Sulle colline del comune di Leinì, ad appena una quindicina di chilometri da Torino, si trova la Fattoria NaturArte, una azienda agricola a conduzione familiare che ha deciso di sviluppare un progetto di “Fattoria Didattica”. Questo progetto si rivolge ad un pubblico di giovaninissimi (bambini, gruppi scolastici), ma anche a genitori ed adulti.
Se siete alla ricerca di qualche posto nei dintorni di Torino dove poter passare una giornata rilassante ed interessante con i vostri bambini, questa fattoria didattica potrebbe fare al caso vostro.
L’obiettivo del progetto della Fattoria NaturArte è quello non solo di far conoscere l’attività dell’azienda, ma anche quello di rendere le persone più consapevoli riguardo temi quali le colture, l’allevamento del bestiame, l’importanza dell’acqua e del suolo, la natura e le attività manuali legate a queste tematiche. Il fine è quello di riuscire a rendere grandi e piccini più consapevoli sull’ambiente ed educare ad un maggiore rispetto del territorio attraverso un consumo responsabile. Oltre a tutto questo la fattoria ospita ovviamente tanti simpatici animali con i quali i più piccoli potranno giocare e fare amicizia (non è facile trovare una mucca o una pecora a Torino, no?) e poi gli orti pieni di frutta e verdura fresca e buonissima.
Sì, magari sono tutte cose che a scuola teoricamente si studiano, leggono, guardano sui libri ed imparano, ma vederle dal vivo è tutta un’altra cosa. I bambini impareranno divertendosi e saranno coinvolti in progetti e attività.
Allontanarsi dallo stress cittadino, passare una giornata insieme ai vostri bambini, imparare cose nuove sulla natura e l’ambiente, divertirsi tra piante, fiori e tanti animali è sicuramente un modo più che piacevole di trascorrere il tempo. E siamo sicuri che i bambini apprezzeranno molto.
Informazioni Pratiche
Indirizzo:
Strada Zea, 42 – 10040 Leinì (Torino)