Un quartetto per la Resistenza: monologo di Sara D’Amario

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
Un quartetto per la Resistenza: monologo di Sara D’Amario

Due donne, due uomini, una sola protagonista. Sara D’Amario è l’interprete di Un quartetto per la Resistenza, monologo per la regia di François-Xavier Frantz. La storia, ambientata negli anni della Resistenza, inizia tra le montagne tra Barge e Bagnolo, passa per Moncalieri, per arrivare a Torino nei giorni della Liberazione. Mattatrice assoluta è la torinese Sara D’Amario che qui si cimenta in 4 ruoli diversi.

 

La storia
In Un quartetto per la Resistenza, Sara D’Amario veste i panni di Maria Rovano, nome di battaglia Camilla, e di Leletta Oreglia d’Isola, due donne apparentemente agli antipodi per cultura e formazione politica. La prima è comunista e incarna il pragmatismo di una donna del popolo, la seconda è di famiglia nobile ed è cattolica, poetica e luminosa. In comune hanno il fuoco della libertà, sono testimoni della Resistenza e le loro voci, diverse ma complementari, compongono l’asse portante principale della rappresentazione. Le altre due presenze evocate da Sara D’Amario sono due uomini, anche loro molto diversi: Pompeo Colajanni, il comandante Barbato, e Aimaro Isola.

 

Il primo adulto, siciliano, carismatico, trascinatore, preparato dal punto di vista militare e strategico. L’altro è un adolescente, fratello minore di Leletta, che osserva tutto con sensibilità, profondità e passione; qualità che lo porteranno a scrivere Paesaggi Partigiani, a dare voce alla natura in modo poetico, pensandola come un essere dotato di una memoria propria e concreta, oltre a farlo diventare uno degli architetti più celebri d’Italia.

 

Aimaro Isola ha letto e registrato, proprio per lo spettacolo, diversi passaggi, battute significative, poetiche, struggenti.

 

Le date:

 

Teatro Silvio Pellico

Via Guglielmo Marconi, 1 – Bagnolo Piemonte (CN)

venerdì 22 aprile 2022, ore 21

INGRESSO LIBERO

 

Teatro Fonderie Limone

Via Pastrengo, 88 – Moncalieri

Data: domenica 24 aprile 2022

Orario: 18.00

Biglietti: intero: 8 euro; ANPI, over 65 e under 25: 5 euro

L’evento si svolge nel rispetto della normativa Covid 19. Per informazioni e prenotazioni: prolocomoncalieri@gmail.com, tel 0116407428.

 

Anfiteatro Beppe Fenoglio
Via Vinovo, 1 – La Loggia (TO)
venerdì 29 aprile 2022, ore 21
L’incasso della serata sarà devoluto alla Fondazione Piemontese per la ricerca sul cancro Onlus
Prenotazione obbligatoria: info@uncuorepercandiolo.com
Offerta libera (offerta minima 10 euro)

 
Quando
Data/e: 22 Aprile 2022 - 24 Aprile 2022
Orario: 21:00 - 22:30

 
Dove

-
 
Prezzo

 
Altre informazioni

 
Categoria dell'evento

 
Mappa
Mappa non disponibile

A causa dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 gli eventi presenti sul nostro sito possono subire variazioni di data, orario o cancellazioni. Scusandoci per il disagio, vi consigliamo quindi di fare riferimento ai siti ufficiali degli organizzatori.
Segui Guida Torino su Instaram
Segui Guida Torino su Facebook
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Scrivici: ContattiPubblicità

X