Salone del Libro 2021: anteprima con Margaret Atwood, Maylis de Kerangal e Kader Abdolah

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
Salone del Libro 2021: anteprima con Margaret Atwood, Maylis de Kerangal e Kader Abdolah

Il Salone Internazionale del Libro di Torino torna dal 14 al 18 ottobre 2021 in presenza, ma un’anteprima speciale in programma domenica 3 ottobre precederà di alcuni giorni l’apertura del programma al Lingotto. Grazie alla collaborazione con la Fondazione Bottari Lattes, nella giornata di domenica al Centro Congressi Lingotto a partire dalle ore 15.30, sono attesi tre grandi autori internazionali, in Italia per il Premio Lattes Grinzane: Margaret Atwood, Premio Speciale Lattes Grinzane, e i finalisti Maylis de Kerangal e Kader Abdolah in gara per l’edizione 2021 del Premio Lattes Grinzane, riconoscimento internazionale intitolato a Mario Lattes, giunto alla sua XI edizione, che fa concorrere insieme autori italiani e stranieri ed è dedicato ai migliori libri di narrativa pubblicati nell’ultimo anno.

 

Margaret Atwood, nota autrice canadese di lingua inglese, edita in Italia principalmente da Ponte alle Grazie, è tra le personalità più influenti della scena letteraria e culturale internazionale, impegnata nei movimenti femministi e pacifisti, nella difesa dei diritti civili delle minoranze e nella tutela dell’ambiente. Scrittrice prolifica, ha pubblicato oltre quaranta libri tra romanzi, molti dei quali trasposti in serie televisive (come Il racconto dell’Ancella), racconti, raccolte di poesia, libri per bambini e saggi e ha scritto sceneggiature per radio e tv. È ora in libreria con la raccolta di poesie Moltissimo (Ponte alle Grazie) e Tric Trac Trio (Salani) per i lettori più piccoli. Più volte candidata al Premio Nobel per la letteratura, ha vinto il Booker Prize nel 2000 per L’assassino cieco e nel 2019 per I testamenti (Ponte alle Grazie). Sabato 2 ottobre la scrittrice riceverà il Premio Speciale Lattes Grinzane 2021 e terrà una lectio magistralis ad Alba, al Lingotto domenica 3 ottobre dialogherà con Loredana Lipperini.

 

Alle 17.00 è invece in programma l’incontro con Kader Abdolah, nato in Iran e rifugiato politico in Olanda, edito da Iperborea, in conversazione con Paola Caridi. Abdolah ha saputo affermarsi come osservatore del suo tempo, testimone della storia iraniana e tessitore di un dialogo culturale tra Oriente e Occidente e tra il passato e i giorni nostri. Il suo ultimo romanzo, Il Sentiero delle babbucce gialle, è ispirato alla vita di Said Sultanpur, poeta di spicco della rivoluzione iraniana, giustiziato nel 1981.

 

Conclude l’anteprima del Salone, alle 18:30, l’autrice francese Maylis de Kerangal, per un incontro con la scrittrice Elena Varvello. Con il suo ultimo lavoro Un mondo a portata di mano (Feltrinelli), de Kerangal firma un romanzo di formazione ambientato nel mondo del trompe-l’œil, in cui segue la giovane protagonista alla ricerca di sé, attraverso l’immersione nell’intimità dell’arte, l’apprendimento rigoroso, i ritmi di lavorazione serrati, il grande coinvolgimento fisico nella pittura, rappresentati come momenti di crescita e maturazione.

 

Il vincitore del Premio Lattes Grinzane sarà annunciato sabato 2 ottobre, nel corso della cerimonia di premiazione in programma al Teatro sociale Busca di Alba. Gli altri finalisti sono Nicola Lagioia, Bernardine Evaristo e Richard Russo.

 

I biglietti per l’Anteprima di domenica 3 ottobre sono disponibili online su www.salonelibro.it: 12 euro abbonamento per 3 incontri; 9 euro abbonamento a 2 incontri; 5 euro biglietto singolo.

 
Quando
Data/e: 3 Ottobre 2021
Orario: 15:30 - 20:30

 
Dove
Centro Congressi Lingotto
Via Nizza, 280 - Torino
 
Prezzo
12 euro abbonamento per 3 incontri; 9 euro abbonamento a 2 incontri; 5 euro biglietto singolo
 
Altre informazioni
www.salonelibro.it
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

A causa dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 gli eventi presenti sul nostro sito possono subire variazioni di data, orario o cancellazioni. Scusandoci per il disagio, vi consigliamo quindi di fare riferimento ai siti ufficiali degli organizzatori.
Segui Guida Torino su Instaram
Segui Guida Torino su Facebook
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Scrivici: ContattiPubblicità

X