ripiene” all’italiana

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 15 . Media: 3,87 su 5)
Dume: a Torino le originali e sfiziose “patate ripiene” all’italiana

Appassionati di jacket potato a Torino, in Galleria Umberto I c’è un indirizzo assolutamente da provare. Si chiama Dume e ha ampliato la proposta torinese delle famose patate al forno ripiene tipiche della cucina anglosassone. Un piatto semplice, ma ricco di gusto che dalle terre di sua maestà ha conquistato tavole e palati in giro per il mondo subendo però rivisitazioni, contaminazioni e migliorie con farciture diverse di Paese in Paese.

 

Se la farcitura tipica inglese è quella con fagioli, formaggio a scaglie e maionese, la baked potato all’italiana proposta da Dume è una rivisitazione golosa con ingredienti del territorio e ricette della tradizione nostrana.

 

Prima di passare alla farcitura, le patate vengono cotte al forno, svuotate e poi riempite nuovamente con il proprio ripieno mantecato a parte con burro e altri formaggi. Già così avete l’acquolina in bocca? Aspettate allora di leggere le farciture a coronamento di questo già gustoso ripieno contenuto in una buccia croccante di patata.

 

Dume Torino

 

Nel menù di Dume troverete: la Patata con Polpette al Sugo che unisce la ricetta anglosassone al tipico piatto della nonna italiana; la Patata con Battuta di Fassone e stracciatella e quella con Salsiccia di Bra, tomino e rucola che strizzano l’occhio alla tradizione piemontese; la più delicata radicchio, gorgonzola e noci e ancora la patata con peperoni e acciughe. E poi la più particolare patata ripiena con polpo, cicoria e stracciatella. E, tra le proposte vegetariane, c’è la backed potato con verdure di stagione, quella con zucca, scamorza affumicata e chips di topinambour e la più fresca con zucchine, melanzane e pomodorini.

 

Dume Torino ristorante

 

E se le jacket potatoes non dovessero bastare, il locale torinese che ha preso casa nella galleria progettata da Lorenzo Rivetti propone anche focacce da dividere come antipasto e altri piatti come le polpette al sugo, il goulash, polenta, vitello tonnato, polpo con patate e molto altro ancora.

 

Informazioni Pratiche

 

Indirizzo:
Galleria Umberto I, 10-13 – 10122 Torino

 

Orari:
Dal lunedì al venerdì: dalle 19.30 alle 22.00
Sabato e domenica dalle 12.00 alle 15.00 e dalle 19.30 alle 22.00

 

Per maggiori informazioni e per prenotazioni potete consultare il sito ufficiale di Dume, Italian Jacket Potato oppure potete telefonare al numero 011 18753571.

Pubblicato il 13 Settembre 2021
X