CinemAmbiente 2021: a Torino il festival internazionale di cinema e cultura ambientale

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 3 . Media: 5,00 su 5)
CinemAmbiente 2021: a Torino il festival internazionale di cinema e cultura ambientale

CinemAmbiente 2021 torna a Torino per una nuova edizione del festival internazionale di cinema e cultura ambientale. Dal 1° al 6 ottobre 2021, il capoluogo piemontese ospita ancora una volta questo importante Environmental Film Festival che ha come obiettivo quello di far conoscere i migliori film ambientali a livello internazionale e contribuire (anche attraverso attività ed appuntamenti che si svolgono durante tutto l’anno) alla promozione della settimana arte e, allo stesso tempo, alla diffusione di una cultura ambientale.

 

Il 24° Festival CinemAmbiente si svolge sia in presenza a Torino al Cinema Massimo – Museo Nazionale del Cinema, ma anche online. A partire dal giorno successivo alla proiezione in sala, i film saranno infatti disponibili, fino al 13 ottobre, sulla piattaforma OpenDDB, che avrà una capienza di 500 accessi per ciascun titolo.

 

Due le sezioni competitive. Il Concorso documentari presenta 10 film selezionati tra la migliore e la più recente produzione internazionale di cinema ambientale. Tra questi, il film inaugurale, Animal, del regista francese Cyril Dion, che a cinque anni dal successo di Demain, allarga lo sguardo dai cambiamenti climatici all’emergenza del collasso della biodiversità, e The Ants & the Grasshopper, firmato dal pluripremiato regista inglese Zak Piper e da Raj Patel, l’autore di I padroni del cibo, economista e scrittore tra i massimi studiosi della crisi alimentare mondiale. Il Concorso cortometraggi vede 20 titoli in gara, provenienti da quattro continenti, specchio di un cinema “breve” in costante crescita e diffusione in ogni parte del mondo come strumento di immediata denuncia e rappresentazione delle emergenze ambientali del territorio.

 

Molti gli appuntamenti collaterali alle proiezioni. Tra gli Ecoeventi di quest’edizione: incontri, presentazioni di libri e di progetti, “conversazioni sul mondo che verrà” con scrittori ed esperti, iniziative alla Mole Antonelliana (visioni in VR, una mostra fotografica dedicata a “Il Quinto elemento”) e due panel: uno dedicato a “Il cinema ambientale oggi”, in cui registi e studiosi discuteranno della trasformazione di un settore in crescita accelerata, e l’altro a “Un festival più verde” – organizzato in collaborazione con AFIC — in cui direttori di festival e rappresentanti di enti e istituti di ricerca si confronteranno sul progetto finalizzato all’elaborazione di un protocollo green per la riduzione dell’impatto ambientale delle manifestazioni culturali.

 

L’ingresso e l’accesso a tutti gli eventi del Festival sono gratuiti. Le proiezioni al Cinema Massimo e online su OpenDDB sono a prenotazione obbligatoria, che si può effettuare sul sito www.cinemambiente.it. La prenotazione in sala è consentita per max 2 persone. L’ingresso a tutti gli eventi e le proiezioni del Festival sarà consentito solo dietro presentazione del Green pass.

 

Il programma completo è disponibile sul sito ufficiale della manifestazione.

 
Quando
Data/e: 1 Ottobre 2021 - 6 Ottobre 2021
Orario: 10:00 - 23:00

 
Dove
Cinema Massimo
Via Verdi, 18 - Torino
 
Prezzo

 
Altre informazioni
cinemambiente.it
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

A causa dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 gli eventi presenti sul nostro sito possono subire variazioni di data, orario o cancellazioni. Scusandoci per il disagio, vi consigliamo quindi di fare riferimento ai siti ufficiali degli organizzatori.
Segui Guida Torino su Instaram
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Scrivici: ContattiPubblicità

X