Torino, sciopero generale per Gaza: blocchi in città e trasporti fermi

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
Torino, sciopero generale per Gaza 22 settembre 2025

Una giornata di protesta attraversa Torino, con lo sciopero generale pe Gaza indetto per lunedì 22 settembre in solidarietà con la popolazione palestinese. Fin dalle prime ore del mattino il primo presidio sarà al Campus Einaudi, sul lungo Dora Siena, dove alle 7.30 studenti e lavoratori si riuniranno al grido di “Palestina libera”. Il movimento si inserisce nella cornice dell’iniziativa della Global Sumud Flotilla, portando anche nel capoluogo piemontese il segno di una mobilitazione diffusa in tutto il Paese.

 

Alle 9.30 il corteo si sposta in piazza Arbarello, dove è previsto l’arrivo degli studenti invitati a svuotare le aule scolastiche e universitarie. Poco più tardi, alle 10.30, un nuovo raduno è fissato davanti alla stazione di Porta Nuova in piazza Carlo Felice. L’iniziativa, indetta dall’Usb – Unione Sindacale di Base, avrà una durata di 24 ore e interesserà anche i trasporti: il Gruppo Torinese Trasporti (Gtt) sospenderà il servizio di bus e tram al di fuori delle fasce orarie garantite (6.00-9.00 e 12.00-15.00), mentre Trenitalia garantirà solo alcune corse in Piemonte.

 

La giornata prosegue con altre forme di manifestazione: alle 16.00 sono in programma blocchi musicali, mentre il momento conclusivo è fissato alle 18.00 in piazza Castello, dove si attende un nuovo concentramento cittadino. Torino, dal Po alle piazze centrali, si ferma così per un messaggio che intende varcare i confini e raggiungere la Striscia di Gaza e la sua popolazione ormai stremata dai bombardamenti e e dalla mancanza di medicine e generi alimentari.

 
Quando
Data/e: 22 Settembre 2025
Orario: 07:00 - 18:00

 
Dove
Torino
Torino - Torino
 
Prezzo
Gratuito
 
Altre informazioni
Pagina Facebook
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

Scrivici: ContattiPubblicità

X