Luciana Littizzetto e Don Ciotti al Cinema Romano di Torino per presentare “Giulio Regeni”

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
Luciana Littizzetto e Don Ciotti presentano “Giulio Regeni” a Torino nel 2026

Certi silenzi fanno molto più rumore di mille grida. È proprio questo frastuono assordante che ci spinge a non abbassare mai la guardia davanti a una storia che pesa sulla coscienza di tutti. Giovedì 12 febbraio 2026, alle ore 21:00, il Cinema Romano di Torino ospita un appuntamento che mette al centro il documentario “Giulio Regeni – Tutto il male del mondo” del regista Simone Manetti. Il film segue passo dopo passo le udienze e le battaglie legali contro chi ha fatto del male a Giulio, cercando di fare luce su quegli anni di buio e depistaggi che hanno seguito il ritrovamento del ricercatore al Cairo.

 

In sala ci saranno due figure che non hanno bisogno di presentazioni, Luciana Littizzetto e Don Ciotti, per parlare di un racconto che tocca i punti più bassi dell’umanità. Il titolo dell’opera riprende una frase che Paola Deffendi, la mamma di Giulio, disse quando vide i segni sul corpo del figlio. Per circa cento minuti, le immagini mostrano la forza incredibile di due genitori, Claudio e Paola, che insieme all’avvocata Alessandra Ballerini hanno sfidato un muro di gomma durissimo pur di ottenere un processo vero contro quattro agenti della sicurezza egiziana.

 

Il percorso legale iniziato nel 2024 si sta avvicinando a una conclusione prevista per la fine di quest’anno, e trovarsi insieme in un cinema serve a ricordare che la ricerca della verità è un impegno che riguarda chiunque.

 
Quando
Data/e: 12 Febbraio 2026
Orario: 21:00 - 23:00

 
Dove
Cinema Romano
Piazza Castello, 9 - Torino
 
Prezzo
8,50 € (+ commissioni)
 
Altre informazioni
romano.cctorino.18tickets.it
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X