“33 Battute per Gaza”: flash mob a Torino contro la guerra

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
“33 Battute per Gaza”: flash mob a Torino contro la guerra

Nel pomeriggio di sabato 11 ottobre, alle ore 15:30, La Boule di Estemporanea (Via Courmayeur 16, Torino) ospiterà un flash mob dal forte valore simbolico. Musicisti provenienti da diverse città italiane si riuniranno per suonare la composizione di Ahmed “Muin” Abu Amsha, musicista, compositore e insegnante palestinese originario di Gaza, che ha trasformato la musica in un atto di resistenza e speranza. La sua melodia, composta da 33 battute, attraversa idealmente i confini per giungere fino a Torino, dove prenderà vita grazie al progetto “33 Battute per Gaza”, promosso da Estemporanea – Arte, Musica, Teatro.

 

La storia di Ahmed è un intreccio di coraggio e dedizione. Dopo aver perso la casa e lo studio sotto i bombardamenti, il musicista ha continuato a insegnare e a costruire ponti sonori nel campo profughi dove oggi vive. Qui ha dato vita a Gaza Birds Singing (GBS), un piccolo ensemble formato da bambini sfollati e insegnanti che imparano a suonare chitarra, violino, ney, darbuka e oud tra le tende del campo. Attraverso la musica, Ahmed restituisce voce e speranza ai più piccoli, trasformando il dolore in linguaggio universale e la fragilità in forza collettiva.

 

Durante il flash mob torinese, professionisti, studenti e appassionati suoneranno insieme le 33 battute composte da Ahmed, due minuti di musica che diventeranno gesto di solidarietà e memoria. L’invito è aperto a tutti i musicisti, che potranno partecipare registrando la propria esecuzione e inviandola al numero indicato per contribuire alla creazione di un video corale internazionale, destinato a raggiungere Ahmed e i suoi allievi. “È solo un simbolo, un pensiero da lontano — spiega Lucia Marino, direttrice artistica di Estemporanea — ma ciò che resta della vita passa anche attraverso simboli e pensieri.” Così Torino offrirà la sua voce, trasformando la musica in un messaggio di pace che attraversa le macerie per far risuonare la speranza.

 
Quando
Data/e: 11 Ottobre 2025
Orario: 15:30 - 15:30

 
Dove
La Boule di Estemporanea
Via Courmayeur 16 - Torino
 
Prezzo
Gratuito
 
Altre informazioni

 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X