Natale a Torino 2017: le 10 cose da fare per rendere ancor più magiche le feste

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 29 . Media: 3,79 su 5)
Natale a Torino 2017: le 10 cose da fare per rendere ancor più magiche le feste

Nonostante il freddo, il periodo natalizio a Torino è uno dei più magici dell’anno con la città che si addobba di colori, luci e suoni. Tra il mese di novembre e gennaio ci sono tantissimi eventi ed iniziative che si svolgono nel capoluogo piemontese, ma più si avvicinano le festività più la città si veste a festa e diventa ancora più bella del solito.

 

Tra i tanti appuntamenti proposti durante il periodo di Natale, ce ne sono alcuni che ormai sono entrati a far parte delle tradizioni di questa città ed altri più recenti, ma altrettanto entusiasmanti.

 

Ecco dunque le cose da fare assolutamente a Natale a Torino per vivere al meglio l’atmosfera incantata di questa festa nella città sabauda.

 

Le 10 cose da fare a Natale a Torino 2017:

 

1. Luci d’artista 2017

luci-artista-torino_1
Il Natale 2017 a Torino si illumina d’arte con le installazioni di questa ormai tradizionale manifestazione che porta nelle vie e nelle piazze della città opere d’arte luminose e affascinanti fatte da artisti contemporanei. La città in questo periodo sembra proprio vestita di luci e l’effetto durante le serate invernali è davvero incantevole. Per tutto il periodo natalizio sarà inoltre possibile scoprire le luci con il Lights on the Bus 2017. Non perdetele!

 

Per saperne di più: Luci d’Artista 2017: la mappa delle installazioni

 

2. L’Albero di Natale luminoso in Piazza Castello


Un’altra recente tradizione tutta da ammirare è il grande albero di Natale in Piazza Castello che anche quest’anno sarà inaugurato il 1° dicembre e che accompagna i torinesi per tutte le festività natalizie. L’albero di quest’anno è alto 19 metri e offrirà uno straordinario gioco di luci e colori durante tutte le festività per arricchire ancora di più l’atmosfera magica di Piazza Castello.

 

Per saperne di più: L’Albero di Natale di Torino 2017

 

3. Mercatini di Natale

mercatini-natale-torino-piemonte
Che Natale sarebbe senza i magici mercatini ricolmi di luci, colori, regali, addobbi e tutto quello che serve per creare in casa una splendida atmosfera natalizia? A Torino ci sono tanti mercatini di Natale anche quest’anno, alcuni dei quali realizzati da onlus ed il cui ricavato andrà a progetti a sostegno di malati e bisognosi. Perché il Natale è anche e soprattutto solidarietà, quindi se dovete fare i vostri acquisti natalizi un giro in questi mercatini è d’obbligo. Tra i mercatini di quest’anno ne troverete uno in piazza Solferino, un altro in piazza Castello, in piazza Santa Rita e ovviamente il classico al Cortile del Maglio.

 

Per saperne di più: I 10 mercatini di Natale a Torino da non perdere

 

4. Il Calendario dell’Avvento

natale-torino-calendario-avvento-2016
Tradizione torinese vuole che Piazza Castello ospiti il Calendario dell’Avvento, un’opera magica e fiabesca realizzata dal Teatro Regio di Torino sui bozzetti di Emanuele Luzzati. L’appuntamento, dal 1° Dicembre in cui si svolge l’inaugurazione, è ogni giorno alle 18.00 per aprire una casella e vivere insieme l’attesa di una delle feste più magiche dell’anno.

 

Per saperne di più: Il Calendario dell’Avvento 2017 in Piazza Castello

 

5. Concerti nelle Chiese di Torino

concerti-chiese-natale-torino
Anche durante questo Natale 2017, alcune chiese della città di Torino ospitano un calendario fitto di eventi musicali che spaziano tra la musica sacra colta e quella popolare. Un modo per ritrovare, attraverso la musica, l’essenza della sacralità del Natale, il tutto nelle splendide cornici delle bellissime chiese del capoluogo piemontese.

 

Per saperne di più: Natale 2017 a Torino: i magici concerti nelle chiese della città

 

6. Pattinare sul ghiaccio

pattinare-sul-ghiaccio-torino
Tra i tanti sport da praticare nel periodo invernale c’è sicuramente il pattinaggio sul ghiaccio. Torino in questo periodo offre numerose piste di pattinaggio aperte per grandi e piccini (alcune delle quali gratuite o a costi davvero interessati) per passare qualche ora insieme ai vostri amici o familiari volando leggiadri sul ghiaccio. Ma se non siete esperti, niente paura, alcune piste propongono anche corsi per chi non sa pattinare. Non è mai troppo tardi per imparare.

 

Per saperne di più: Pattinare sul ghiaccio a Torino: tutte le piste, gli orari e le tariffe 2017/2018

 

7. Villaggio di Babbo Natale


Dopo il successo dello scorso anno ritorna anche per questo Natale 2017 a Torino il Villaggio di Babbo Natale che, per questa edizione, si trasferisce a Venaria Reale nei bellissimi giardini della reggia. Nei 1.800 metri di questo villaggio da favola vi aspettano: il quartiere generale di Babbo Natale, l’ufficio postale, il corridoio degli Antenati, la grande fabbrica dei giocattoli, la casa degli elfi, il ricovero della slitta con la rampa di lancio per le renne, una pista di pattinaggio e uno chapiteau dove si terranno gli spettacoli di teatro e di circo. Un Natale davvero da sogno per i piccoli, ma anche per i grandi. L’apertura è prevista per il 25 novembre 2017.

 

Per saperne di più: Il Sogno del Natale 2017 a Venaria Reale: biglietti, orari e riduzioni

 

8. I caffè storici di Torino

caffe-storici-torino
Per ricaricarvi da tutte queste attività e trovare riparo e sollievo dal freddo invernale, i caffè storici di Torino sono una tappa obbligatoria nel periodo natalizio (ma non solo!). Ad attendervi tante deliziose bontà soprattutto a base di cioccolato (Torino è o non è la capitale italiana del cioccolato?). E allora ritagliatevi un po’ di tempo per una cioccolata calda, una Merenda Reale e tutte le altre splendide “dolci” tradizioni della città sabauda.

 

Per saperne di più: I caffè storici di Torino, un viaggio nel tempo nel capoluogo piemontese

 

9. Il presepe di Luzzati


Anche quest’anno il Borgo Medievale di Torino ospita il magico Presepe di Emanuele Luzzati che da diversi anni è uno dei simboli del Natale di questa città. Un presepe disseminato in giro per il borgo e culminante nella Piazza del Melograno che è un mix tra i classici personaggi della tradizione sacra ed i protagonisti delle fiabe. Una delle cose da non perdere durante il Natale a Torino per il suo magnifico impatto scenico dato dalle sagome, dalle luci e dalla bellissima location del Borgo.

 

Per saperne di più: Il Presepe di Emanuele Luzzati a Torino: la magia del Natale e delle fiabe

 

10. Le mostre ed i musei di Torino


Non posso mancare a Torino grandi appuntamenti artistici. Turisti e residenti potranno scoprire le collezioni permanenti e le nuove mostre attualmente in corso nei musei della città. Dal Museo Egizio al Museo del Cinema, dalla mostra su Joan Miró a Palazzo Chiablese alla nuova mostra alle OGR, ce n’è davvero per tutti i gusti per condire con un pizzico d’arte questo Natale 2017.

 

Per saperne di più: Dicembre 2017: le 15 mostre da non perdere a Torino

 

E se volete rimanere sempre aggiornati sugli eventi in programma durante le festività natlaizie non perdete la nostra sezione speciale Natale 2017 a Torino.

 

Ma non finisce qui, ecco altre 10 cose da fare a Torino questo week-end (22/23/24/25/26 Dicembre 2017)

 

Potrebbe interessarvi: “Natale a Torino 2017: le cose da fare con i bambini

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< gennaio 2018 >>
lmmgvsd
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4
Vuoi pubblicizzare la tua attività su GuidaTorino? Contattaci subito!
X