La Piola del Forno: osteria ed enoteca della tradizione piemontese nel centro di Torino

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 5 . Media: 4,20 su 5)
La Piola del Forno: osteria ed enoteca della tradizione piemontese nel centro di Torino
INFORMAZIONE PUBBLICITARIA

Oggi vogliamo raccontarvi una storia fatta di tradizioni, accoglienza e famiglia. C’era una volta, sulle colline del Monferrato, nonna Ghitina che nel lontano 1930 iniziò questa avventura. Ghitina era una cuoca a chiamata, ovvero una figura che le famiglie contadine assumevano alla giornata per preparare i pranzi per le occasione importanti come i matrimoni, i battesimi e le comunioni. La storia di Ghitina è fatta di sfoglie di pasta da tirare, agnolotti, ragù e tanto amore per la tradizione gastronomica piemontese. Questo amore, nel 1962, ha lasciato il Monferrato e si è trasferito a Torino dove il figlio di Ghitina ha trasformato in osteria una vecchia “vinicola” nel cuore della città sabauda. È così che è nata “La Piola del Forno”, l’enoteca ed osteria della tradizione piemontese nel centro di Torino.

 

La piola della Famiglia Forno è ancora lì, in via Mercanti, a proporre gli stessi piatti della tradizione, ma realizzati oggi in una versione più moderna e al passo coi tempi per creare quel legame sapiente tra il passato ed il presente. Quello che non cambia invece sono gli ingredienti e le materie prime a chilometro zero delle splendide terre piemontesi.

 

In un ambiente accogliente e caloroso, Roberto Forno ed il suo staff propongono antiche ricette rivisitate e nuovi ed interessanti piatti.

 

 

La regina della tavola in questo ristorante piemontese è la carne di vitello di razza Fassone che potrete assaggiare, come antipasto, cruda mantecata con olio, sale, limone e mostarda a parte, nella classica salsiccia cruda di Bra oppure in tortino su letto di rucola, mela renetta e vinaigrette. Nel menù troverete anche tanti altri piatti come gli agnolotti al ragù bianco piemontese, le tagliatelle all’uovo con ragù di stagione, secondi crudi come la ciambella di cruda di Fassone con fonduta calda di formaggi e il tris di cruda di Fassone, ma anche piatti cotti come la tagliata di Fassone o il cartoccio di patate al forno con caprino semistagionato. Ogni settimana, inoltre, la proposta de La Piola del Forno si arricchisce con un “Oltre la carta”, il menù del “cucinato di giornata”.

 

Non si possono dimenticare i vini, compagni preziosi dei pasti della tradizione piemontese e, in particolare, non si possono dimenticare in questo ristorante che un tempo fu una vinicola. Nella carta troverete 60 vini del territorio scelti con attenzione e preparazione per accompagnare i ricchi piatti del menù. Tra questi: tre tipi di Barbaresco, un Alta Langa, due Barolo e ben 55 vini degustabili al calice. Il locale offre inoltre la possibilità di acquistare le bottiglie che più hanno conquistato il vostro palato.

 

 

La Piola del Forno vi aspetta a pranzo e cena con queste ghiotte ricette della tradizione, ma anche a colazione, di pomeriggio e per la Merenda Sinoira. Il locale è aperto sempre infatti, 365 giorni l’anno, dalle 7.30 alle 23.00.

 

Se cercate un ristorante in centro a Torino dove bere e mangiare la tradizionale cucina piemontese ad ogni ora del giorno l’avete trovato. Segnate l’indirizzo ed entrate a far parte di questa storia iniziata tanti anni fa da nonna Ghitina… il vostro palato e il vostro stomaco vivranno sicuramente momenti felici e contenti.

 

Informazioni Pratiche

 

Indirizzo:
Via Mercanti, 18 – 10122 Torino

 

Orari:
Aperto tutti i giorni dalle 7.30 alle 23.00

 

A Natale, La Piola del Forno vi attende con due speciali menù delle feste: classico e light. Per maggiori informazioni e per prenotazioni potete visitare il sito internet ufficiale de La Piola del Forno oppure telefonare al numero 011-2765696 .

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< dicembre 2017 >>
lmmgvsd
27 28 29 30 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Eventi a Torino

Vuoi pubblicizzare la tua attività su GuidaTorino? Contattaci subito!
X