La Piola del Forno: cucina della tradizione, “ciapas” piemontesi e vini d’eccellenza sempre

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 8 . Media: 4,38 su 5)
La Piola del Forno: cucina della tradizione, “ciapas” piemontesi e vini d’eccellenza sempre
INFORMAZIONE PUBBLICITARIA

Nel cuore di Torino, ad un passo da Piazza Castello in via dei Mercanti 18, c’è La Piola del Forno, Osteria Atipica Piemontese. La classica piola della tradizione, un posto dove si mangia e si beve bene e si spende poco. Da questa premessa inizia la storia de La Piola del Forno con il suo ambiente caldo, discreto e divertente dove trovare in ogni momento della giornata, dalla colazione alla cena, ricette della tradizione piemontese.

 

La storia inizia sì dalla tradizione, ma non si esaurisce qui. In questo locale, aperto dal lontano 1962, le preparazioni tradizionali vengono a volte rivisitate in chiave moderna curando con attenzione la scelta degli ingredienti e la preparazione. Nascono così piatti nuovi, proposti nello speciale “Oltre la Carta”, un menù dedicato al “cucinato di giornata”.

 

Da questo connubio tra innovazione e tradizione, sono nati piatti come il Girello di Fassone salmistrato sotto sale e zucchero, servito con riccioli di sedano e grana oppure il Bollito misto alla Piemontese, scaramella muscolo e brut e bun, accompagnato da bagnet verd e bagnet russ di nonna Ghitina. Per chi ama i sapori delicati, la carta propone anche altri piatti come l’anatra al forno a bassa temperatura all’arancia algerina servita con carciofi freschi trifolati e ristretto di brandy all’arancia. Non mancano le opzioni vegetariane proposte nel pieno rispetto della tradizione piemontese. Il desiderio di fare star bene tutti i propri clienti è la mission di Roberto Forno, titolare del locale, e del suo staff.

 

 

La passione ha inoltre reso La Piola del Forno pregiata enoteca con vini di eccellenza del territorio: Barolo, Barbaresco, Alta Langa, Nebbiolo, Roero. Che si amino i bianchi o i rossi, la crota d’la piola (la cantina dell’osteria) è certamente in grado di accontentare tutti rendendo omaggio ai sapori della nostra zona facendosi portavoce della cultura del bere bene.

 

Dopo un buon piatto e un buon vino, non può mancare un ottimo dolce preparato dal maître pâtissier del locale, che si lascia guidare dall’estro, dai prodotti di stagione e dalla sua maestria per elaborare vere prelibatezze, come la Sacher di cioccolato bianco farcita con crema di latte e caffè.

 

Il pranzo in settimana non è da meno con una formula speciale a 10 euro che include un piccolo antipasto, un primo, un dolce, un calice di vino, acqua e il caffè o una formula a 15 euro per chi preferisce un secondo.

 

Aperta sempre, dal mattino alla sera, con il suo staff pronto ad accogliere e cucinare a qualsiasi ora.

 

La Piola del Forno vi aspetta anche per l’aperitivo (dalle 17.00 alle 20.00) con il suo “Happyritivo” (a partire da € 3,50), arricchito dalle “Ciapas”, bocconcini di cucina tradizionale piemontese da abbinare all’happy hour. “Ciapas”, dal piemontese prendere, perché appunto si tratta di vere chicche da acchiappare e assaporare: tomini, vitello tonnato, salsiccia di Bra e molto altro. Questi “assaggi di piemonte” vengono proposti ad un prezzo speciale da 2 euro.

 

Per un pranzo veloce e gustoso, una cena intima in dolce compagnia o per un’allegra riunione tra amici, questo locale torinese che unisce antiche tradizioni e nuove rivisitazioni vi aspetta a qualsiasi ora, dalla colazione alla cena, anche a Pasqua e Pasquetta. La Piola del Forno: vino, cibo e caffè in ogni momento.

 

Informazioni Pratiche

 

Indirizzo:
Via dei Mercanti, 18 – 10122 Torino

 

Orari:
Aperto tutti i giorni, 365 giorni l’anno, dalle 7.30 alle 23.00

 

Per maggiori informazioni e per prenotare potete visitare il sito internet ufficiale de La Piola del Forno oppure telefonare direttamente al numero 011-2765696 .

Ti potrebbero interessare:

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< novembre 2018 >>
lmmgvsd
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 1 2
Vuoi pubblicizzare la tua attività su GuidaTorino? Contattaci subito!
X