In between: le monumentali statue tatuate di Fabio Viale in mostra a Torino

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 12 . Media: 3,83 su 5)
In between: le monumentali statue tatuate di Fabio Viale in mostra a Torino

Dal 14 ottobre 2021 (prorogata fino al 13 febbraio 2022), i Musei Reali ospitano la prima mostra a Torino dedicata allo scultore piemontese Fabio Viale, che ha conquistato notorietà internazionale grazie alle sue statue tatuate e alle straordinarie finzioni del marmo. La mostra, dal titolo “Fabio Viale. In Between” è realizzata in collaborazione con la Galleria Poggiali di Firenze e sarà visitabile fino al 9 gennaio 2022.

 

Possenti corpi e delicate figure femminili, capolavori di maestri come Canova e Michelangelo, espressione dell’iconografica classica, la cui purezza marmorea contrasta con l’aggressività dei tatuaggi colorati, provocatori, che emergono dalla pelle. Ogni apparenza è sovvertita in questa mostra ai Musei Reali di Torino che per la prima volta ospitano le monumentali opere di Fabio Viale. La mostra è l’occasione per rendere ragione della ricerca pluriennale e della poetica raffinata ed eccentrica di Viale, approfondendo il tema delle tecniche di realizzazione all’interno di un moderno atelier professionale di scultura, tra saperi tradizionali e tecnologie a controllo numerico.

 

fabio viale Torino mostra
Fabio Viale – Venus 2021 / Credits Nicolo Campo DB Studio_01

 

Cinque opere monumentali allestite in Piazzetta Reale e un percorso curato da Filippo Masino e Roberto Mastroianni all’interno di Palazzo Reale testimoniano i campi di ricerca e presentano opere inedite, che verranno svelate al pubblico negli spazi della residenza sabauda. L’esposizione sarà infatti in parte fruibile liberamente da torinesi e turisti che potranno ammirare la serie delle celebri statue tatuate in Piazzetta Reale. Il percorso prosegue all’interno della residenza sabauda con Amore e Psiche, un’opera inedita che domina il Salone delle Guardie Svizzere.

 

fabio viale scultura Fedez
Fabio Viale – Lorica 2021 / Credits Nicolo Campo DB Studio_01

 
Nella Cappella della Sindone, Souvenir Pietà (Cristo) del 2006 dialoga potentemente con una delle più importanti e misteriose icone del Cristianesimo. Nell’Armeria Reale, infine, l’opera originale Lorica è invece l’invenzione di un’armatura all’antica in marmo rosa, perfettamente indossabile, realizzata sulla base di una scansione tridimensionale ad alta risoluzione del corpo del noto rapper Fedez, che si è prestato a un gioco sul tema dell’eroizzazione del personaggio pubblico.

 
Quando
Data/e: 14 Ottobre 2021 - 13 Febbraio 2022
Orario: 09:00 - 18:00

 
Dove
Musei Reali
Piazzetta Reale, 1 - Torino
 
Prezzo
ntero: 15 euro Ridotto visitatori da 18 a 25 anni: 2 euro Gratuito: minori di 18 anni; persone con disabilità e un loro accompagnatore; insegnanti con scolaresche e guide turistiche con gruppi; personale del Ministero della Cultura; possessori di Abbonamento Musei, Torino+Piemonte Card, tessera ICOM. L'ingresso per i visitatori over 65 è previsto secondo le tariffe ordinarie.
 
Altre informazioni

 
Categoria dell'evento

 
Mappa

A causa dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 gli eventi presenti sul nostro sito possono subire variazioni di data, orario o cancellazioni. Scusandoci per il disagio, vi consigliamo quindi di fare riferimento ai siti ufficiali degli organizzatori.
Segui Guida Torino su Instaram
Segui Guida Torino su Facebook
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Scrivici: ContattiPubblicità

X