La Passione secondo Carol Rama

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 3 . Media: 5,00 su 5)

Dal mese di ottobre 2016, la GAM di Torino presenta una retrospettiva sul lavoro di Carol Rama per conoscere un’artista che ha saputo ribaltare le narrazioni e le letture dominanti della storia dell’arte attraverso l’eccezionalità della sua ricerca artistica.

 

Quasi dimenticato dalla storiografia predominante e dal movimento femminista, l’opera di Carol Rama, si estende su un periodo lungo settant’anni (1936–2006), e costituisce una fonte anti-archivio che ci permette di ricstruire la storia dei movimenti di avanguardia del XX secolo.

 

Negli anni ’30, con i suoi primi acquerelli, Carol Rama inventa una sua propria grammatica visiva in contrasto con i modelli di rappresentazione della sessualità tipici del modernismo. Nelle sue opere il corpo femminile, presentato come mutilato e violato, si carica di una vitalità che esprime sensualità e che intimidisce allo stesso tempo.

 

Negli anni ’50 sarà l’astrazione a dominare il suo lavoro, mentre negli anni ’60 si avvicina all’informale e allo spazialismo creando bricolage e mappe organiche costituite da occhi e unghie tassidermici, pipe, segni matematici, siringhe e connessioni elettriche.

 

Negli anni ’70, crea immagini materiche con copertoni di gomme, solo per tornare, negli ultimi anni, all’uso libero della forma.

 

Carol Rama inventa un sensuale surrealismo, un’arte specificatamente viscerale, una porno art brut, un’astrazione organica.

 

Oggi appare come un’artista essenziale per comprendere le mutazioni della rappresentazione di quegli anni e nei lavori posteriori di artiste come Cindy Sherman, Kara Walker, Sue Williams, Kiki Smith and Elly Strik.

Orari:

Da Martedì a Domenica: dalle 10.00 alle 18.00 (La biglietteria chiude un’ora prima)
Lunedì chiuso

 
Quando
Data/e: 12 Ottobre 2016 - 5 Febbraio 2017
Orario: 10:00 - 18:00

 
Dove
Galleria d'Arte Moderna
Via Magenta, 31 - Torino
 
Prezzo
Biglietto intero: 12 €
 
Altre informazioni
www.gamtorino.it
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

Scrivici: ContattiPubblicità

X