Nasce un nuovo mercatino vintage a Torino: al via dieci appuntamenti annuali a Torino

Una nuova iniziativa si aggiunge al calendario degli eventi torinesi con l’istituzione ufficiale di un nuovo mercato tematico dedicato al vintage nell’area pedonale di corso Guglielmo Marconi. La manifestazione si svolgerà con cadenza mensile — il terzo sabato di ogni mese, fatta eccezione per gennaio e agosto — per un totale di almeno dieci appuntamenti l’anno. Un progetto che ha preso forma a seguito della deliberazione della Circoscrizione 8, approvata lo scorso 10 febbraio, e che ora trova piena applicazione grazie alla recente approvazione della Giunta comunale.
“Il mercatino di corso Marconi è un nuovo tassello nel più ampio progetto della Città di Torino per valorizzare il commercio di prossimità e promuovere il territorio attraverso iniziative capaci di unire identità, attrattività e partecipazione – dichiara l’assessore al Commercio Paolo Chiavarino -. I mercatini tematici periodici non sono grandi manifestazioni, ma registrano una significativa presenza di pubblico grazie alla loro qualità, che li rende molto attrattivi e amati. Sono anche importanti occasioni di aggregazione, capaci di rafforzare il senso di comunità e di rendere più viva e dinamica la città, valorizzando al contempo gli spazi urbani e le realtà commerciali locali”.
Il tratto interessato sarà quello compreso tra via Madama Cristina e corso Massimo d’Azeglio. La Circoscrizione 8 avrà il compito di gestire gli aspetti operativi e amministrativi: dalla pubblicazione del bando per individuare l’organizzatore per il triennio 2025–2027, fino alla definizione delle categorie merceologiche e alla disposizione degli stand. Un progetto che mette al centro lo spazio urbano come luogo di relazione e vitalità commerciale, in una zona della città che si rinnova attraverso forme di valorizzazione sostenibili e condivise.