Dove vedere l’Eclissi di Luna 2018 a Torino: eventi e luoghi da non perdere

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
Dove vedere l’Eclissi di Luna 2018 a Torino: eventi e luoghi da non perdere

Anche Torino si prepara per il grande evento dell’eclissi di luna totale più lunga del secolo che avrà luogo venerdì 27 luglio 2018. L’eclissi durerà ben 103 minuti e darà spettacolo in cielo mantenendo tantissimi con il naso all’insù per apprezzare questo fenomeno astronomico dal grande fascino (tempo permettendo ovviamente).

 

Gli orari dell’eclissi di luna:
Lo spettacolo risulterà un po’ più corto per i torinesi per quanto riguarda la prima fase di penombra: nelle regioni del nord-ovest della penisola infatti si inizierà a vedere verso le 21.30 (mezz’ora dopo quelle del nord-est). La fase della totalità, che inizierà subito dopo, si concluderà invece alle 23.13. Il punto massimo di totalità si raggiungerà alle 22.21. L’eclissi continuerà, nella cosiddetta fase di penombra però, fino all’una e mezza di notte.

 

Ma dove vedere l’eclissi totale di luna a Torino? Se non volete perdere la possibilità di godere al meglio di questo spettacolo unico abbiamo qualche consiglio da darvi. A Torino ci sono infatti diversi posti e eventi per vedere l’eclissi di venerdì sera.

 

Gli eventi in programma a Torino per l’Eclissi di Luna

 

La Basilica di Superga è infatti uno dei punti strategici di Torino per ammirare al meglio questo appuntamento astronomico. HeldEventi ha organizza per l’eclissi una speciale serata proprio a Superga per assistere a questo straordinario fenomeno. La serata inizierà con una degustazione di un aperitivo in un’area riservata all’interno del complesso della Basilica per poi proseguire con la salita dei 131 scalini che vi porteranno fin sopra alla cupola da dove potrete ammirare un panorama notturno mozzafiato.

 

A Borgo Dora, il Turin Eye, la mongolfiera panoramica di Torino organizza invece una serata tra gastronomia e astronomia con “L’Eclissi in Mongolfiera“. L’appuntamento prevede una serata originale che inizierà a terra con un menù speciale e poi continuerà, in volo su Torino, con la degustazione del dolce per assistere all’Eclissi totale di Luna.

 

Anche Eataly Lingotto a Torino propone una serata speciale per l’eclissi, il Red Moon Party. A disposizione di tutti i telescopi di Celestia Taurinorum per osservare la luna, ma anche i pianeti Giove e Saturno. Naturalmente il tutto sulla Terrazza della Sala dei Duecento, sopra i tetti di Torino, tra musica e cocktail.

 

I Luoghi a Torino e in Piemonte per vedere l’Eclissi di Luna

 

Se non cercate eventi, ma posti suggestivi e panoramici da cui poter ammirare l’eclissi a Torino ci sono, oltre a Superga, piazza Vittorio, con la collina torinese e la Chiesa della Gran Madre a fare da cornice, il Parco del Valentino, il Parco della Colletta o ancora il Colle della Maddalena e il Parco Europa. Per chi volesse avventurarsi fuori città, c’è il Colle del Nivolet, uno dei posti più bui di tutta la penisola italiana dove poter ammirare di notte la bellezza del cielo stellato senza alcun tipo di luce artificiale.

Ti potrebbero interessare:

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< agosto 2018 >>
lmmgvsd
30 31 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2
Vuoi pubblicizzare la tua attività su GuidaTorino? Contattaci subito!
X