Natale a Torino 2021: le 10 cose da fare per rendere ancor più magiche le feste

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 42 . Media: 3,60 su 5)
Natale a Torino 2021: le 10 cose da fare per rendere ancor più magiche le feste

Nonostante il freddo, il periodo natalizio a Torino è uno dei più magici dell’anno con la città che si addobba di colori, luci e suoni. Nei mesi di novembre, dicembre e gennaio ci sono tantissimi eventi e iniziative che si svolgono nel capoluogo piemontese, ma più si avvicinano le festività più la città si veste a festa e diventa ancora più bella del solito.

 

Tra i tanti appuntamenti proposti durante il periodo di Natale a Torino, ce ne sono alcuni che ormai sono entrati a far parte delle tradizioni di questa città e altri più recenti, ma altrettanto entusiasmanti.

 

Ecco dunque le cose da fare assolutamente durante il Natale a Torino per vivere al meglio l’atmosfera incantata di questa festa nella città sabauda.

 

Natale a Torino 2021: le 10 cose da fare per rendere ancor più magiche le feste

 

Luci d’artista 2021

Luci Artista Torino 2021 mappa
Diego Balducci / Shutterstock.com
Il Natale 2021 a Torino si illumina d’arte con le installazioni di questa ormai tradizionale manifestazione che porta nelle vie e nelle piazze della città opere d’arte luminose e affascinanti fatte da artisti contemporanei. La città in questo periodo sembra proprio vestita di luci e l’effetto durante le serate invernali è davvero incantevole. Non perdetele!

 

Per saperne di più: Luci d’Artista 2021/2022 a Torino: le date e la mappa delle installazioni

 

L’Albero di Natale in piazza

Albero Natale Torino 2021
Per questo Natale infatti, Torino abbandona l’albero luminoso e sonoro che aveva caratterizzato gli addobbi cittadini degli ultimi anni e propone una nuova versione. Inoltre, per il Natale a Torino 2021, l’albero di Torino cambia location e trasloca dal tradizionale “salotto” torinese, piazza San Carlo, alla più grande piazza Vittorio.

 

Per saperne di più: L’Albero di Natale 2021 di Torino

 

I Mercatini di Natale

Mercatini Natale Torino
Anche se i mercatini del comune di Torino non ci saranno quest’anno, ci sono molti altre opportunità con diversi altri mercatini e negozi dove potersi rifare gli occhi tra luci e decorazioni e fare qualche acquisto.

 

Per saperne di più: Mercatini di Natale a Torino 2021/2022: i più belli da non perdere

 

Concerti di Natale

concerti natale Torino 2021
Tornano anche quest’anno i concerti di Natale a Torino. Cosa sarebbero d’altronde il Natale senza le dolci note dei canti e dei concerti tipici di questo magico periodo dell’anno? Anche per questo Natale 2021 a Torino ci saranno tanti concerti in giro per la città: cori, gospel, musica classica e colonne sonore natalizie.

 

Per saperne di più: Concerti di Natale a Torino 2021: cori, gospel, musica classica e molto altro

 

Pattinare sul ghiaccio

Pattinare ghiaccio Palavela Torino
Per la gioia dei tantissimi amanti del pattinaggio su ghiaccio a Torino, quest’anno ha riaperto al pubblico la pista del Palavela. La patinoire più bella d’Italia torna a offrire ad appassionati e aspiranti pattinatori l’occasione di passare momenti speciali di divertimento in famiglia e tra amici. La novità di questa stagione è la possibilità di acquistare online i biglietti di ingresso e il noleggio dei pattini online usufruendo di tariffe scontate ed evitando code ed assembramenti in cassa. Biglietti disponibili qui.
 

Per saperne di più: Pattinare sul ghiaccio al Palavela di Torino: riapre la pista più bella d’Italia

 

Sere di Natale alla Reggia

Sere Natale Reggia 2021
© Michele D’Ottavio per Reggia di Venaria / www.lavenaria.it
Dal 26 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022 (escluso il 31 dicembre), la Reggia di Venaria Reale vi aspetta con le Sere di Natale alla Reggia per la magica atmosfera del Natale nella maestosa residenza reale alle porte di Torino. In programma per tutto il periodo delle festività aperture serali straordinarie con tariffa speciale.
 

Per saperne di più: Sere di Natale alla Reggia: aperture serali straordinarie con tariffa speciale

 

I caffè storici di Torino


Per ricaricarvi da tutte queste attività e trovare riparo e sollievo dal freddo invernale, i caffè storici di Torino sono una tappa obbligatoria nel periodo natalizio (ma non solo!). Ad attendervi tante deliziose bontà soprattutto a base di cioccolato (Torino è o non è la capitale italiana del cioccolato?). E allora ritagliatevi un po’ di tempo per una cioccolata calda, una Merenda Reale e tutte le altre splendide “dolci” tradizioni della città sabauda.

 

Per saperne di più: I 7 caffé storici di Torino: un dolce viaggio nel tempo nel capoluogo piemontese

 

Il presepe di Luzzati


Il Borgo Medievale di Torino ospita durante il periodo natalizio il magico Presepe di Emanuele Luzzati che da diversi anni è uno dei simboli del Natale di questa città. Un presepe disseminato in giro per il borgo e culminante nella Piazza del Melograno che è un mix tra i classici personaggi della tradizione sacra ed i protagonisti delle fiabe. Una delle cose da non perdere durante il Natale a Torino per il suo magnifico impatto scenico dato dalle sagome, dalle luci e dalla bellissima location del Borgo.

 

Per saperne di più: Il Presepe di Emanuele Luzzati a Torino: la magia del Natale e delle fiabe

 

Le mostre e i musei di Torino

Mostre Torino Dicembre 2021
Non posso mancare a Torino grandi appuntamenti artistici. Turisti e residenti potranno scoprire le collezioni permanenti e le nuove mostre attualmente in corso nei musei della città. Dal Museo Egizio al Museo del Cinema, dalla GAM alla nuova mostra alle OGR, ce n’è sempre per tutti i gusti e per condire con un pizzico d’arte questo Natale 2021. Tra le varie esposizioni al momento ci sono Steve McCurry, Fattori, Andy Warhol, la pittura giapponese e tante altre belle esposizioni da non perdere.

 

 

Per saperne di più: Mostre a Torino

 

E se volete rimanere sempre aggiornati sugli eventi in programma durante le festività natalizie non perdete la nostra sezione speciale Natale 2021 a Torino.

Segui Guida Torino su Instaram
Segui Guida Torino su Facebook
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Scrivici: ContattiPubblicità

X