A piedi tra le nuvole 2022: eventi ad alta quota nel Parco del Gran Paradiso

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)

Anche per questa estate, la rassegna “A piedi tra le nuvole 2022”, giunta alla sua ventesima edizione, ritorna per portarvi alla scoperta di meravigliosi e incontaminati luoghi delle nostre terre in punta di piedi, attraverso una mobilità sostenibile. La manifestazione rappresenta sempre più un modo di vivere il Parco all’insegna di un turismo dolce, per scoprire in punta di piedi luoghi bellissimi e incontaminati, attraverso iniziative di mobilità sostenibile.

 

Tutte le domeniche dal 10 luglio al 28 agosto 2022 e a Ferragosto, gli ultimi sei chilometri della Strada Provinciale n. 50 che porta al Colle del Nivolet, in Comune di Ceresole Reale, sono chiusi al traffico automobilistico privato: si possono percorrere a piedi, in bicicletta o con le navette. Fino al Lago Serrù si può salire con la propria auto, oppure utilizzare la navetta che parte da Ceresole Reale, con numerose fermate lungo il tragitto (è necessario portare con sé la propria mascherina). Quest’estate il parcheggio in località Serrù, durante le domeniche di A piedi tra le nuvole, sarà a pagamento allo scopo di gestire con più efficacia il flusso dei veicoli, evitando di congestionare l’area del Nivolet, ad alta valenza ambientale. La tariffa sarà giornaliera, pari a 5 euro, e l’orario quello compreso tra le 9 e le 18.

 

Ogni domenica alle 9.30 e alle 14.30, una guida del Parco vi accompagnerà lungo un breve itinerario dedicato ad un tema specifico. Per partecipare alle escursioni è sufficiente presentarsi mezz’ora prima dell’orario al punto informativo delle Guide presente in località Serrù o nel luogo indicato come luogo di ritrovo. Si accetteranno iscrizioni fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti (25 persone).

 

Il divieto di transito a partire dal parcheggio del Serrù, previsto nelle domeniche dal 10 luglio al 28 agosto e a ferragosto, è dalle 9.30 alle 18 e sarà possibile ridiscendere in auto dalle 16. Per evitare pericolosi incroci con le navette e garantire una migliore fruizione agli escursionisti e ai ciclisti, limitatamente agli stessi orari sono state inoltre eliminate le deroghe per pernottamenti e ristorazione al Rifugio Savoia.

 

Il servizio di navette sarà gestito da GTT, per le normative Covid l’acquisto dei biglietti non sarà possibile sui mezzi, ma al punto informativo al parcheggio del Serrù e nelle rivendite a Ceresole presso l’Hotel Blanchetti a Borgata Prese 13 e l’edicola di Borgata Capoluogo 12.
 

Maggiori informazioni e il programma degli appuntamenti sul sito ufficiale.

 
Quando
Data/e: 10 Luglio 2022 - 28 Agosto 2022
Orario: 08:00 - 19:00

 
Dove
Piemonte
Piemonte - Piemonte
 
Prezzo
varia a seconda dell'evento
 
Altre informazioni
www.pngp.it
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

Scrivici: ContattiPubblicità

X