Novecento in Cortile: al Museo Accorsi la mostra-omaggio ai grandi scultori contemporanei

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 3 . Media: 5,00 su 5)
Novecento in Cortile: al Museo Accorsi la mostra-omaggio ai grandi scultori contemporanei

Dopo quasi tre mesi di chiusura dovuta al covid19, il Museo Accorsi-Ometto di Torino riapre le sue sale e il suo splendido cortile con una nuova mostra dal titolo “Novecento in Cortile” che potrete visitare dall’8 luglio all’11 ottobre 2020. L’esposizione di sculture rende omaggio a sei grandi artisti del Novecento, fra i maggiori interpreti internazionali della scultura del dopoguerra.

 

Scrive Bruto Pomodoro, curatore della mostra: “Esiste un aspetto spirituale, legato indissolubilmente a ciascuno di noi: la ricerca consolatoria della bellezza che l’uomo, già dai tempi della preistoria, ha sempre cercato di rappresentare, riprodurre, reinventare. È questa una ricerca insopprimibile, che coinvolge ogni aspetto della nostra vita, dalle rappresentazioni sacre e allegoriche a quelle mitologiche, dalle scene di vita quotidiana ai paesaggi, dalle nature morte alle rappresentazioni delle battaglie, dalle composizioni figurali alle opere astratte in un fluire ininterrotto attraverso i secoli; nonostante carestie, guerre e pestilenze, non abbiamo mai potuto fare a meno di questi miracolosi “oggetti”, non abbiamo mai smesso di ammirarli, di studiarli, finanche di possederli”.

 

Per questo sono state scelte queste undici opere plastiche – bronzi, acciai e terracotte – di Arman, Gio’ Pomodoro, Paolo Borghi, Riccardo Cordero, Igor Mitoraj e Ivan Theimer che si ergeranno a vessillo di speranza e di volontà di ripartire, dopo la comparsa del famigerato virus che ci ha recentemente colpiti.

 

Modalità di accesso:
In mostra sono ammesse massimo 23 persone,ogni mezz’ora, per consentire il rispetto delle distanze di sicurezza previste (min.1 metro).La prenotazione è vivamente consigliata: t. 011 837 688 int. 3 oppure biglietteria@fondazioneaccorsi-ometto.itÈ obbligatorio l’uso delle mascherine.Lungo il percorso sono allestiti pannelli informativi e indicatori per il distanziamento e sono presenti dispensercon gel disinfettante.Sono graditi i pagamenti elettronici

 
Quando
Data/e: 8 Luglio 2020 - 11 Ottobre 2020
Orario: 10:00 - 18:00
Sabato,domenica e festivi 10.00-19.00 - Chiuso lunedì e martedì
 
Dove
Fondazione Accorsi – Ometto
Via Po, 55 - Torino
 
Prezzo
Biglietto mostra € 5,00 - Biglietto Museo + Mostra: € 10,00
 
Altre informazioni

 
Categoria dell'evento

 
Mappa

A causa dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 gli eventi presenti sul nostro sito possono subire variazioni di data, orario o cancellazioni. Scusandoci per il disagio, vi consigliamo quindi di fare riferimento ai siti ufficiali degli organizzatori.
Segui Guida Torino su Instaram
Segui Guida Torino su Facebook
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Scrivici: ContattiPubblicità

X