Marilyn Monroe – La donna oltre il mito

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 2 . Media: 5,00 su 5)
Marilyn Monroe – La donna oltre il mito

Palazzo Madama di Torino ospita, dal mese di Giugno, una nuova mostra su una delle icone di Hollywood più famose e più amate di sempre: Marilyn Monroe.

 

Sebbene sia morta da 50 anni, la sua immagine è ancora famosissia ed è diventata nel corso degli anni una vera e propria di icona di stile e bellezza. Dai famosi ritratti che le ha dedicato il padre della pop-art Andy Warhol alla fotografia che la ritrae con il famoso abito bianco a pieghe sulla grata della metropolitana di New York, il suo volto è ancora uno dei più famosi del ventesimo secolo. Tutto questo, però, ha sempre mostrato un solo un aspetto di Marilyn Monroe, che ha oscurato altre peculiarità della sua persona che sono altrettanto importanti per capire meglio questo personaggio del Novecento.

 

Nella figura di questa icona moderna infatti c’è molto di più. C’è una donna che ha fondato la propria compagnia di produzione cinematografica, che ha lottato per il suo diritto per affermare la sua femminilità non solo come apparenza, ma come essenza, c’è la grande sostenitrice della cantante Ella Fitzgerald e la donna che si è schierata a favore dell’abolizione della segregazione razziale.

 

Tutto questo è raccontato nella mostra Marilyn: l’icona, l’attrice, la donna, la figura che ha ispirato tante donne, ma anche tanti uomini, nella ricerca del “diritto a brillare”.

 

Esposti in questa nuova mostra di Palazzo Madama troverete: abiti, fotografie, documenti d’epoca, ma anche oggetti di cosmesi appartenuti a Marilyn. Si tratta di una esposizione con un taglio molto particolare, che mira a presentare, in assoluta anteprima per l’Italia, la donna forte, sicura della propria femminilità, impegnata nelle battaglie per la parità di genere, ma anche una donna in carriera, brillante e moderna.

 

Marilyn ha fatto dello stereotipo della “bombshell” la bandiera del suo diritto alla femminilità: “I’m very definititely a woman, and I enjoy it”.

 

Orari di apertura:
Tutti i giorni dalle 11.00 alle 19.00 (la biglietteria chiude un’ora prima)
Chiuso il martedì


Quando
Data/e: 1 giugno 2016 - 19 settembre 2016
Orario: 11:00 - 19:00


Dove
Palazzo Madama
Piazza Castello - Torino


Prezzo
Biglietti da 13,50 €


Altre informazioni
www.palazzomadamatorino.it


Categoria dell'evento


Mappa

Sto caricando la mappa ....


Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< dicembre 2017 >>
lmmgvsd
27 28 29 30 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
Vuoi pubblicizzare la tua attività su GuidaTorino? Contattaci subito!
X