Novecento in Cortile: al Museo Accorsi la mostra-omaggio ai grandi scultori contemporanei

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 3 . Media: 5,00 su 5)
Novecento mostra torino 2020

Dopo quasi tre mesi di chiusura dovuta al covid19, il Museo Accorsi-Ometto di Torino riapre le sue sale e il suo splendido cortile con una nuova mostra dal titolo “Novecento in Cortile” che potrete visitare dall’8 luglio all’11 ottobre 2020. L’esposizione di sculture rende omaggio a sei grandi artisti del Novecento, fra i maggiori interpreti internazionali della scultura del dopoguerra.

 

Scrive Bruto Pomodoro, curatore della mostra: “Esiste un aspetto spirituale, legato indissolubilmente a ciascuno di noi: la ricerca consolatoria della bellezza che l’uomo, già dai tempi della preistoria, ha sempre cercato di rappresentare, riprodurre, reinventare. È questa una ricerca insopprimibile, che coinvolge ogni aspetto della nostra vita, dalle rappresentazioni sacre e allegoriche a quelle mitologiche, dalle scene di vita quotidiana ai paesaggi, dalle nature morte alle rappresentazioni delle battaglie, dalle composizioni figurali alle opere astratte in un fluire ininterrotto attraverso i secoli; nonostante carestie, guerre e pestilenze, non abbiamo mai potuto fare a meno di questi miracolosi “oggetti”, non abbiamo mai smesso di ammirarli, di studiarli, finanche di possederli”.

 

Per questo sono state scelte queste undici opere plastiche – bronzi, acciai e terracotte – di Arman, Gio’ Pomodoro, Paolo Borghi, Riccardo Cordero, Igor Mitoraj e Ivan Theimer che si ergeranno a vessillo di speranza e di volontà di ripartire, dopo la comparsa del famigerato virus che ci ha recentemente colpiti.

 

Modalità di accesso:
In mostra sono ammesse massimo 23 persone,ogni mezz’ora, per consentire il rispetto delle distanze di sicurezza previste (min.1 metro).La prenotazione è vivamente consigliata: t. 011 837 688 int. 3 oppure biglietteria@fondazioneaccorsi-ometto.itÈ obbligatorio l’uso delle mascherine.Lungo il percorso sono allestiti pannelli informativi e indicatori per il distanziamento e sono presenti dispensercon gel disinfettante.Sono graditi i pagamenti elettronici

 
Quando
Data/e: 8 Luglio 2020 - 11 Ottobre 2020
Orario: 10:00 - 18:00
Sabato,domenica e festivi 10.00-19.00 - Chiuso lunedì e martedì
 
Dove
Fondazione Accorsi – Ometto
Via Po, 55 - Torino
 
Prezzo
Biglietto mostra € 5,00 - Biglietto Museo + Mostra: € 10,00
 
Altre informazioni

 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X