Casa Gusto apre in centro a Torino per le ATP Finals: il programma delle degustazioni

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 2 . Media: 5,00 su 5)
Casa Gusto degustazioni 12 novembre 2023

Casa Tennis, Casa Gusto e Casa Media, realizzati da Città di Torino, Regione Piemonte e Camera di commercio di Torino, arricchiranno il programma torinese in questi giorni durante le Nitto ATP Finals 2023 con un ricco calendario di eventi, degustazioni, incontri, mostre, visite guidate, eventi diffusi e molto altro ancora.

 

Casa Gusto, che è stata allestita negli spazi dell’Archivio di Stato con ingresso da piazzetta Mollino, è la casa dedicata alle eccellenze enogastronomiche del territorio che propone fino al 19 novembre ben 63 appuntamenti di cui 58 degustazioni, con il coinvolgimento di oltre 70 aziende tra cui una trentina dei Maestri del Gusto, 6 con le ATL regionali e 5 talk (dedicati a temi diversi come i rifugi alpini, i funghi tossici, l’IA applicata al tennis, i nuovi alimenti energetici e i vini ai tempi di Cavour). Molte delle degustazioni in programma avranno come vino di accompagnamento ai prodotti l’Erbaluce – vitigno dell’anno 2023 Regione Piemonte – nelle versioni ‘secco’, ‘spumante’ e ‘passito’.

 

Per tutta la settimana, Casa Gusto vi aspetta con tante degustazioni. Tutti gli appuntamenti sono prenotabili su app DICE, al costo simbolico di 5 euro (incasso devoluto alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro Onlus) con gratuità per i possessori dei biglietti delle Nitto ATP Finals.

 

Casa Gusto: programma degustazioni di giovedì 16 novembre

 

  • 11.00 (DEGUSTAZIONE) – “Aperitivo contadino”
    Degustazione guidata di formaggi, miele, salumi delle valli torinesi e vino Freisa di Chieri DOC. Partecipano le aziende agricole Le Corbusier di Novalesa, Mario Bianco di Caluso, Moschietto di Giaveno, Miglioretti della Collina torinese. Conduce Alessandro Felis.
    A cura di CONFAGRICOLTURA TORINO
  • 11.00 (TALK in sala Incontri Archivio di Stato) – “Tennis Intelligenza Artificiale: le nuove tecnologie applicate allo sport e la relativa tutela”
    Ricerca e sviluppo implicano la necessità di tutelare quanto si è creato: presentando un’interessante esperienza torinese, si andrà a definire cosa e come si può tutelare e comunicare. Presentazione del caso aziendale di HyperTennis: un team di professionisti del mondo del tennis e di esperti del settore digital, che, coniugando approfondite conoscenze fisiche, meccaniche, biomeccaniche, antropometriche con tecnica tennistica, Data & Motion Capture ed AI & Machine Learning, hanno sviluppato nuovi prodotti e nuove soluzioni tecnologiche in grado di valutare sia le prestazioni dell’atleta che dei suoi attrezzi, senza trascurare gli aspetti di prevenzione. Intervengono Anna Saraceno, studio Poggio Saraceno Avvocati e Vincenzo Carnevali, CEO HyperTennis.
    A cura di CAMERA DI COMMERCIO DI TORINO
  • 12.30 (DEGUSTAZIONE) – “Game, set, match…drink”
    L’aperitivo che, attraverso, cocktail e mixology vi farà conoscere i vini e i prodotti della provincia di Alessandria. In occasione di Nitto ATP Finals, giochiamo 5 match point d’eccezione: i nostri 5 cocktail saranno presentati, accompagnati da una proposta food sempre ispirata ai prodotti del territorio, in versione “sport addicted”, grazie ad uno speciale procedimento che abbatte o limita il tasso alcolico, per mantenere ottime performance in campo senza rinunciare all’aperitivo.
    A cura di REGIONE PIEMONTE E ATL AlLEXALA
  • 14.30 (DEGUSTAZIONE) – “Il gusto della buona cooperazione”
    Degustazione guidata di un “pacchetto” di eccellenze a 360 gradi in cui ogni prodotto è ulteriormente valorizzato dalla presenza degli altri: riso, carne, formaggi, frutta, miele e vino prodotti dalle aziende cooperative agroalimentari di Fedagri Confcooperative Piemonte. La qualità delle produzioni delle cooperative va ricondotta al legame inscindibile tra queste e il territorio di riferimento espressione di storia, cultura e colture, paesaggio, valori etici, educativi e ambientali, capitale sociale, accumulo di sapere tecnico ed esperienziale tramandato di generazione in generazione, sviluppo rurale sostenibile e rigenerativo per le comunità.
    A cura di CONSORZIO GEST COOPER SCA CONFCOPERATIVE FEDERAGRIPESCA PIEMONTE
  • 16.00 (DEGUSTAZIONE) – “Game, Set … Meat and Wine: la carne di razza piemontese ed i vini eroici delle montagne torinesi scendono in campo”
    Degustazione sportiva che vede confrontarsi due eccellenze della produzione enogastronomica locale: Racchetta di pasta sfoglia su pallina di battuta glassata con zabaione “sbagliato” e granella di pistacchio su campo da tennis. Fisar conduce la degustazione dei vini eroici delle montagne torinesi, Carema, Pinerolese Ramie, Valsusa Avanà e Baratuciat. Partecipano i Maestri Macellai Maurizio Palladino, Luca Rosso, Antonio Chetta e Massimiliano Borgia, Coldiretti Torino.
    A cura di ASSOCIAZIONE PROVINCIALE MACELLAI TORINO e COLDIRETTI TORINO
  • 17.30 (DEGUSTAZIONE) – “Chocolate Experience: il cioccolato della tradizione torinese”
    Degustazione guidata con dimostrazione di tecniche di lavorazione artigianale: dal temperaggio alla realizzazione di diverse tipologie di cioccolatini quali i preferiti con le ciliegie di Revigliasco, scorzette di arancia candite ricoperte, praline ripiene di crema, dragèes e DiVini dal cuore di Barolo liquido. Partecipano i fratelli Guido e Luca Croci dell’omonima cioccolateria premiata con il marchio “Piemonte Eccellenza Artigiana”.
    A cura di CONFARTIGIANATO IMPRESE TORINO
  • 19.00 (DEGUSTAZIONE) – “Il Raviolo ATP”
    Due tipici ortaggi autunnali racchiusi nel cuore di un impasto a forma di pallina da tennis: così nasce l’idea del raviolo ATP (Acciuga, Topinambur e Porri) raccontato attraverso la voce di un produttore di Moncalieri e di un artigiano pastaio che ha scelto di esaltarli al massimo in questo amato prodotto. Degustazione guidata in abbinamento all’ Erbaluce di Caluso, vitigno dell’anno. Partecipano i Maestri del Gusto: Pastificio Reale di Lorenzo Bossina e Cantina Le Masche.
    A cura di CIA – AGRICOLTORI DELLE ALPI

 

Casa Gusto: programma degustazioni di venerdì 17 novembre

 

  • 11.00 (DEGUSTAZIONE) – “Colazione da Maestri”
    I Maestri del Gusto di Torino e provincia ci accompagnano nella scoperta delle prelibatezze locali per un inizio di giornata ricco di energia e di golosità. Partecipano La Perla di Torino, Apicoltura Fattoria Roggero, Silvano Gelato d’Altri Tempi, Torrefazione Gocce di Cioccolato.
    A cura di CAMERA DI COMMERCIO DI TORINO E MAESTRI DEL GUSTO
  • 12.30 (DEGUSTAZIONE) – “Cucina tipica, Extra Vermouth, Merenda Reale®, esperienze gastronomiche tutte torinesi”
    Presentazione di progetti ed esperienze gastronomiche “made in Torino” e degustazione di prodotti e piatti della tradizione. Partecipano i Maestri del Gusto Re:agnolotto, Boella & Sorrisi, Azienda agricola Orsolani.
    A cura di REGIONE PIEMONTE, TURISMO TORINO E PROVINCIA in collaborazione con CAMERA DI COMMERCIO DI TORINO, ASCOM TORINO, CONFESERCENTI TORINO e CITTÀ DI TORINO
  • 14.30 (DEGUSTAZIONE) – “Il Tartufo dolce piemontese e il gelato a base acqua e latte rovesciati”
    Degustazione guidata di cioccolato frutto di una lunga tradizione di famiglia, di studio costante, tecniche innovative e una selezione di fave di cacao capace di esprimere al meglio ciascuna delle varietà utilizzate. Seguita dalla degustazione di un gustoso capovolgimento: gelato a base acqua e gelato a base latte rovesciati” – Gluten Free. Partecipano Boella & Sorrisi e Gelco Srl. A cura di API TORINO
  • 16.00 (DEGUSTAZIONE) – “Il gusto delle Alti Valli: degustazione di prodotti artigianali delle vallate alpine di Susa, Sangone e del Pinerolese”
    Degustazioni guidate di prodotti artigianali realizzati da imprese delle valli di Susa, Sangone e del Pinerolese. Nell’ambito del progetto Territori Artigiani realizzato con il contributo della Camera di commercio di Torino, alcune piccole realtà di produzione artigianale presenteranno i loro prodotti alimentari tipici delle vallate torinesi.
    A cura di CNA TORINO
  • 17.30 (DEGUSTAZIONE) – “Enoturismo e Turismo del gusto in Canavese”
    Degustazione guidata di prodotti e vini canavesani con presentazione degli itinerari, delle esperienze e dei pacchetti dedicati al turismo del gusto e all’enoturismo in Canavese: sentieri nei vigneti, esperienze con sommelier, degustazioni guidate in cantina dei produttori del territorio. Intervengono: Silvio Bertero e Franco Ferrero, presidente e direttore del Consorzio operatori turistici Valli del Canavese, Corrado Scapino presidente dell’Enoteca Regionale dei Vini della Provincia di Torino.
    A cura di CONSORZIO OPERATORI TURISTICI VALLI DEL CANAVESE in collaborazione con ENOTECA REGIONALE DEI VINI DELLA PROVINCIA DI TORINO
  • 18.00 (TALK in sala Incontri Archivio di Stato) – “I vini di Cavour: dal Pinot Nero al Nebbiolo”
    Percorso storico ed enologico sui principali vini al tempo di Camillo Benso Conte di Cavour. Partecipano il prof. Vincenzo Gerbi e la dott.ssa Giusi Mainardi. Saluto del direttore dell’Archivio di stato, dott. Stefano Benedetto. A moderare l’incontro la dott.ssa Piera Genta. A seguire una degustazione guidata di quattro vini, Pinot nero e Barolo, da prenotarsi separatamente.
    A cura di ONAV ORGANIZZAZIONE NAZIONALE ASSAGGIATORI VINO
  • 19.00 (DEGUSTAZIONE) – “I vini di Cavour: dal Pinot Nero al Nebbiolo”
    Percorso storico ed enologico sui principali vini al tempo di Camillo Benso Conte di Cavour. Verrà proposta una degustazione guidata di alcuni vini rappresentativi preceduta alle ore 18.00 da un talk seminariale nell’attigua sala incontri. Conduce il prof. Vincenzo Gerbi e Giusi Mainardi.
    A cura di ONAV ORGANI

 

Casa Gusto: programma degustazioni di venerdì 17 novembre

 

  • 11.00 (DEGUSTAZIONE) – “Colazione da Maestri”
    I Maestri del Gusto di Torino e provincia ci accompagnano nella scoperta delle prelibatezze locali per un inizio di giornata ricco di energia e di golosità. Partecipano La Perla di Torino, Apicoltura Fattoria Roggero, Silvano Gelato d’Altri Tempi, Torrefazione Gocce di Cioccolato.
    A cura di CAMERA DI COMMERCIO DI TORINO E MAESTRI DEL GUSTO
  • 12.30 (DEGUSTAZIONE) – “Cucina tipica, Extra Vermouth, Merenda Reale®, esperienze gastronomiche tutte torinesi”
    Presentazione di progetti ed esperienze gastronomiche “made in Torino” e degustazione di prodotti e piatti della tradizione. Partecipano i Maestri del Gusto Re:agnolotto, Boella & Sorrisi, Azienda agricola Orsolani.
    A cura di REGIONE PIEMONTE, TURISMO TORINO E PROVINCIA in collaborazione con CAMERA DI COMMERCIO DI TORINO, ASCOM TORINO, CONFESERCENTI TORINO e CITTÀ DI TORINO
  • 14.30 (DEGUSTAZIONE) – “Il Tartufo dolce piemontese e il gelato a base acqua e latte rovesciati”
    Degustazione guidata di cioccolato frutto di una lunga tradizione di famiglia, di studio costante, tecniche innovative e una selezione di fave di cacao capace di esprimere al meglio ciascuna delle varietà utilizzate. Seguita dalla degustazione di un gustoso capovolgimento: gelato a base acqua e gelato a base latte rovesciati” – Gluten Free. Partecipano Boella & Sorrisi e Gelco Srl. A cura di API TORINO
  • 16.00 (DEGUSTAZIONE) – “Il gusto delle Alti Valli: degustazione di prodotti artigianali delle vallate alpine di Susa, Sangone e del Pinerolese”
    Degustazioni guidate di prodotti artigianali realizzati da imprese delle valli di Susa, Sangone e del Pinerolese. Nell’ambito del progetto Territori Artigiani realizzato con il contributo della Camera di commercio di Torino, alcune piccole realtà di produzione artigianale presenteranno i loro prodotti alimentari tipici delle vallate torinesi.
    A cura di CNA TORINO
  • 17.30 (DEGUSTAZIONE) – “Enoturismo e Turismo del gusto in Canavese”
    Degustazione guidata di prodotti e vini canavesani con presentazione degli itinerari, delle esperienze e dei pacchetti dedicati al turismo del gusto e all’enoturismo in Canavese: sentieri nei vigneti, esperienze con sommelier, degustazioni guidate in cantina dei produttori del territorio. Intervengono: Silvio Bertero e Franco Ferrero, presidente e direttore del Consorzio operatori turistici Valli del Canavese, Corrado Scapino presidente dell’Enoteca Regionale dei Vini della Provincia di Torino.
    A cura di CONSORZIO OPERATORI TURISTICI VALLI DEL CANAVESE in collaborazione con ENOTECA REGIONALE DEI VINI DELLA PROVINCIA DI TORINO
  • 18.00 (TALK in sala Incontri Archivio di Stato) – “I vini di Cavour: dal Pinot Nero al Nebbiolo”
    Percorso storico ed enologico sui principali vini al tempo di Camillo Benso Conte di Cavour. Partecipano il prof. Vincenzo Gerbi e la dott.ssa Giusi Mainardi. Saluto del direttore dell’Archivio di stato, dott. Stefano Benedetto. A moderare l’incontro la dott.ssa Piera Genta. A seguire una degustazione guidata di quattro vini, Pinot nero e Barolo, da prenotarsi separatamente.
    A cura di ONAV ORGANIZZAZIONE NAZIONALE ASSAGGIATORI VINO
  • 19.00 (DEGUSTAZIONE) – “I vini di Cavour: dal Pinot Nero al Nebbiolo”
    Percorso storico ed enologico sui principali vini al tempo di Camillo Benso Conte di Cavour. Verrà proposta una degustazione guidata di alcuni vini rappresentativi preceduta alle ore 18.00 da un talk seminariale nell’attigua sala incontri. Conduce il prof. Vincenzo Gerbi e Giusi Mainardi.
    A cura di ONAV ORGANIZZAZIONE NAZIONALE ASSAGGIATORI VINO

 

Casa Gusto: programma degustazioni di sabato 18 novembre

 

  • 11.00 (DEGUSTAZIONE) – “Cupping Hour: riscoprire il caffè attraverso i 5 sensi”
    Mediante il Cupping, metodo riconosciuto a livello internazionale per l’analisi sensoriale del caffè, verranno degustate differenti mono-origine. Dopo un’introduzione alla pianta del caffè e ai 5 sensi, verranno illustrate le differenze fra i due principali metodi di lavorazione per passare a un assaggio alla brasiliana. Partecipa Costadoro.
    A cura di ASCOM TORINO
  • 12.30 (DEGUSTAZIONE) – “I tesori DOP e IGP del Piemonte: il riso di Baraggia, l’Ossolano, la mela rossa Cuneo e l’Erbaluce”
    Il Piemonte vanta l’unica denominazione di origine protetta di riso riconosciuta a livello europeo: il Riso di Baraggia biellese e vercellese. Un prodotto unico, come il territorio in cui viene coltivato da secoli. Il Consorzio di tutela ce lo presenterà cucinato in versione davvero speciale, insieme ad altri due tesori piemontesi; l’Ossolano DOP e la Mela Rossa Cuneo IGP, oltre ad un bicchiere di Erbaluce, vitigno dell’anno 2023 per Regione Piemonte.
    A cura del CONSORZIO RISO DI BARAGGIA, CONSORZIO MELA ROSSA CUNEO, CONSORZIO OSSOLANO E REGIONE PIEMONTE
  • 14.30 (DEGUSTAZIONE) – “I tesori DOP e IGP del Piemonte: Asti spumante, Moscato d’Asti, Brachetto d’Acqui e i formaggi del Consorzio Alte Terre”
    Racconto di come le Docg aromatiche piemontesi hanno saputo trasformarsi per essere adatte a tutti i gusti e loro degustazione, in abbinamento ad alcune eccellenze dei formaggi piemontesi a denominazione di origine protetta (DOP) quali Murazzano, Roccaverano e Ossolano presentati dal Consorzio Alte terre DOP.
    A cura di CONSORZIO DELL’ASTI, CONSORZIO VINI DELL’ACQUI E CONSORZIO ALTE TERRE
  • 16.00 (DEGUSTAZIONE) – “Pane e dolci: dal Re della tavola alle merende in viaggio” 
    Un’occasione per promuovere la conoscenza del pane e i dolci artigianali e confermare che i prodotti degli artigiani torinesi non sono solo buoni, ma sono anche salutari. L’importanza del presidio dell’intera filiera di lavorazione, dalla scelta delle farine fino alla vendita al consumatore finale, garantisce un prodotto controllato, fresco ogni giorno, realizzato artigianalmente e dai valori nutrizionali garantiti. Il pane fresco è un prodotto che deve essere realizzato con cura, amore e dedizione, così come tutto ciò che viene prodotto artigianalmente, e solo grazie a tecnica e passione la tradizione può guardare al futuro. I Maestri panificatori: Franco Mattiazzo (Presidente), Dario Calcagno, Antonio D’Agostino, Mario Sparti, Franco Martellotto, Andrea Goitre. 
    A cura di ASSOCIAZIONE PANIFICATORI DI TORINO 
  • 17.30 (DEGUSTAZIONE) – “L’olio extra vergine in Piemonte: tipicità e territorialità da valorizzare”
    L’incontro propone una seduta di assaggio guidato di olio extra vergine piemontese quale percorso alla scoperta delle peculiarità di un prodotto dal forte legame territoriale. Conduce il prof. Vladimiro Cardenia.
    A cura di UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO
  • 19.00 (DEGUSTAZIONE) – “Torino e il mondo del vino: un connubio inscindibile”
    Dopo la prima edizione di successo, Torino ripropone un nuovo Salone del Vino rinnovato e ampliato per rafforzare il legame speciale della capitale sabauda al vino piemontese.
    A seguire degustazione guidata di tre importanti e poco conosciuti Nebbioli piemontesi: Albugnano doc – Azienda Alle tre colline, Boca doc – Azienda Le Piane e Canavese doc – Azienda Fratelli Marco.
    A cura di KLUG in collaborazione con FISAR TORINO

 

Casa Gusto: programma degustazioni di domenica 19 novembre

 

  • 11.00 (DEGUSTAZIONE) – “I tesori DOP e IGP del Piemonte: il Crudo di Cuneo, la Mela Rossa Cuneo e l’Erbaluce”
    Anche il Piemonte ha un suo prosciutto crudo, il Crudo di Cuneo DOP; un’assoluta eccellenza dal sapore inconfondibile che il Consorzio di tutela ci proporrà in abbinamento alla Mela Rossa Cuneo IGP. Ad accompagnare, un calice di Erbaluce, vitigno dell’anno 2023 per Regione Piemonte.
    A cura di CONSORZIO CRUDO DI CUNEO, CONSORZIO MELA ROSSA CUNEO E REGIONE PIEMONTE
  • 12.30 (DEGUSTAZIONI) – “Tartufo nero, una storia da raccontare”
    Un viaggio ideale nel Sud Piemonte, per scoprire tutti i segreti del tartufo nero. Da quello estivo al nero pregiato, preparatevi a mettere in gioco i vostri sensi guidati da un giudice del Centro Nazionale Studi Tartufo. Per finire, assaggi golosi e qualche suggestione per un uso creativo del prodotto, non solo in cucina.
    A cura di ENTE TURISMO LANGHE ROERO E MONFERRATO, ATL ALEXALA, TURISMO TORINO E PROVINCIA E REGIONE
  • PIEMONTE

  • 14.30 (DEGUSTAZIONE) – “Torino Dolcissimarte”
    Degustazione di pasticceria tipica piemontese.
    A cura di ASCOM TORINO
  • 16.00 (DEGUSTAZIONE) – “I vitigni rari a bacca rossa”
    Degustazione guidata di tre vini da vitigni particolari alla presenza delle produttrici. Partecipano Ivana Miroglio, delegata del Piemonte de Le Donne del Vino, e Piera Genta, delegata ONAV Torino.
    A cura dell’Associazione Le Donne del Vino in collaborazione con ONAV TORINO
  • 17.30 (DEGUSTAZIONE) – “Cucina tipica Piemontese”
    Degustazione di antipasti tipici piemontesi.
    A cura di ASCOM TORINO
  • 19.00 (DEGUSTAZIONE)- “Extra Vermouth e Maestri del Gusto”
    Due progetti si incontrano per far assaggiare la “Torinesità”. Partecipano Vermouth Drapò e Davide Appendino con il suo cioccolato.
    A cura di CAMERA DI COMMERCIO DI TORINO E TURISMO TORINO E PROVINCIA

 

Per partecipare potete prenotare le degustazioni su DICE.

 
Quando
Data/e: 12 Novembre 2023 - 19 Novembre 2023
Orario: 11:00 - 20:00

 
Dove
Archivio di Stato
Piazza Castello 209/Piazzetta Mollino - Torino
 
Prezzo
Contributo di 5 €
 
Altre informazioni

 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X