La Sagra del Pisello 2025 torna a Casalborgone: “Gogu” e specialità locali protagonisti dell’evento

Sagra del Pisello 2025 torna a Casalborgone

A fine maggio, alle porte del Basso Monferrato, il comune di Casalborgone (Torino) si celebra il suo prodotto più distintivo: il pisello, eccellenza orticola e simbolo identitario del territorio. Dal 23 al 25 maggio 2025, il borgo torinese ospiterà la 72ª edizione della Sagra del Pisello, appuntamento che affonda le radici nella tradizione agricola e che, da oltre mezzo secolo, rinnova il legame profondo tra comunità, stagionalità e gusto autentico.

 

Il programma dell’evento si snoda tra le vie del centro storico, dove trovano spazio mostre, esposizioni, musica dal vivo e attività pensate per ogni età. La fiera mercato, cuore pulsante della manifestazione, mette in primo piano il rinomato legume locale — riconosciuto come prodotto agroalimentare tipico del Piemonte — e ne esalta le qualità attraverso preparazioni che uniscono semplicità e sapienza gastronomica. Tra tutte, spiccano il “Gogu”, raffinato tortellone con ripieno di piselli, e l’insolito ma apprezzato gelato al pisello, curiosità che incuriosisce anche i palati più esigenti.

 

Organizzata dalla Pro Loco e dal Comune di Casalborgone con la collaborazione delle realtà associative del territorio, la Sagra si conferma momento di ritrovo autentico e genuino. In un’atmosfera che sa essere al tempo stesso festosa e raccolta, la manifestazione omaggia un patrimonio agricolo che continua a vivere grazie all’impegno collettivo e a una sensibilità verso la terra che resiste al tempo.

 
Quando
Data/e: 23 Maggio 2025 - 25 Maggio 2025
Orario: 09:00 - 20:00
Gli orari variano a seconda dell'evento
 
Dove
Casalborgone
Casalborgone - Casalborgone
 
Prezzo
Ingresso Libero
 
Altre informazioni
Pagina Facebook
 
Categoria dell'evento

 
Mappa