Salone del Libro 2021: anteprima con Margaret Atwood, Maylis de Kerangal e Kader Abdolah

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
Salone del Libro 2021: anteprima con Margaret Atwood, Maylis de Kerangal e Kader Abdolah

Il Salone Internazionale del Libro di Torino torna dal 14 al 18 ottobre 2021 in presenza, ma un’anteprima speciale in programma domenica 3 ottobre precederà di alcuni giorni l’apertura del programma al Lingotto. Grazie alla collaborazione con la Fondazione Bottari Lattes, nella giornata di domenica al Centro Congressi Lingotto a partire dalle ore 15.30, sono attesi tre grandi autori internazionali, in Italia per il Premio Lattes Grinzane: Margaret Atwood, Premio Speciale Lattes Grinzane, e i finalisti Maylis de Kerangal e Kader Abdolah in gara per l’edizione 2021 del Premio Lattes Grinzane, riconoscimento internazionale intitolato a Mario Lattes, giunto alla sua XI edizione, che fa concorrere insieme autori italiani e stranieri ed è dedicato ai migliori libri di narrativa pubblicati nell’ultimo anno.

 

Margaret Atwood, nota autrice canadese di lingua inglese, edita in Italia principalmente da Ponte alle Grazie, è tra le personalità più influenti della scena letteraria e culturale internazionale, impegnata nei movimenti femministi e pacifisti, nella difesa dei diritti civili delle minoranze e nella tutela dell’ambiente. Scrittrice prolifica, ha pubblicato oltre quaranta libri tra romanzi, molti dei quali trasposti in serie televisive (come Il racconto dell’Ancella), racconti, raccolte di poesia, libri per bambini e saggi e ha scritto sceneggiature per radio e tv. È ora in libreria con la raccolta di poesie Moltissimo (Ponte alle Grazie) e Tric Trac Trio (Salani) per i lettori più piccoli. Più volte candidata al Premio Nobel per la letteratura, ha vinto il Booker Prize nel 2000 per L’assassino cieco e nel 2019 per I testamenti (Ponte alle Grazie). Sabato 2 ottobre la scrittrice riceverà il Premio Speciale Lattes Grinzane 2021 e terrà una lectio magistralis ad Alba, al Lingotto domenica 3 ottobre dialogherà con Loredana Lipperini.

 

Alle 17.00 è invece in programma l’incontro con Kader Abdolah, nato in Iran e rifugiato politico in Olanda, edito da Iperborea, in conversazione con Paola Caridi. Abdolah ha saputo affermarsi come osservatore del suo tempo, testimone della storia iraniana e tessitore di un dialogo culturale tra Oriente e Occidente e tra il passato e i giorni nostri. Il suo ultimo romanzo, Il Sentiero delle babbucce gialle, è ispirato alla vita di Said Sultanpur, poeta di spicco della rivoluzione iraniana, giustiziato nel 1981.

 

Conclude l’anteprima del Salone, alle 18:30, l’autrice francese Maylis de Kerangal, per un incontro con la scrittrice Elena Varvello. Con il suo ultimo lavoro Un mondo a portata di mano (Feltrinelli), de Kerangal firma un romanzo di formazione ambientato nel mondo del trompe-l’œil, in cui segue la giovane protagonista alla ricerca di sé, attraverso l’immersione nell’intimità dell’arte, l’apprendimento rigoroso, i ritmi di lavorazione serrati, il grande coinvolgimento fisico nella pittura, rappresentati come momenti di crescita e maturazione.

 

Il vincitore del Premio Lattes Grinzane sarà annunciato sabato 2 ottobre, nel corso della cerimonia di premiazione in programma al Teatro sociale Busca di Alba. Gli altri finalisti sono Nicola Lagioia, Bernardine Evaristo e Richard Russo.

 

I biglietti per l’Anteprima di domenica 3 ottobre sono disponibili online su www.salonelibro.it: 12 euro abbonamento per 3 incontri; 9 euro abbonamento a 2 incontri; 5 euro biglietto singolo.

 
Quando
Data/e: 3 Ottobre 2021
Orario: 15:30 - 20:30

 
Dove
Centro Congressi Lingotto
Via Nizza, 280 - Torino
 
Prezzo
12 euro abbonamento per 3 incontri; 9 euro abbonamento a 2 incontri; 5 euro biglietto singolo
 
Altre informazioni
www.salonelibro.it
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

A causa dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 gli eventi presenti sul nostro sito possono subire variazioni di data, orario o cancellazioni. Scusandoci per il disagio, vi consigliamo quindi di fare riferimento ai siti ufficiali degli organizzatori.
Segui Guida Torino su Instaram
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Scrivici: ContattiPubblicità

X