Festival delle Sagre Astigiane 2018: il grande evento gastronomico

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 6 . Media: 3,33 su 5)

Per il 45esimo anno consecutivo, la città di Asti ospita la manifestazione del Festival delle Sagre, due giorni interamente dedicati alla scoperta e alla degustazione della gastronomia tradizionale piemontese e astigiana.

 

Un vero e proprio villaggio gastronomico vi attende sabato 8 settembre (dalle 18.30 alle 23.30 con i dolci serviti fino alle 24.00) e domenica 9 settembre (dalle 11.30 alle 22.00).

 

Per due giorni troverete più di 80 piatti, tutti tradizionali, divisi tra antipasti, primi, secondi e dolci.

 

Tra i primi piatti ci saranno i tajarin, gli agnolotti, i risotti, le tagliatelle e la polenta condita in vari modi. Per quanto riguarda i secondi largo spazio ai classici bolliti, il tradizionale fritto misto, sua maestà la bagna cauda e alcuni piatti storici che oggi non si trovano facilmente nei menù dei ristoranti come la “puccia” (soffice polenta sciolta nel minestrone di fagioli e condita con burro e formaggio) o il “baciuà” (zampino di maiale lessato, aromatizzato nell’aceto e fritto). Si chiude in bellezza e in dolcezza con i dolci tipici del territorio che includono: le creme, i biscotti, l’immancabile bunet, i dolci alle nocciole e le torte “alla moda di un tempo”.

 

Il Programma del Festival delle Sagre Astigiane 2018

 

Sabato 8 settembre 2018
Anteprima del Festival delle Sagre: in Piazza Campo del Palio le pro-loco servono le loro specialità gastronomiche.

 

Domenica 9 settembre 2018
Ore 9.15: Partenza della sfilata da P.za Marconi: Via Cavour, P.za Statuto, P.za S. Secondo, Via Gobetti, C,so Alfieri, P.za Alfieri, C.so Alfieri, P.za I° Maggio, Via Calosso, V.le alal Vittoria, Via F.lli Rosselli, C.so G. Ferraris, C.so Einaudi. Ad accompagnare la sfilata i Frustatori di Rocchetta Tanaro con il Gruppo “I controcorrente”, le Bande Musicali di Costigliole e Villafranca e “Ji Arliquato”.

 

Ore 11.30 – 22.00: Nel “villaggio gastronomico” di Piazza Campo del Palio distribuzione al pubblico dell’imponente menù di cucina tipica realizzata da 41 pro-loco. Presso il villaggio stesso sarà riservata ai diversamente abili una postazione curata dai volontari dell’AISLA.

 
Quando
Data/e: 8 Settembre 2018 - 9 Settembre 2018
Orario: 11:30 - 23:59

 
Dove
Asti
Asti - Asti
 
Prezzo
Ingresso Libero
 
Altre informazioni
www.festivaldellesagre.it
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X