Il Lago d’Arpy: uno specchio d’acqua da favola affacciato sul Monte Bianco

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 3 . Media: 3,00 su 5)

Ci spostiamo nelle vallate della vicina Valle d’Aosta per scoprire uno dei suoi bellissimi laghi, meta estiva anche di molti torinesi e piemontesi in cerca di un po’di sollievo dal caldo e dallo stress cittadino. Non troppo lontano dal Colle San Carlo, e più precisamente nel vallone d’Arpy all’interno del territorio comunale di Morgex (Aosta), si trova il meraviglioso Lago di Arpy, uno specchio d’acqua di origine glaciale inserito in un bellissimo contesto alpino.

 

Partendo dal Colle San Carlo che si trova a soli 6 chilometri da La Thuile, il Lago di Arpy è raggiungibile tramite un sentiero che attraversa i boschi in appena 45 minuti. Qui, a 2.066 metri di altezza, in una splendida conca racchiusa tra il Monte Charvel e la Becca Poignenta a sinistra del Monte Colmet, si trova questo affascinante specchio d’acqua. Il lago è alimentato dall’emissario del lago di Pietra Rossa.

 

Camminando intorno al lago potrete ammirare lo spettacolo offerto delle Grandes Jorasses, cime che fanno parte della catena del Monte Bianco. Sulla sua destra potrete invece osservare il Monte della Croce dalla cui cima, tra l’altro, si gode di un bellissimo panorama su La Thuile.

 


Foto Credits

 

Nelle sue acque, le cui sfumature vanno dal marrone al verde e celeste, vivono le trote e una rara specie di anfibio, il tritone alpino (Triturus Alpestris).

 

Il laghetto di Arpy, incastonato in questo bellissimo paesaggio alpino al cospetto delle Grandes Jorasses, è l’ideale per una tranquilla passeggiata alla portata di tutti che si snoda nei boschi di larici del Vallone di Arpy. Partendo dal parcheggio del bar-hotel Genzianella, posto al Colle a quota 1950 metri, potrete arrivare al lago a piedi o in mountain-bike attraversando il sentiero immersi nella natura incontaminata.

Ti potrebbero interessare:

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< settembre 2018 >>
lmmgvsd
27 28 29 30 31 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
Vuoi pubblicizzare la tua attività su GuidaTorino? Contattaci subito!
X