“Gérard Rondeau. Fotografie di un secolo”: al MEF di Torino la mostra sul fotografo francese

Una nuova mostra antologica arriva al Museo Ettore Fico di Torino per rendere omaggio a Gérard Rondeau, tra le figure più rilevanti della fotografia europea del Novecento. “Gérard Rondeau. Fotografie di un secolo”, visitabile dall’8 maggio al 29 giugno 2025, ripercorre le tappe fondamentali della carriera del fotografo francese, attraverso un corpus di opere che documenta cinquant’anni di sguardi sul mondo, dalla Champagne a Sarajevo, passando per i corridoi nascosti dei musei e le tappe meno note del Tour de France.
Rondeau, nato a Châlons-sur-Marne nel 1953, ha fatto della fotografia un atto poetico e politico. Collaboratore storico di «Le Monde», ha saputo cogliere con intensità rara l’anima di scrittori, pittori e luoghi. I suoi ritratti non si limitano a restituire volti, ma suggeriscono mondi interiori, relazioni, tracce. Dai reportage accanto ai Medici del Mondo alle visioni intime della sua terra d’origine, ogni scatto si lega a un racconto, spesso condiviso con intellettuali come Bernard Frank, Yves Gibeau e Jean-Paul Kauffmann.
Il percorso espositivo al MEF di Torino segue l’itinerario esistenziale e artistico di Rondeau, testimoniando la sua capacità di rileggere l’attualità e la storia attraverso una fotografia in bianco e nero densa di chiaroscuri, dove ogni ombra diventa memoria. Dopo aver esposto in sedi internazionali come il Grand Palais di Parigi, il Musée de l’Elysée di Losanna e il Martin-Gropius-Bau di Berlino, le sue opere approdano ora a Torino, in una retrospettiva che restituisce tutta la profondità di uno sguardo capace di trasformare ogni frammento del reale in racconto visivo.
Quando
Data/e: 8 Maggio 2025 - 29 Giugno 2025
Orario: 00:00 - 00:00
Giovedì e venerdì 14,30-19,30 sabato e domenica 11-19,30
Dove
-
Prezzo
Biglietto intero: 20 € - Gratuito fino ai 6 anni, MEF Friends, giornalisti e guide turistiche accreditati, persone con disabilità ed eventuale accompagnatore, possessori di Abbonamento Musei Torino Piemonte, Torino+Piemonte Card, tessera MACT/CACT Arte Contemporanea Ticino, Torino+Piemonte Contemporary Card
Altre informazioni
www.museofico.it
Categoria dell'evento
Nessuna Categoria
Mappa
Mappa non disponibile