Seeyousound 2026 a Torino: il Music Film Festival che fa rumore tra jazz, resistenza e libertà
La dodicesima edizione del Seeyousound International Music Film Festival torna al Cinema Massimo di Torino dal 3 all’8 marzo 2026, con un messaggio forte: “Make some noise”. L’idea è quella di usare i film e le canzoni per darci una svegliata, uscendo dal torpore di tutti i giorni per ritrovare un po’ di grinta. Avete presente quando una musica vi colpisce così forte da farvi cambiare idea su qualcosa? Ecco, il festival punta proprio su questo, usando la cultura come un appiglio sicuro per non lasciarsi andare e per tornare a far sentire la propria voce.
Il cuore di questa edizione è la rassegna Rising Sound – Music is the Weapon, che porta a Torino ben cinque documentari in anteprima italiana. La musica qui diventa un’arma per difendere la propria identità e la propria libertà. Tra le storie in programma c’è “Legacy”, che racconta dei giganti del jazz afroamericano scappati in Scandinavia negli anni ’50 per sfuggire al razzismo, e “Para Vivir”, un omaggio intimo al musicista cubano Pablo Milanés.
La selezione continua con titoli che toccano angoli lontani del mondo e della fantasia. In “Sun Ra: Do The Impossible” si scopre la vita del pioniere dell’Afrofuturismo, mentre “The Banjo Boys” segue l’incredibile scalata al successo di due musicisti di strada del Malawi che suonano strumenti fatti a mano. Per chi invece vuole lasciarsi andare al ritmo, “We Want the Funk!” ripercorre la storia di questo genere partendo dalle radici africane fino a James Brown, celebrandolo come un inno alla resistenza.
Questi film sono solo l’inizio di un programma ricchissimo che comprende anche cortometraggi, videoclip e lungometraggi, senza dimenticare la sezione “Into the Groove” per chi ama le sonorità più pop.
Quando
Data/e: 3 Marzo 2026 - 8 Marzo 2026
Orario: 10:00 - 22:00
(Il programma e gli orari variano in base al giorno. Dettagli sul sito ufficiale.)
Dove
Cinema Massimo
Via Verdi, 18 - Torino
Prezzo
Altre informazioni
www.seeyousound.org
Categoria dell'evento
Mappa


















