La vita alla corte della Regina Margherita: rievocazione storica a Stupinigi
Domenica 10 aprile 2022, torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi l’appuntamento con le rievocazioni storiche: un viaggio nella vita di corte e di villeggiatura di inizio Novecento. Le sale barocche della splenida residenza sabauda progettate da Juvarra furono, dal 1909 al 1919, il rifugio estivo della prima vera Regina d’Italia, Margherita di Savoia, l’ultima illustre e regale abitante della Palazzina.
In quel periodo Margherita, vedova di Umberto I, era di fatto la regina madre di Casa Savoia. “Life, istantanee di vita di corte” metterà in scena uno spaccato della corte della Regina Margherita con il via vai di ospiti, dame di compagnia e il personale di servizio negli appartamenti. Personaggio molto popolare (a lei venne addirittura intitolata la più celebre delle pizze), con Margherita si consumano gli ultimi fasti di Stupinigi come residenza reale con l’andirivieni di parenti, principi, principesse e ospiti di lusso che arrivavano a bordo delle prime sontuose carrozze a motore.
La prima regina dell’Italia unita era appassionata di montagna, di motori – aveva addirittura un fornito garage suddiviso in auto di campagna e auto di città – e anche di arredamento, tanto che riempì la Palazzina di Stupinigi di una gran quantità di mobili e arredi di stili diversi.
L’evento, in programma dalle 10.00 alle 18.30 di domenica, è realizzato in collaborazione con i rievocatori de “Le vie del tempo” ed è compreso nel costo del biglietto di ingresso alla residenza.
Quando
Data/e: 10 Aprile 2022
Orario: 10:00 - 18:00
Dove
Palazzina di Caccia di Stupinigi
Piazza Principe Amedeo 7 - Stupinigi
Prezzo
Biglietti: intero 12 euro; ridotto 8 euro
Altre informazioni
Categoria dell'evento
Mappa