Emilio Solfrizzi con “Anfitrione” a Torino nel 2026 in una versione moderna e ironica del mito greco

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 2 . Media: 5,00 su 5)
Emilio Solfrizzi in scena a Torino nel 2026 in “Anfitrione”

In un mondo dove un profilo finto sui social può fregare chiunque, la storia di un dio che ruba la faccia a un povero mortale sembra quasi un fatto di cronaca attuale. Il 4 e 5 marzo 2026, il Teatro Gioiello di Torino ospita Emilio Solfrizzi con la sua versione di “Anfitrione”, una delle opere più famose della letteratura antica. La trama è un pasticcio divertente: il soldato Anfitrione torna a casa dalla guerra insieme al servo Sosia, ma trova ad aspettarlo nientemeno che Giove, il quale ha preso le sue sembianze per stare con la bella Alcmena. Tra scambi di persona e colpi di scena, lo spettacolo mette alla berlina la nostra incapacità di capire chi abbiamo davvero davanti, ieri come oggi.

 

Solfrizzi, che qui lavora sia come attore che come regista, sceglie di non restare troppo legato al passato e spinge il pedale sulla risata. La messinscena assomiglia più a un varietà che a una tragedia classica, inserendo battute che ricordano i programmi televisivi famosi o i grandi attori della commedia italiana. Nonostante il testo di Plauto sia servito come base, l’adattamento preferisce scherzare sulle bugie della nostra società, dove spesso si recita un ruolo solo per apparire diversi da quello che si è. È una scelta pensata per chi vuole passare una serata spensierata, guardando le peripezie di un gruppo di personaggi che non riescono più a trovarsi tra inganni e trucchi divini.

 

Insieme a Simone Colombari, che dimostra di avere un ottimo senso del ritmo, Solfrizzi mette in piedi una parodia che usa gli equivoci per parlare della mediocrità del presente. Anche se la scrittura si prende molte libertà rispetto all’originale, il risultato finale punta tutto sulla voglia di ridere nonostante le confusioni della vita. In fondo, ridere dei propri errori è l’unico modo per non farsi travolgere dalle disavventure quotidiane.

 

I biglietti per lo spettacolo “” sono disponibili qui.

 
Quando
Data/e: 4 Marzo 2026 - 5 Marzo 2026
Orario: 21:00 - 22:30

 
Dove
Teatro Gioiello
Corso Colombo, 31 - Torino
 
Prezzo
da € 32 (+ commissioni)
 
Altre informazioni
www.ticketone.it
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

Scrivici: ContattiPubblicità

X