Nuovo “Virtual Tour” del Museo Egizio di Torino: visita virtuale alla scoperta di antichi tesori

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 4 . Media: 3,75 su 5)
Museo Egizio Torino visita virtuale

Il Museo Egizio di Torino continua con la sua proposta on-line con il lancio di un nuovo virtual tour, una visita virtuale per scoprire da remoto le sale di Deir el-Medina e della tomba di Kha, tra modelli 3D e approfondimenti video. Un modo per ammirare da remoto, in questo periodo di chiusure, le sale che costituiscono il vero fiore all’occhiello della collezione dell’apprezzatissimo museo torinese: quelle dedicate al villaggio di Deir el-Medina e alla tomba di Kha, che custodiscono reperti preziosissimi frutto degli scavi novecenteschi della Missione Archeologica Italiana.

 

A partire da una serie di foto panoramiche a 360 gradi in alta definizione, il tour virtuale ricostruisce gli ambienti dedicati ai reperti provenienti dalla tomba intatta dell’architetto Kha e di sua moglie Merit, e dal villaggio degli artigiani e degli operai di Deir el-Medina.

 

Oltre a potersi muovere tra le vetrine delle sale del Museo Egizio, il visitatore ha a disposizione molteplici strumenti che ampliano l’esperienza di visita: a partire da una serie di modelli 3D degli oggetti esposti, realizzati attraverso la tecnica della fotogrammetria e che offrono la possibilità di osservare i reperti con una precisione e un dettaglio inediti. Tra i reperti disponibili, ci sono: la cappella di Maia, nella quale è possibile “entrare” per la prima volta, per osservare da vicino le variopinte pitture. Posizionando il cursore lungo il percorso è inoltre possibile accedere a ben 18 video di approfondimento, per scoprire le sale e i reperti più importanti guidati dalle parole e dalla voce dei curatori del Dipartimento Collezione e Ricerca. La visita virtuale del Museo Egizio di Torino permette anche ai visitatori di visualizzare alcune fotografie storiche e di accedere ad ulteriori contenuti tramite i database del Museo.

 

museo egizio virtual tour

 

I contenuti video del museo torinese sono disponibili in diverse lingue: italiano, inglese, francese e tedesco, così come la navigazione, disponibile anche in arabo.

 

Questo nuovo strumento è un ulteriore passo nello sviluppo delle nostre attività online, ed è il primo a mettere in dialogo più piattaforme: navigando tra le vetrine è infatti possibile accedere a una molteplicità di risorse del museo, compresi il database della collezione quello della collezione papiri – dichiara Christian Greco, direttore del Museo Egizio -. Il virtual tour rappresenta inoltre un tassello di una strategia più ampia volta a sviluppare e accrescere i progetti di digitalizzazione delle collezioni del Museo, assicurando sempre l’accesso a un pubblico il più ampio possibile: perché il patrimonio che custodiamo sia davvero patrimonio della collettività”.

 

Potete accedere al nuovo Virtual Tour del Museo Egizio di Torino direttamente dal sito ufficiale.

Pubblicato il 26 Febbraio 2021
X