Torino capitale dell’Arte Contemporanea: gli eventi da non perdere dal 1° al 4 novembre 2018

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 4 . Media: 4,00 su 5)
Torino capitale dell’Arte Contemporanea: gli eventi da non perdere dal 1° al 4 novembre 2018

Torino celebra l’arte contemporanea la prima settimana di novembre con le grandi fiere e tante altre iniziative ed eventi in giro per la città. Dal 31 ottobre al 4 novembre 2018, nel capoluogo piemontese vi aspetta un lunghissimo fine settimana di arte, cultura e bellezza tra fiere, bellissime mostre nei musei cittadini ed eventi speciali da non perdere.

 

Per orientarvi in questo speciale week-end dell’arte contemporanea a Torino, ecco una breve guida dei maggiori eventi che si svolgeranno in città nelle prossime giornate.

 

Approfittate di questa grande settimana torinese che ogni anno porta in città tanti esperti d’arte, appassionati e semplici curiosi dal resto d’Italia e dal mondo.

 

Luci d’Artista

Si inizia il 31 ottobre con l’accensione delle opere di Luci d’Artista. La manifestazione, nata nel 1998, si rinnova ogni anno illuminando la città con vere e proprie opere d’arte concepite da artisti contemporanei.

 

Artissima

Si continua con Artissima, la più importante fiera d’arte contemporanea in Italia che quest’anno festeggia i suoi primi 25 anni. Artissima accoglie ogni anno centinaia di gallerie d’arte provenienti da tutto il mondo. La manifestazione si svolge al Lingotto Fiere di Torino da giovedì 1° a domenica 4 novembre 2018.

 

Paratissima

Nata inizialmente come evento off di Artissima, Paratissima è ormai uno degli eventi più importanti di questo lungo fine settimana d’arte a Torino. La manifestazione, affermatasi nel panorama artistico nazionale, si posiziona a metà tra una classica fiera d’arte ed un grande evento culturale grazie al quale giovani artisti italiani e internazionali possono far conoscere le proprie opere. Appuntamento alla alla Caserma La Marmora di Torino dal 31 ottobre al 4 novembre.

 

The Others

The Others Art Fair, la principale fiera italiana dedicata all’arte emergente internazionale, è nata per valorizzare le nuove energie creative. Anche quest’anno la fiera porterà a Torino centinaia di artisti provenienti da diverse parti del mondo. Dove? All’Ex Ospedale Maria Adelaide dal 1° al 4 novembre.

 

Flat – Fiera del Libro d’Arte

Flat – Fiera del Libro d’Arte torna a Torino per la sua seconda edizione trasferendosi negli spazi della Nuvola Lavazza, il nuovo quartier generale del marchio torinese, dal 2 al 4 novembre. Alla fiera parteciperanno grandi editori e piccole realtà indipendenti, book makers, artisti, collezionisti e bibliofili. Un evento che unisce le due grandi vocazioni di Torino: i libri e l’arte.

 

DAMA

DAMA, il progetto d’arte indipendente ritorna anche quest’anno ad animare i saloni baroccheggianti dello splendido Palazzo Saluzzo Paesana di Torino. Dal 1° al 4 novembre, una decina di gallerie internazionali esporranno in questa particolare fiera d’arte ideata da Giorgio Galotti e da alcune realtà internazionali che si occupano di arte.

 

FlashBack

Non solo arte contemporanea e nuove espressioni artistiche questo fine settimana a Torino, ma anche Arte Antica e Moderna con FlashBack che giunge quest’anno alla sua sesta edizione. Tanti gli eventi e i partecipanti tra cui gallerie d’arte, storici, critici e curatori, artisti visivi e non, filosofi, giornalisti, collezionisti ed economisti che potrete incontrare al Pala Alpitour dal 1° al 4 novembre.

 

La Notte delle Arti Contemporanee

Ciliegina sulla torta del lungo week-end dell’arte contemporanea, sabato 3 novembre ci sarà la Notte delle Arti Contemporanee con mostre, concerti, feste, dj set e l’apertura serale straordinaria di musei (alcuni con tariffa ridotta), gallerie e spazi espositivi.

 

Club to Club

Non solo arte questa settimana, ma anche tanta musica con Club To Club 2018, il più famoso festival in Italia e tra i più importanti in Europa dedicati all’avanguardia e al nuovo pop. Per gli appassionati di musica elettronica un evento da non perdere.
Potete acquistare i biglietti per il Club to Club 2018 qui.

 

Armando Testa, i Macchiaioli e le altre mostre

I musei di Torino vi attendono con tantissime interessanti mostre. Ai Musei Reali c’è “Tutti gli “ismi” di Armando Testa” (biglietti qui), dedicata al grande pubblicitario, disegnatore, animatore e pittore torinese. Alla GAM c’è invece la nuova importante mostra “I Macchiaioli. Arte italiana verso la modernità” (biglietti qui) con opere provenienti dai più importanti musei italiani. In occasione di Artissima 2018, Palazzo Madama propone dall’ 1 al 18 novembre 2018 l’installazione “De sculpturae natura”. All’Ex Borsa Valori c’è fino all’11 novembre World Press Photo Exhibition 2018, la mostra-concorso di fotogiornalismo più importante al mondo. Fuori Torino, alla Reggia di Venaria c’è invece Personae, a grande mostra dedicata a Elliott Erwitt, uno dei fotografi più importanti e celebrati del Novecento.

 

Ma gli appuntamenti di questo lungo week-end torinese non finiscono qui. Tanti altri ne troverete nella nostra sezione Eventi a Torino.

Ti potrebbero interessare:

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< novembre 2018 >>
lmmgvsd
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 1 2
Vuoi pubblicizzare la tua attività su GuidaTorino? Contattaci subito!
X