La Pinseria: a Torino lo street food romano con la “pinsa amatriciana” e altre golosità

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 4 . Media: 4,25 su 5)
La Pinseria: a Torino lo street food romano con la “pinsa amatriciana” e altre golosità

Dal bellissimo lazio e dalla sua gastronomia ricca e gustosa è arrivata da un po’ di tempo a Torino la “pinsa”. No, non la pizza, ma proprio la pinsa ovvero la tipica focaccia salata della cucina romana che, tradizione vuole, fosse già conosciuta e cucinata nell’Antica Roma.

 

La pinsa, il cui nome deriva dal verbo “pinsare” ovvero allungare, ha una forma ovale con uno spessore di circa due centimetri. La pinsa, diversa dalla classica focaccia, ha un interno molto ricco di cavità che la rende leggera e croccante all’esterno e morbida all’interno. L’impasto leggerissimo è un mix di farine con l’aggiunta di di sale, erbe aromatiche, pasta madre e acqua. Sopra, ciliegina sulla torta (o meglio sulla pinsa), tanti ingredienti deliziosi e saporiti che arricchiscono questo piatto romano.

 

Vi è venuta voglia di assaggiare questo street food romano? Non preoccupatevi, non c’è bisogno di prendere il primo treno per Roma, ma è sufficiente andare in via Barbaroux dove si trova la Pinseria, il regno della pinsa romana a Torino.

 

Lievitazione di 72 ore per l’impasto realizzato, come da tradizione, con un mix di farine (frumento, riso, soia), acqua e pasta madre.

 

Ma veniamo al ricco menù del locale e alle sue pinse per tutti i gusti: pinsa ciccia (già il nome è una garanzia) con mozzarella, funghi e salsiccia; la mortazza con mortadella, ricotta e pistacchi; l’amatriciana con pomodoro, guanciale (non pancetta che a Roma è sacrilegio), pecorino e peperoncino; a’ porchetta (ve l’abbiamo già detto che è di Roma sì?) con zucchine, olio al tartufo e porchetta ovviamente; la pinsa melorza con melanzana e scamorza affumicata; la pinsa ‘na birretta con speck e brie; la gorgo con crema di gorgonzola, radio e noci e tantissime altre ricette golosissime.

 

Per un pranzo o una cena gustosa, veloce ed economica da mangiare sul posto oppure da asporto, se vi trovate in centro provate la Pinseria… “romana de Roma”.

 

Informazioni pratiche

 

Indirizzo:
Via Barbaroux, 4 – 10122 Torino

 

Orari:
dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 20.30
lunedì chiuso

 

Gli orari potrebbero subire variazioni. Per maggiori informazioni potete consultare la Pagina Facebook della Pinseria.

Ti potrebbero interessare:

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< Dicembre 2018 >>
lmmgvsd
26 27 28 29 30 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31 1 2 3 4 5 6
Vuoi pubblicizzare la tua attività su GuidaTorino? Contattaci subito!
X