Tellia: la Pizza al Taglio di Torino eletta migliore d’Italia

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 10 . Media: 3,90 su 5)
Tellia: la Pizza al Taglio di Torino eletta migliore d’Italia

Negli ultimi anni il panorama gastronomico del capoluogo piemontese si è arricchito di numerose e interessanti proposte di cucina italiana e internazionale. Per quanto riguarda la gastronomia nostrana, la pizza è sicuramente una delle protagoniste di queste nuove aperture torinesi tra proposte gourmet, la classica ricetta napoletana, la versione all’italiana e la pizza al taglio.

 

Riguardo quest’ultima, dal 2019 c’è un altro locale da aggiungere alla lista degli indirizzi torinesi a tema pizza assolutamente da non perdere. Si tratta di Tellia ed è il secondo progetto dopo Speedy Pizza di Enrico Murdocco, giovane talento piemontese dell’impasto e della pizza.

 

Tellia e la sua “croccante morbidezza”, queste le parole d’ordine del locale, è stato uno dei primi a portare sotto la Mole la pizza in teglia alla romana e ha saputo ritagliarsi un posto d’onore nel panorama culinario cittadino con una proposta semplice e senza compromessi: una base di grande qualità che fa da culla a ingredienti freschi e selezionatissimi sapientemente accostati per creare una nuvola di gusto che scrocchia a ogni morso. Farine semi-integrali macinate a pietra, provenienti da filiera corta certificata e da agricoltura sostenibile; lievito di birra oppure “biga e pre-fermenti”; prodotti del territorio con attenzione particolare alla stagionalità: questi gli ingredienti della proposta del locale di via San Tommaso a Torino.

 

Ma Tellia non è la classica pizza alla romana: innovazione e sperimentazione sono infatti il motore di questa giovane e già apprezzata realtà gastronomica torinese. “Non si tratta di meri esercizi di stile e virtuosismi tecnici – dice il Pizza Chef Enrico Murdocco – tutto è finalizzato alla ricerca dell’equilibrio e del gusto“.

 

E questa ricerca di equilibrio e gusto ha portato Tellia a essere premiata dal Gambero Rosso per la sua proposta pizza Polpo (polpo cotto a bassa temperatura, granella di mandorle e senape spadellata), insignita del premio speciale Pizza dell’Anno, categoria “pizza al taglio”, dalla Guida Pizzerie d’Italia 2021 del celebre gruppo editoriale enogastronomico italiano. In assoluto dunque la migliore pizza al taglio di quest’anno in Italia!

 

Tellia pizza polpo
In foto la “Pizza Polpo” premiata dal Gambero Rosso

 

Oltre alla pizza Polpo troverete tante altre proposte troverete come: Carbontellia, la famosa carbonara di Tellia con zabaione salato al pecorino, guanciale amatriciano selezione “La Granda”, pecorino romano D.O.P. grattugiato e pepe; la Gricia con fonduta di pecorino romano, guanciale selezione “La Granda”, pecorino romano grattugiato e pepe; la più classica margherita con polpa di pomodoro biologico, mozzarella di bufala del Caseificio Stella, basilico biologico, olio Evo di oliva taggiasca; le pizze vegetariane come quella con patate vitelotte, spinacino a crudo, pomodorino confit e tante altre proposte che cambiano quotidianamente a seconda della fantasia dello chef e dell’offerta del mercato.

 

tellia torino

 

Se siete appassionati di pizza e lievitati, Tellia è sicuramente uno degli indirizzi da segnare in agenda a Torino. Anzi, non segnate… andateci direttamente!

 

Informazioni Pratiche

 

Indirizzo:
Via San Tommaso, 27 C – 10121 Torino

 
Orari:
Dal lunedì alla domenica dalle 12.00 alle 21.00

 
Per saperne di più e conoscere le proposte stagionali potete visitare il sito ufficiale di Tellia.

Pubblicato il 10 Ottobre 2020
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Segui GuidaTorino su Instaram

Calendario Eventi

<< Ottobre 2020 >>
lmmgvsd
28 29 30 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1

Scrivici: ContattiPubblicità

Segui GuidaTorino

X