Nuovo “Virtual Tour” del Museo Egizio di Torino: visita virtuale alla scoperta di antichi tesori

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 3 . Media: 4,00 su 5)
Nuovo “Virtual Tour” del Museo Egizio di Torino: visita virtuale alla scoperta di antichi tesori

Il Museo Egizio di Torino continua con la sua proposta on-line con il lancio di un nuovo virtual tour, una visita virtuale per scoprire da remoto le sale di Deir el-Medina e della tomba di Kha, tra modelli 3D e approfondimenti video. Un modo per ammirare da remoto, in questo periodo di chiusure, le sale che costituiscono il vero fiore all’occhiello della collezione dell’apprezzatissimo museo torinese: quelle dedicate al villaggio di Deir el-Medina e alla tomba di Kha, che custodiscono reperti preziosissimi frutto degli scavi novecenteschi della Missione Archeologica Italiana.

 

A partire da una serie di foto panoramiche a 360 gradi in alta definizione, il tour virtuale ricostruisce gli ambienti dedicati ai reperti provenienti dalla tomba intatta dell’architetto Kha e di sua moglie Merit, e dal villaggio degli artigiani e degli operai di Deir el-Medina.

 

Oltre a potersi muovere tra le vetrine delle sale del Museo Egizio, il visitatore ha a disposizione molteplici strumenti che ampliano l’esperienza di visita: a partire da una serie di modelli 3D degli oggetti esposti, realizzati attraverso la tecnica della fotogrammetria e che offrono la possibilità di osservare i reperti con una precisione e un dettaglio inediti. Tra i reperti disponibili, ci sono: la cappella di Maia, nella quale è possibile “entrare” per la prima volta, per osservare da vicino le variopinte pitture. Posizionando il cursore lungo il percorso è inoltre possibile accedere a ben 18 video di approfondimento, per scoprire le sale e i reperti più importanti guidati dalle parole e dalla voce dei curatori del Dipartimento Collezione e Ricerca. La visita virtuale del Museo Egizio di Torino permette anche ai visitatori di visualizzare alcune fotografie storiche e di accedere ad ulteriori contenuti tramite i database del Museo.

 

museo egizio virtual tour

 

I contenuti video del museo torinese sono disponibili in diverse lingue: italiano, inglese, francese e tedesco, così come la navigazione, disponibile anche in arabo.

 

Questo nuovo strumento è un ulteriore passo nello sviluppo delle nostre attività online, ed è il primo a mettere in dialogo più piattaforme: navigando tra le vetrine è infatti possibile accedere a una molteplicità di risorse del museo, compresi il database della collezione quello della collezione papiri – dichiara Christian Greco, direttore del Museo Egizio -. Il virtual tour rappresenta inoltre un tassello di una strategia più ampia volta a sviluppare e accrescere i progetti di digitalizzazione delle collezioni del Museo, assicurando sempre l’accesso a un pubblico il più ampio possibile: perché il patrimonio che custodiamo sia davvero patrimonio della collettività”.

 

Potete accedere al nuovo Virtual Tour del Museo Egizio di Torino direttamente dal sito ufficiale.

Pubblicato il 26 Febbraio 2021
Segui GuidaTorino su Instaram
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< Aprile 2021 >>
lmmgvsd
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 1 2

Scrivici: ContattiPubblicità

Segui GuidaTorino

X