Porta Palazzo: da settembre inizia la riqualificazione del mercato di Torino

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
Porta Palazzo: da settembre inizia la riqualificazione del mercato di Torino

Nel mese di luglio 2018, la giunta comunale di Torino, su proposta dell’assessore al commercio e alle attività produttive Alberto Sacco, ha approvato due provvedimenti per il progetto di riqualificazione dell’intera area di Porta Palazzo. L’assessore Sacco ha precisato che entrambi i provvedimenti riguardano azioni volte a facilitare gli scambi commerciali e a rivitalizzare questo storico e importantissimo mercato cittadino.

 

Le nuove norme sono state stabilite consultando preventivamente i rappresentanti degli ambulanti e gli esercenti della zona.

 

Il primo atto si riferisce ai rapporti con la cooperativa del Mercato coperto III Abbigliamento, che detiene l’immobile in virtù di un diritto di superficie, per riunire le attività attualmente esistenti al primo piano dell’edificio e utilizzare il piano terra, opportunamente adattato allo scopo, sia utilizzato per il pubblico esercizio di somministrazione di alimenti e bevande. Inoltre, stabilisce che la parte interna posta al piano terreno e l’intera area del secondo piano siano in uso gratuito alla Città.

 

La seconda delibera stabilisce invece, a partire dal mese di settembre 2018, una riorganizzazione dei posteggi del settore ortofrutta, anche al fine di dare una più ampia visibilità all’ingresso principale dell’edificio del mercato coperto V Alimentare e una maggiore sicurezza all’area. Al termine dei lavori saranno poi assegnati i posteggi ancora liberi ai vincitori del bando pubblico per la loro assegnazione.

 

L’intera zona di Porta Palazzo avrà presto un nuovo volto e la sua riqualificazione sarà incentrata sul tema della gastronomia. La caserma dei vigili del fuoco lascerà ben presto il posto ad un ostello con una zona ristoro e presidi slow-food. Restyling anche per il mercato del pesce, che sarà rifatto interamente, con dehors sulla piazza, banchi e ristoranti con menù a base di pesce. Il Palafuksas ospiterà invece nuovi locali beverage & food, negozi e spazi culturali.

 

Insomma un importante nuovo progetto per la riqualificazione di uno dei mercati più amati della città di Torino. Pronti a scoprire la nuova Porta Palazzo?

Ti potrebbero interessare:

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< agosto 2018 >>
lmmgvsd
30 31 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2
Vuoi pubblicizzare la tua attività su GuidaTorino? Contattaci subito!
X