Le 10 cose da fare a Torino questo weekend (31 Maggio e 1/2 Giugno 2024)

Anche questo weekend a cavallo tra i mesi di maggio e giugno è arrivato e si preannuncia ricco di eventi e di appuntamenti a Torino. Se la settimana è stata particolarmente impegnativa e non siete riusciti a fare programmi per le prossime giornate, vi aiutiamo noi con la nostra selezione delle 10 cose da fare venerdì 31 maggio, sabato 1° e domenica 2 giugno 2024 a Torino.

 

Siamo sicuri che riuscirete a trovare qualche idea particolare per rilassarvi e divertirvi in famiglia o con gli amici in attesa magari delle prime vacanze estive. In programma ci sono le visite gratuite alle case di Open House Torino 2024, gli eventi per la Festa della Repubblica con concerti e musei gratuiti e a 1 €, una nuova mostra al Museo del Cinema con oggetti provenienti dai set cinematografici hollywoodiani, concerti, spettacoli, mercatini, sagre e molto altro ancora.

 

Le 10 cose da fare a Torino questo weekend (31 Maggio e 1/2 Giugno 2024):

 

Festa della Repubblica 2024 a Torino


© Antonello Marangi / Shutterstock.com
Per le celebrazioni per la Festa della Repubblica 2024, Torino propone diverse iniziative: concerti gratuiti, cerimonia dell’alzabandiera, visite guidate e musei aperti in città con tariffe agevolate, gratuità e orari prolungati. Nell’articolo trovate il programma e la lista dei musei che aderiscono all’iniziativa.

 

Per saperne di più: Festa della Repubblica 2024 a Torino: concerto gratuito al Regio, musei gratis, tariffe a 1 €

 

Open House Torino 2024


Giardino Segreto – Foto di Adriano Bacchella
Open House Torino 2024 torna questo weekend con un nuovo attesissimo appuntamento con le più belle case e i più affascinanti palazzi del capoluogo piemontese. Un fine settimana di eccezionali aperture che faranno scoprire al pubblico torinese di appassionati molte delle bellissime residenze del capoluogo piemontese solitamente non accessibili.
 

Per saperne di più: Open House Torino 2024: le più belle case della città aprono le porte al pubblico

 

Back to Momix


Il Teatro Alfieri di Torino porta in scena il nuovo spettacolo della compagnia Momix, diretto e coreografato da Moses Pendleton. Sfide di gravità, acrobazie dei suoi incredibili ballerini e trasformismo sono gli ingredienti che da 43 anni contraddistinguono questa compagnia che torna a incontrare il suo pubblico con leggerezza e spensieratezza. Biglietti disponibili qui.

 

Per saperne di più: I ballerini-acrobati di Momix a Torino nel 2024 con “Back to Momix”

 

Sagre, Fiere e Mercatini


Le sagre di Torino e del Piemonte tornano in questo primo fine settimana di giugno 2024 con tanti golosi appuntamenti gastronomici, fiere, mercatini e feste in giro la regione, nei piccoli borghi e nelle grandi città. Nei tanti appuntamenti in programma questo fine settimana troverete zucchine, ciliegie, vino, gelati, acciughe, piatti tipici piemontesi e tante altre specialità enogastronomiche.

 

Per saperne di più: Sagre a Torino e in Piemonte del 1° e 2 Giugno 2024

 

Evergreen Fest 2024


Evergreen Festa – Foto di Emanuele Basile
Il 1° giugno inizia l’Evergreen Fest 2024 che sarà nuovamente protagonista dell’estate torinese con una nuova edizione sempre negli spazi del Parco della Tesoriera di Torino. La nona edizione dell’Evergreen Festa presenta un un ricco programma di ben 51 giornate con presentazioni libri, talk, spettacoli, concerti e silent disco. Gli eventi sono tutti gratuiti a eccezione di tre serate. Il programma completo è disponibile nell’articolo.

 

Per saperne di più: Evergreen Fest 2024 a Torino: concerti e spettacoli gratuiti al Parco della Tesoriera

 

San Salvario ha un Cuore Verde


San Salvario ha un Cuore Verde 2024 torna a Torino per trasformare anche quest’anno il viale centrale del quartiere torinese in un giardino rigoglioso. Sotto gli alberi secolari di Corso Marconi, sabato 1 giugno 2024 è in programma una giornata dedicata al verde, all’arte e alla cultura. Tanti gli appuntamenti in programma: talk, letture, poesie, visite guidate. Trovate la lista nell’articolo.
 

Per saperne di più: San Salvario ha un Cuore Verde 2024: un giardino rigoglioso nel cuore del quartiere torinese

 

Movie Icons. Oggetti dai set di Hollywood


Museo Nazionale del Cinema – Ph Marco Carossio
Tra le nuovissime mostre in programma a Torino, al Museo Nazionale del Cinema c’è “Movie Icons. Oggetti dai set di Hollywood”, una esposizione che raccoglie centodiciassette cimeli originali di scena, costumi e memorabilia, provenienti dai set cinematografici hollywoodiani. Dalla piuma di Forrest Gump alla bacchetta magica di Harry Potter, dal casco degli Stormtrooper di Guerre stellari fino alla pallottola di Matrix: questi sono solo alcuni degli oggetti di scena originali che potrete ammirare.

 

Per saperne di più: Movie Icons: in mostra a Torino gli oggetti dei film cult di Hollywood

 

Late Spring Music Festival


Irvine Arditti – Foto di Luigi De Palma
In questi giorni, la Reggia di Venaria ospita la seconda edizione del Late Spring Music Festival, un evento musicale innovativo che offre una varietà di spettacoli musicali in luoghi iconici della residenza sabauda alle porte di Torino come la Sala Diana, la Cappella di Sant’Uberto, i Giardini e la Galleria Grande.

 

Per saperne di più: Late Spring Music Festival a Venaria: spettacoli musicali nei luoghi iconici della Reggia

 

Angelina Mango incontra i fan a Mondojuve


Sabato, Mondojuve Shopping Village ospita la vincitrice del Festival di Sanremo, Angelina Mango. La giovane cantante, reduce dalla partecipazione all’Eurovision 2024, sarà presente presso il Centro per firmare le copie di Poké Melodrama, primo album in uscita il 31 maggio. Orari e modalità di accesso nell’articolo.

 

Per saperne di più: Angelina Mango incontra i fan a Mondojuve per il firmacopie di Poké Melodrama

 

Assaggi di Francia


Dopo il successo dei precedenti appuntamenti, “Torino Assaggi di Francia”, il Mercatino Regionale Francese che si svolge in centro città ritorna per una nuova edizione in centro città. Protagonisti dell’appuntamento sono ovviamente i formaggi francesi con oltre 80 tipologie presenti, ma anche vini, baguette, gli amatissimi croissant al burro sfornati al momento, le crêpe, i macaron e molto altro.
 

Per saperne di più: A Torino torna “Assaggi di Francia”, il mercato francese con vini, formaggi e biscotti bretoni

 

Questi sono solo alcuni degli appuntamenti in programma in città questo fine settimana. Molti altri li trovate nella nostra sezione Eventi a Torino (Mostre, Spettacoli, Concerti).